Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 2 del 2011, riferito alla settimana che va da lunedì 10 a domenica 16 gennaio. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Brillante, leggero e bellissimo!

Queste saranno le caratteristiche necessarie che dovranno avere gli sfondi utilizzati in «Ubuntu 11.04» «Natty Narwhal», come annunciato sul blog del Design Team di Canonical. Tra le novità introdotte nel prossimo rilascio è stato comunicato che, oltre alle fantastiche fotografie che verranno scelte tra quelle inserite nella pagina Flickr del gruppo Ubuntu Artwork, verranno inseriti almeno 3 sfondi «non-fotografici», che dovranno essere quindi immagini di rendering o disegnate.

È possibile inserire le immagini in due modi: le fotografie devono essere caricate sulla pagina Flickr del gruppo e devono riportare il tag NattyWallpaper per essere facilmente individuate e valutate per l'utilizzo nel prossimo rilascio; le immagini di rendering e quelle disegnate devono invece essere caricate sul sito web appositamente creato all'indirizzo http://art.ubuntu-owl.org/. Anche in questo caso è necessario utilizzare il tag NattyWallpaper per consentire una "facile" revisione da parte dei responsabili del progetto.

Le linee guida per la creazione degli sfondi sono presenti sul wiki di Ubuntu a questo indirizzo.

È raccomandata una risoluzione minima di 2560 x 1600 e l'utilizzo del template per GIMP disponibile a questo indirizzo.

Il termine per la presentazione delle opere è il 13 marzo, in modo da consentire la revisione dei lavori entro il giorno 24, data in cui ci sarà il freeze dell'interfaccia grafica.

Il Gruppo Promozione ha creato, all'interno del progetto Diffondi Ubuntu, una sezione dedicata agli sfondi per consentire a chi volesse partecipare di far revisionare le proprie opere, inserendole entro il 10 marzo, prima dell'invio al gruppo Ubuntu Artwork.

È ora disponibile la 3ª RC di Libre Office

È disponibile per il download la terza relase candidate di Libre Office. Il rilascio contiene diverse patch specifiche per Ubuntu 10.10. Altre modifiche riguardano aggiornamenti alle traduzioni e al brand, correzioni di bug e miglioramenti generali nelle prestazioni. Potete leggere il registro completo dei cambiamenti qui.

Per ottenerla dovete aggiungere il PPA ufficiale della versione in sviluppo o potete scaricarla dal sito libreoffice.org.

Fonte

Il manuale per lo sviluppatore di Ubuntu incoraggia il contributo da parte degli utenti

Coinvolgere nuove persone a contribuire a progetti open source, si sa, in genere non è per niente facile. Così per incoraggiare nuovi utenti a sviluppare applicazioni per Ubuntu, la comunità ha pensato di scrivere un "Manuale per lo Sviluppatore".

Il manuale conterrà guide complete, "howTo" e informazioni su tutto quello che occorre sapere dopo aver installato Ubuntu. La pagina di riferimento per il progetto è qui. Alcune note dall'UDS (Ubuntu Developer Summit) del Maggio scorso spiegano che l'obiettivo è quello di produrre un libro vero e proprio, disponibile in numerose lingue, e completo di esempi su come sviluppare applicazioni su Ubuntu.

Gli avanzamenti del progetto si possono seguire alla pagina Launchpad. Il progetto non è ancora completo, ma recentemente ha ricevuto contributi importanti.
L'aspetto più significativo del manuale è il fatto di essere rivolto soprattutto a quegli utenti che vogliano provare a sviluppare, più che a sviluppatori esperti. Infatti il materiale destinato a far parte del manuale inizia dalle basi, ed include una guida a Python per principianti. Questo potrebbe dunque essere un buon modo per trasformare utenti occasionali in contributori, creando entusiasmo per il sistema operativo attraverso la possibilità per tutti di espanderne il parco applicativo.
La visione utopica di Eric Raymond in cui ogni utente è anche un programmatore è ancora lontana e forse irraggiungibile, ma sicuramente questo libro contribuirà a ridurre la distanza tra le due figure.

Fonte

Notizie dalla comunità

Ultimi preparativi per Ubuntu@Fermo

Tutto pronto per l'evento dedicato ad Ubuntu che si terrà sabato prossimo, 22 Gennaio, nella città di Fermo, nelle Marche. L'evento, intitolato Ubuntu@Fermo, vedrà la partecipazione di alcuni rappresentanti della comunità italiana di Ubuntu che terrano delle presentazioni riguardanti la nostra distro preferita.

Paolo Sammicheli aprirà le danze alle ore 15:30 con il talk "Introduzione al software libero", seguito poi da Flavia Weisghizzi e Luca Ferretti che presenteranno al pubblico fermano il loro ultimo libro "Ubuntu Linux 10.10", edito da Hoepli. Subito dopo sarà il turno di Andrea Colangelo che cercherà di sfatare alcuni luoghi comuni su Ubuntu. Dopo la pausa, Flavia Weisghizzi e Silvia Bindelli discuteranno del problema della partecipazione femminile al mondo del software libero, presentando il progetto "Ubuntu-it-women", da loro gestito. Infine, Andrea Gasparini con un talk sullo sviluppo di applicazioni in Ubuntu, e Milo Casagrande e Luca Ferretti che introdurranno le novità di GNOME 3.

Il FermoLUG, che cura l'organizzazione dell'evento, ha stabilito una convenzione con l'Hotel Astoria di Fermo per chi volesse pernottare nella città marchigiana. Inoltre, chi volesse unirsi per i pranzi e le cena previsti per i partecipanti, può iscriversi utilizzando l'apposita pagina wiki, che contiene tutte le informazioni utili su Ubuntu@Fermo.

Rubriche settimanali

L'angolo dello Screencast

Lo screencast di questo numero è intitolato "Installare i programmi in Ubuntu" realizzato da Paolo Rotolo. Viene mostrato come installare i programmi tramite il Software Center; la versione di riferimento è Ubuntu Desktop 10.04 LTS.




Per partecipare al progetto Screencast o a un qualsiasi altro progetto del gruppo promozione potete consultare la pagina del gruppo.

La guida della settimana

  • LexmarkX2500: in questa guida sono presenti delle istruzioni utili all'installazione di una stampante multifunzione Lexmark X2500.

Per restare sempre informati sulle guide della comunità, potete seguire il nostro Blog al seguente indirizzo. ;)

Made in Italy

Il pacchetto della settimana

XplanetFX: La terra in tempo reale

Xplanet FX permette di impostare come sfondo un'immagine della terra, ad alta risoluzione, con le reali nubi e ombre. Permette inoltre di visualizzare la posizione della luna rispetto alla terra. E' anche personalizzabile con molti temi.

Fonte e download

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 80530, -204 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 38, -5 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 45528, +145 rispetto la scorsa settimana;

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Lorenzo De Liso

Luca Falavigna

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.