Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 12 del 2013, riferito alla settimana che va da lunedì 18 a domenica 24 Marzo. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Supporto dimezzato per le versioni di Ubuntu non LTS

In una recente riunione dell'Ubuntu Technical Board (composta da tre membri della comunità e tre di Canonical) è stata approvata una modifica al ciclo di supporto di Ubuntu. A partire da Ubuntu 13.04, infatti, il supporto delle release non LTS verrà ridotto a 9 mesi al posto degli attuali 18.

Questo cambiamento è stato approvato poiché in questo modo si riduce il numero di versioni da supportare in parallelo, diminuendo il carico di lavoro su questo versante e quindi potendo concentrarsi di più sulle nuove caratteristiche e sul miglioramento delle funzionalità.

Un altro cambiamento discusso è la creazione di un repository che corrisponderà sempre alla versione in sviluppo, permettendo agli utenti che seguono con costanza lo sviluppo di passare da una versione all'altra senza aggiornare, ma si è specificato che questa decisione non riguarda assolutamente la proposta di passare ad un modello "Rolling Release".

Oltre ai due punti principali si è deciso che sarà supportato l'avanzamento di versione non solo da una versione a quella successiva, ma verso una qualsiasi versione successiva (per esempio dalla versione 12.10 alla versione 13.10).

Fonte

Canonical e l'ente cinese per gli standard annunciano una collaborazione su Ubuntu

Il CSIP (China Software and Integrated Chip Promotion Center) ha annunciato una nuova architettura di riferimento per i sistemi operativi in Cina. Il CSIP, che è parte del Ministero cinese dell'industria e informatica, ha selezionato Ubuntu come base per questa nuova architettura, per fornire un sistema operativo flessibile, aperto, ampiamente adottato e standard. L'annuncio fa parte del piano quinquennale del governo cinese per la promozione del software open source.

Inoltre, il CSIP, Canonical e il NUDT (National University of Defense Technology) hanno dato vita al CCN Open Source Innovation Joint Lab a Pechino, che ospiterà ingegneri da ciascuna delle organizzazioni coinvolte, il cui compito sarà quello di sviluppare una versione di Ubuntu per desktop e cloud con focus sulle necessità del mercato cinese. La nuova versione prenderà il nome di Ubuntu Kylin e sarà rilasciata per la prima volta ad Aprile 2013. In futuro Ubuntu Kylin verà estesa ad altre piattaforme, oltre al desktop.

Ubuntu Kylin va al di là della pura localizzazione linguistica: nella release 13.04 saranno supportati il calendario cinese e sistemi di input cinesi, e gli utenti potranno cercare dalla Dash sui più diffusi servizi di musica cinesi. Future release includeranno l'integrazione con le mappe di Baidu e col servizio di shopping Taobao. Inoltre il team di Ubuntu Kylin sta collaborando con WPS, la suite per l'ufficio più popolare in Cina.

Fonte

Notizie dalla comunità

Edizione n.70 di Full Circle Magazine in italiano

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 70 in Italiano.

In questo numero troviamo:

  • Comanda e conquista: Suggerimenti
  • How-to: Programmare in Python – Parte 41
  • How-to: LibreOffice – Parte 22 : Form in Base migliori con le macro

  • How-to: Cron
  • How-to: Blender – Parte 3
  • How-to: Inkscape – Parte 10
  • How-to: Web Dev – CRUD Parte 5
  • Linux Lab: Ripping dei DVD
  • Recensione – HTC One S

... e, tanto, tanto altro ancora.

La rivista si può scaricare da questa pagina dove sono presenti i link delle varie versioni.

Buona lettura!

Fonte

Il Gruppo Full Circle Magazine Italia ha bisogno di te!

UNISCITI A NOI! SARAI PARTE DI UN PROGETTO FANTASTICO!

Entra anche tu a far parte di FCM Italia e scoprirai un Gruppo energico, compatto ed affiatato incastonato all’interno di una Comunità fantastica e piena di spirito di iniziativa!

FCM Italia è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori che vogliano contribuire al progetto; le persone che vi collaborano sono sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito con tantissime possibilità di contatto; dalla e-mail al Blog, dal Canale IRC al Forum.

Vieni con NOI! Scoprirai un modo nuovo di collaborare ad un progetto affascinante!

Se sei interessato, il Gruppo FCM è a tua disposizione per qualsiasi informazione: visita il blog del gruppo per qualsiasi altra informazione e contatto a questa pagina

Vi aspettiamo!

Fonte

Altre notizie

Dallo stivale

LibreUmbria: le lezioni su LibreOffice

Stanno per concludersi le prime due edizioni del corso di LibreOffice base rivolte ai dipendenti della Provincia di Perugia, che hanno avuto modo di testare “sul campo” in questi primi giorni il nuovo programma di office automation. Le installazioni di LibreOffice, infatti, sono state prontamente programmate dall’Ufficio Assistenza Tecnologica della Provincia subito dopo la prima lezione al fine di far subito sperimentare quanto appreso in aula.
Positive le prime impressioni degli utenti; le lezioni sono state indubbiamente un momento prezioso non solo per la formazione sul prodotto software ma anche e soprattutto per la condivisione dei problemi riscontrati, delle differenze notate, di quel normale senso di disorientamento che accompagna tutti i cambiamenti e che si dissolve nel momento in cui ci si può confrontare con altri.
Oltre le lezioni è partito il servizio di assistenza organizzato nell’ambito del Servizio Sistema Informativo dell’Ente grazie anche alla collaborazione del team di formatori, a disposizione per dare supporto a questo primo gruppo di utenti nella conversione di documenti e fogli di calcolo.
Molto apprezzato anche il kit di supporto, che oltre a contenere il materiale didattico ha messo a portata di mano degli utenti il file di installazione di LibreOffice che in diversi hanno provato sul personal computer di casa.

Sono disponibili sul blog di LibreUmbria le slide delle lezioni.

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 104695, +271 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 75, +5 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 51411, +70 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Luca Falavigna

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter