Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 30 del 2008, riferito alla settimana che va da lunedì 01 a domenica 07 dicembre. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie dalla comunità

Nuovo editore del wiki

Salvatore Palma è stato recentemente nominato editore globale del nostro wiki dopo aver svolto un grande lavoro di revisione e aggiornamento di molte pagine della nostra documentazione.

Complimenti vivissimi e... buon lavoro! :)

Altre notizie

Dal mondo

Nokia pensa a Linux

La società finlandese Nokia ha annunciato che in futuro svilupperanno solo software Linux e Open Source per i loro dispositivi più costosi e che non utilizzeranno mai Android, dato che vogliono sviluppare in maniera del tutto autonoma. Durante la conferenza Nokia World, Ukko Lappalainen dice: “Pensando al futuro, crediamo che Linux diventerà una valida e molto seria alternativa per tutti i nostri dispositivi di fascia alta”. Nokia infatti già da molto tempo aveva inserito all'interno dei loro dispositivi la piattaforma Maemo, basata su Linux, per i loro dispositivi Internet Tablet e Symbian per i telefoni cellulari. La società ha deciso di usare solo software libero perché non credono che Android riesca a fare meglio di Maemo in tutti i settori di loro interesse.

Fonte: Tuxjournal

La crisi economica colpisce anche Mandriva

Anche Mandriva, famosa distribuzione gnu/linux francese è vittima della crisi economica mondiale e ha annunciato diversi esuberi, tra cui spicca anche un nome eclatante: si tratta di Adam Williamson, uno dei moderatori del forum ufficiale di Mandriva. Williamson era sempre disponibile nell'aiutare e fornire supporto (che è sicuramente un aspetto fondamentale per una distribuzione gnu/linux), tanto che gli utenti del forum stesso hanno indetto una petizione per chiedere la sua reintegrazione nell'azienda.

Mandriva ha già affrontanto altre due importanti crisi negli ultimi anni, quella del 2003 e quella del 2006, in cui addirittura fu licenziato Gael Duval, il fondatore della distribuzione. Queste sono scelte sicuramente scottanti e incredibili soprattutto da parte di un'azienda che lavora nell'ambito del mondo opensource.

FONTE: Tuxjournal

Linux ufficilizza il supporto a IPv6

Il titolo a qualcuno sembrerà strano, infatti anche se Linux supporta il protocollo IPv6 dalla release 2.1.8 del 1996, solo pochi giorni fa la Linux Foundation ha dichiarato di aver trasmesso alle maggiori distribuzione le specifiche finali, come d'accordo con il Dipartimento della Difesa USA. Il processo che ha reso IPv6 compliant tutto il Pentagono, è stato iniziato nel 2003 ed hanno partecipato ai lavori IBM, HP, Red Hat e Novell. Si presume che tutti gli IPv4 verranno esauriti nel 2011, data oltre la quale sarà obbligatorio l'upgrade.

Fonte: ossblog.it

Slackware Linux 12.2 RC1

E' di pochi giorni fa, per la precisione del 2 dicembre 2008, la notizia ufficiale della Release Candidate 1 di Slackware 12.2. Nonostante siano necessari degli aggiornamenti e bugfix ormai i componenti principali del sistema si possono considerare determinati e questo fa ben sperare che in breve tempo sia a disposizione la release definitiva. Sempre nello stesso comunicato vengono delineati i passi successivi alla release 12.2 come la transizione a KDE4 solo con la versione 13.0, dalla quale ci si aspetterà notevoli miglioramenti.

Fonte: Slackware 12.2

Dallo stivale

Software libero e pubblica amministrazione

A Pisa il prossimo 11 dicembre 2008 alle ore 9 presso il dipartimento di informatica si terrà un seminario per discutere del software libero, della pubblica amministrazione e delle possibilità di riuso. L'occasione consentirà agli organizzatori di inaugurare il T-OOSLab, acronimo per Tuscany Open Source Software Lab. Il seminario consentirà l'incontro con professionisti, accademici, manager pubblici. Per maggiori informazioni collegarsi a questo sito per il programma e qui per iscriversi.

Fonte Incontro a Pisa

Dalla blogosfera

Edizione #16 di Full Circle Magazine

Abbiamo il piacere di annunciare il rilascio del sedicesimo numero di Full Circle Magazine in lingua italiana!

Ecco gli argomenti presenti in questa edizione:

  • How-to: creare il nostro server (parte 8), usare GIMP (parte 5) e GNOME Look;

  • Comanda e conquista - Creare e spostare file;

  • La mia storia - Fuori il nuovo ...;

  • Intervista a un MOTU - Jamie Strandboge;

  • Lettere, domande e risposte, il mio desktop e altro ancora!

Chiunque sia interessato, lo può trovare a questo link.

Full Circle Magazine Issue #18 (ENG)

È uscita la nuova edizione del magazine indipendente (cit. necessaria) di Ubuntu in lingua inglese. In questo numero:

  • Comanda e conquista - La gestione dei pacchetti ;
  • How-to: Programmare in C (parte 2), Un drive di rete sicuro , usare GIMP (parte 7), Installare Ubuntu 8.10;
  • La mia storia - Io e Ubuntu ;
  • La mia opinione - Quando le distro sono troppe?
  • Intervista a un MOTU - Stephan Hermann ;
  • Top 5 - strumenti per mappe mentali .

Per il download andate qui.

Rubriche settimanali

Il personaggio della settimana: Luca Falavigna

La «Ubuntu-it SuperMedia Productions» in collaborazione con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» con la magia del Technicolor ®, la potenza del Dolby Digital 15.1,5 ® e la furia della Render Farm della Pixar, ha il piacere di presentare al mondo intero una nuova intervista per la rubrica Dietro le quinte.

In questo numero, i nostri valorosi cronisti da strapazzo, minacciati dai flash dei paparazzi, sono riusciti a intervistare Luca Falavigna, responsabile del gruppo sviluppo di Ubuntu!

Ecco un piccolo scorcio dell'intervista:

    • D: "Citazione preferita?"
    • R: "Un politico guarda alle prossime elezioni.Uno statista guarda alla prossima generazione. Alcide De Gasperi"

Per l'intervista completa potete consultare questa pagina. Buona lettura!

Accadde sul forum

Accadde su IRC

Piccoli hacker crescono

<l3on> potrebbe anche studiarci ssh (meglio ancora TCP) per trovare qualche vulnerabilità... e poi magari bucare direttamente il server.
<l3on> *potremmo
<quadrispro> si, facciamolo, però logghiamo tutto: così stavolta andiamo sul serio a lavorare da google 

Anche i pinguini ridono... ma le finestre no, no e poi no!

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 48265, -233 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 16, -2 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 18800, -778 rispetto la scorsa settimana;

  • Non assegnati: 40149, -197 rispetto la scorsa settimana;

  • Tutti i bug segnalati: 235465, +1343 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Devid Antonio Filoni

Luca Falavigna

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

Licenza adottata:

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter