Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 7 del 2009, riferito alla settimana che va da lunedì 9 a domenica 15 febbraio. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Aggiornamento Forum a SMF 1.1.8

Venerdì 13 Febbraio il nostro forum è stato aggiornato alla versione 1.1.8 di Smf, rilasciato il 4 Febbraio. Le modifiche rispetto alla precedente versione 1.1.6 sono solamente interne al funzionamento della piattaforma del forum.

Fonte

Alessio Treglia (quadrispro) MOTU

Dopo aver combattuto contro "pacchetti impossibili", il nostro AlessioTreglia (in irc quadrispro) è diventato un Master of the Universe.

Ecco l'annuncio ufficiale di Daniel Holbach nella mailing motu-council.

Ora Alessio, dovrà offrire da bere a tutti! :D

Altre notizie

Dal mondo

Debian 5.0 dedicata a Thiemo

Da quanto si può apprendere leggendo l'annuncio sulla mailing di Debian, lo scorso 26 Dicembre 2008 è deceduto in un tragico incidente stradale, Thiemo Seufer, sviluppatore Debian. Thiemo era impegnato in Debian in diverse maniere; oltre ad essere mantainer di vari pacchetti, membro del Kernel Team e dell'Installer Team, ha contribuito anche al porting del kernel su piattaforma MIPS o all'emulazione di MIPS, tramite QEMU, oltre a numerosi altri piccoli contributi. A riconoscimento del lavoro svolto della profonda conoscenza tecnica e della generosità nel condividerla con gli altri, il progetto Debian ha dedicato la nuova Release 5.0 "Lenny" a Thiemo Seufer.

Qualche giorno fa è stata, appunto, rilasciata ufficialmente la release dedicata a Thiemo; tra le novità riportate: nuovo porting per processori ARM, novità per gli Asus eeepc, numerosi nuovi pacchetti (tra i quali l'ultima versione disponibile di KDE 3.5, una delle ultime di GNOME, la 2.22.2, XFCE aggiornato alla versione 4.4.2) e molti altri aggiornamenti. Se volete conoscere i cambiamenti visitate il link contenente l'annuncio ufficiale.

Fonte

Debian cerca hardware

Il team Debian ha recentemente comunicato di essere alla ricerca di sponsor per attivare due nuovi servizi: archivi snapshot e data; il primo (di cui si può trovare l'attuale implentazione qui) permetterà di accedere ai vecchi pacchetti ricercandoli per data o per versione e quindi dovrebbe contenere tutti i pacchetti esistenti più tutti quelli che esisteranno (e non sono numeri con i quali si può scherzare), il secondo, invece, conterrà i pacchetti di dimensioni maggiori che per ovvi motivi non possono essere distribuiti negli archivi normali, sono i pacchetti che contengono ad esempio i dati dei giochi, set di dati di medicina, ecc...
A causa dell'ingente quantità di risorse richieste, che non è possibile soddisfare con l'hardware attualmente a disposizione, il team Debian è costretto a richiedere agli sponsor (di cui sarà presente il nome all'interno delle pagine del sito) sofisticati host che dovranno avere almeno due CPU recenti, 32 GB di RAM e 12 * 1 TB di hard-disk SATA (hanno bisogno di 10 TB di spazio sul disco per iniziare).
Non possiamo che sperare che trovino gli sponsor per attivare questi due servizi e ci uniamo al loro appello: se qualcuno di voi ha le possibilità di dare a Debian ciò di cui ha bisogno, che aspetta? La mamma è pur sempre la mamma... :D

Fonte

FOSDEM 2009

Sabato 7 e Domenica 8 si è svolto il Fosdem, ritenuto dai più il più grande evento Free Sofware d'Europa. Si tratta di un evento gratuito organizzato dalla comunità per la comunità, sostenuto esclusivamente grazie ai numerosi volontari che aiutano nell'organizzazione, tenuto presso il Campus Solbosh dell'Università Libera di Bruxelles. L'agenda degli interventi era fittissima e comprendeva veramente di tutto. Le Main Tracks, ovvero i talk principali tenuti nelle aule più capienti, spaziavano dai keynote di casa Mozilla, Debian o Google fino a temi quali la collaborazione, la sicurezza, il kernel o aspetti dell'architetture dei sistemi. Le DevRooms, con talk tecnici specifici tenuti in aule meno ampie delle prime (e quindi sempre piene stracolme) offrivano ben 19 percorsi diversi. C'erano poi i cosiddetti Lightning Talks in cui si alternavano interventi da 15/20 minuti ciascuno con temi vari ed avvincenti. Il tutto condensato in un solo weekend. Erano presenti inoltre degli stands con le principali distribuzioni Linux e sistemi BSD e numerosi progetti Opensource come Openoffice, Mozilla, OpenMoko, PHP, Postgress, ecc. Si segnala, tra i vari interventi, l'interessantissimo keynote di Mark Surman, executive director della Mozilla Foundation, le cui slide sono consultabili su slideshare.

LinuxQuestions.org Members Choice Award 200

Il LinuxQuestions.org Members Choise Award 2008 è una speciale classifica che va a premiare le distribuzioni e i programmi opensource. La classifica è stilata in base alle votazioni degli utenti.

Per il 2008 Ubuntu ha ottenuto il premio sia come migliore distribuzione Desktop (circa il 35% dei voti) che come migliore distribuzione Live(circa il 23%). Da sottilineare anche il premio come miglior distribuzione server ottenuto da mamma Debian. Tra i programmi spicca come miglior desktop manager Kde che ottiene quasi metà dei voti totali, mentre OpenOffice.Org e Mozilla Firefox si affermano nelle rispettive categoria con percentuali ben superiori al 50%.

I risultati completi potete trovarli qui.

Fonte

Moonlight 1.0

Moonlight, l'implementazione per sistemi Unix di Silverlight (nuovo standard flash supportato da Microsoft ), ha raggiunto la versione 1.0. La nuova versione ha superato il regression test di Microsoft e supporta pienamente il Microsoft Media Pack sia per architetture a 32 che a 64 bit.

Attualmente Moonlight 1.0 può essere utilizzato come plugin per i browser Firefox 2 e 3 e il gestore grafico X11.

Moonlight contiene un framework video e audio e si interfaccia con il motore javascript del browser.

Fonte

Dallo stivale

OOOCON 2009 a Orvieto?

Ancora una volta l'Umbria si dimostra come una delle regioni che più promuovono l'open source. Con buone probabilità si potrà infatti svolgere ad Orvieto nei giorni 3-4-5 novembre 2009 la prossima OOoCon (OpenOffice.org Conference) di OpenOffice.org. La città, che è in gara per ospitare la conferenza, mette a disposzione una grande struttura organizzativa formata da una sinergia di varie organizzazione del territorio: l'Associazione PLIO - Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org (it native-lang project), l'Associazione OrvietoLUG – Orvieto Linux User Group, il Comune di Orvieto – Assessorato all'informatizzazione, la Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, il Consorzio SIR Umbria – Servizio informativo regionale ed il CCOS Umbria - Centro di Competenza Regionale sull'Open Source. La città inoltre si offre di mettere a disposizione gratuita per la conferenza i due principali centri di congressi, Palazzo del Popolo e Palazzo dei Sette che tra l'altro consentirebbero di rendere disponibile una connessione wireless aperta a tutti i partecipanti. Una novità interessante che propone l'organizzazione è quella di offrire per tutte le sessioni della conferenza anche una traduzione simultanea in italiano allo scopo di favorire la partecipazione e la fruizione dei contenuti anche dalle spesso restie realtà economiche locali. In pieno spirito open source la partecipazione alla conferenza sarà libera e gratuita e quindi non ci resta che sperare che questa prestigiosa candidatura venga accettata.

Fonte

Dalla blogosfera

La discussione della settimana

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=261125

La guida della settimana

Questa settimana è stata inserita nella nostra documentazione una guida sull'installazione del driver unificato Via Tecnologies Inc per server grafico Xorg 7.4. La potete trovare a questo indirizzo.

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 47390, +152 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 24, +/-0 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 19200, +81 rispetto la scorsa settimana;

  • Non assegnati: 39815, +83 rispetto la scorsa settimana;

  • Tutti i bug segnalati: 250183, +1755 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessandro Ghersi

Alessio Treglia

Andrea Gasparini

Devid Antonio Filoni

Luca Falavigna

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

Licenza adottata:

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter