Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 1 del 2011, riferito alla settimana che va da lunedì 3 a domenica 9 gennaio. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie dalla comunità

Edizione 37 di Full Circle Magazine

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 37 in Italiano.

In questo numero troviamo:

  • How To: Programmare in Python, parte 11
  • How-to: Aggiungere Screenlet
  • How-to: Lo streaming dei media con Ubuntu e Xbox 360
  • La mia storia: Kernel 1.2
  • Intervista ai MOTU: Stefan Lesicnik

... e altro ancora.

La rivista si può scaricare da questa pagina.

Altre notizie

Dal mondo

Squeeze, l'ultima release Debian, è sempre più vicina alla versione stabile

Chi ha installato «Debian Squeeze» e negli ultimi giorni ha aggiornato il pacchetto «desktop-base», avrà notato un cambiamento nella grafica della schermata di Grub 2: prima il logo di Debian oscurava un po' il messaggio che indica quanti secondi mancano all'avvio automatico. La nuova versione di Grub, invece, non ha più un logo che tende a nascondere questa informazione. L'elenco completo dei file attualmente presenti nel pacchetto «desktop-base», è disponibile a questa pagina.

Questa è solo una delle piccole modifiche visibili in Squeeze, lungo il suo percorso in continua evoluzione che la porterà a rimpiazzare Lenny come release stabile ufficiale di Debian.
Al termine di questo percorso, sarà anche possibile effettuare l'upgrade di versione da Lenny a Squeeze, che almeno fino a qualche tempo fa, dava ancora qualche problema, ma d'altra parte è molto probabile che un upgrade da una versione stabile ad una di test possa non funzionare, quindi dovremo attendere che Squeeze diventi ufficialmente Stabile (con la "S" maiuscola).

Fonte

Mozilla Firefox alla versione 4.0

La nuova versione di Firefox è alle porte, e si prospetta davvero molto interessante: la nuova versione infatti vede da un lato una ristrutturazione grafica del programma e, dall'altro, un miglioramento delle funzioni che mira a rendere l'esperienza di navigazione più piacevole. Per gli utenti saranno disonibili nuovi strumenti, come la possibilità di condividere le impostazioni personalizzate su diversi apparecchi, in modo semplice e veloce, la possibilità di gestire al meglio le schede e i componenti aggiuntivi; inoltre il potenziamento del codice permetterà di avere un programma ancora più efficiente e sicuro. Molto si è puntato sui contenuti multimediali e sul 3d per permettere dalla Firefox 4.0 di interpretare al meglio le nuove richieste di internet. La versione beta è già disponibile da dicembre e si può scaricare da seguente pagina. Per chi volesse provarla senza fare troppa fatica invece, è possibile trovare un pacchetto .deb, sviluppato da un utente, che permette di installare la nuova versione senza modificare quella vecchia: la notizia di questo pacchetto personalizzato è stata data il giorno 8/01 sul Planet Ubuntu Italia, da cui è possibile recuperare anche il collegamento per il download.

Fonte Fonte

Arriva la famiglia dei caratteri di Ubuntu per il web!

Il 20 Dicembre, Google e Ubuntu hanno rilasciato la famiglia dei caratteri (font-family) di Ubuntu per il web, attraverso la Google Font Directory.
Il nuovo font ha debuttato con la release 10.10 di Ubuntu ed è possibile scaricarlo dalla seguente pagina.

Grazie alle Font API di Google, ogni web designer può ora prelevare il font di Ubuntu dalla Google Font Directory e sfruttarne la bellezza e leggibilità per i propri siti.

La font-family di Ubuntu è un set di nuovi caratteri il cui sviluppo è stato avviato da Canonical nel 2010 per conto della comunità del Software libero e del progetto Ubuntu, e portato avanti dalla Dalton Maag. Come tutto il resto in Ubuntu, anche i caratteri possono essere usati e condivisi liberamente. Inoltre è disponibile il codice sorgente, quindi chiunque è libero di modificare ed adattare il carattere.
La versione attuale supporta gli alfabeti Latino, Cirillico e Greco; ogni nuovo aggiornamento sarà immediatamente disponibile attraverso le Font API di Google.

Mark Shutterworth, fondatore del progetto Ubuntu, commentando la notizia, ha detto che il focus su design e usabilità ha permesso di creare un carattere al tempo stesso bello e leggibile. Shutterworth si è anche detto estremamente contento di condividere il font con i web designer di tutto il mondo.

Bruno Maag, che ha lavorato con Canonical alla progettazione e implementazione del carattere, ha sottolineato come sia la prima volta nella storia della Dalton Maag che viene sviluppato e distribuito gratuitamente un carattere di tale qualità. La creatività e l'esperienza del mondo open source, aggiunge, assicurano che i caratteri sviluppati siano utili a tutti. Inoltre ricorda che il carattere adatto usato correttamente può aumentare l'accessibilità dell'informazione e migliorare la produttività.

Fonte

Dallo stivale

Calendario FSUGitalia 2011

L'associazione FSUGitalia (Free Software User Group), per la prima volta, ha realizzato un calendario con tutti i loghi dei più comuni programmi Open Source. Il calendario cerca di accontentare tutti gli amanti del Software libero: GNOME, Ubuntu, Open Suse, Slachware sono solo alcuni dei tanti loghi rappresentati nel calendario. Insieme ai loghi troviamo anche i principali eventi che riguardano il Software libero come il Linux Day o il Document Freedom Day. Il calendario è composto da 14 fogli formato A4, stampabili con le comuni stampanti. L'intento primo della FSUGitalia è stato quello di creare un calendario allegro, utilizzabile nella vita di tutti i giorni, in contrapposizione con i numerosi calendari messi in commercio dall’editoria classica. Inutile dire che il calendario è stato realizzato con "Scribus", un applicazione libera. È possibile scaricare il calendario nel formato pdf dalla seguente pagina.

Fonte

Rubriche settimanali

Lo sapevi che...

Digitando nel terminale man e il nome di un comando potrai visualizzare il suo manuale. Potete digitare man man per visualizzare il manuale di man stesso.

Il personaggio della settimana

La «Ubuntu-it SuperMedia Productions» in collaborazione con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» ha il piacere di presentare al mondo intero una nuova intervista per la rubrica Dietro le Quinte.

In questo numero, i nostri valorosi cronisti da strapazzo, minacciati dai flash dei paparazzi, sono riusciti a intervistare Nicola Amalfitano!

Ecco un piccolo scorcio dell'intervista:

  • In che modo sei coinvolto in Ubuntu?
    • Faccio parte del Gruppo Promozione - Progetto CD Ubuntu, collaboro con il responsabile del progetto, Salvatore Palma, per coordinare l'attività dei distributori e riorganizzare il gruppo medesimo quando se ne ravvisa la necessità. Fornisco assistenza sul Forum e sul canale IRC di Ubuntu-it.
  • Quanto tempo spendi lavorando su Ubuntu?
    • È una piacevole occupazione e non tengo conto del tempo dedicato per gestire le richieste CD o per supportare i newbee sul canale #ubuntu-it o sul forum.

Per l'intervista completa potete consultare questa pagina. Buona lettura!

Accadde su IRC

ctrl+alt+canc su Ubuntu?

<luther> qualcuno mi sa indicare il il comando da usare in caso di crash ovvero il ctrl+alt+canc di win?

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 80734, -1017 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 43, -4 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 45383, +761 rispetto la scorsa settimana;

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Lorenzo De Liso

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter