Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "NewsletterItaliana/2008.028"
Differenze tra le versioni 4 e 8 (in 4 versioni)
Versione 4 del 24/11/2008 19.32.35
Dimensione: 13380
Commento: aggiunte statistiche
Versione 8 del 14/03/2011 12.56.18
Dimensione: 13552
Autore: localhost
Commento: converted to 1.6 markup
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
#acl GruppoNewsletter:read,write,revert GruppoAdmin:admin,read,write,revert GruppoEditori:read,write,revert All:read Known:read
Linea 3: Linea 4:
[[BR]]
[[Indice(depth=2)]]
<<BR>>
<<Indice(depth=2)>>
Linea 6: Linea 7:
||<style="border:none;">attachment:NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png || ||<style="border:none;">{{attachment:NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png}} ||
Linea 8: Linea 9:
Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di '''Ubuntu'''! Questo che leggete è il numero '''28''' del '''2008''', riferito alla settimana che va da '''lunedì 17''' a '''domenica 23 novembre'''. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la [http://www.freelists.org/list/ubuntu-it-promozione mailing list] del [:GruppoPromozione:gruppo promozione]... per problemi di scuole che cadono a pezzi... beh... uhmmm... contattate il nostro '''[:NewsletterItaliana/Crediti:Janitor]'''. Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di '''Ubuntu'''! Questo che leggete è il numero '''28''' del '''2008''', riferito alla settimana che va da '''lunedì 17''' a '''domenica 23 novembre'''. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la [[http://www.freelists.org/list/ubuntu-it-promozione|mailing list]] del [[GruppoPromozione|gruppo promozione]]... per problemi di scuole che cadono a pezzi... beh... uhmmm... contattate il nostro '''[[NewsletterItaliana/Crediti|Janitor]]'''.
Linea 15: Linea 16:
In questi giorni '''[http://www.canonical.com Canonical]''', congiuntamente ad '''[http://www.arm.com ARM]''', ha annunciato l'avvio del porting di '''Ubuntu''' su piattaforma ARM. L'[http://it.wikipedia.org/wiki/Architettura_ARM architettura ARM] risulta essere una delle più diffuse in dispositivi embedded (palmari, cellulari, netbook e dispositivi portatili in generale) grazie alle sue proprietà di risparmio energetico, con una quota di mercato di circa il 70%. In questi giorni '''[[http://www.canonical.com|Canonical]]''', congiuntamente ad '''[[http://www.arm.com|ARM]]''', ha annunciato l'avvio del porting di '''Ubuntu''' su piattaforma ARM. L'[[http://it.wikipedia.org/wiki/Architettura_ARM|architettura ARM]] risulta essere una delle più diffuse in dispositivi embedded (palmari, cellulari, netbook e dispositivi portatili in generale) grazie alle sue proprietà di risparmio energetico, con una quota di mercato di circa il 70%.
Linea 17: Linea 18:
La collaborazione con [http://www.arm.com ARM] permetterebbe ad Ubuntu di fare un salto in avanti nel mercato dei dispositivi portatili, ponendo le basi per la diffusione di prodotti con sistema operativo Ubuntu Linux e la crescita in generale della diffusione di Linux e dell'opensource su questi dispositivi. Si fa avanti, quindi, la possibilità di avere in futuro laptop economici e completamente opensource. La collaborazione con [[http://www.arm.com|ARM]] permetterebbe ad Ubuntu di fare un salto in avanti nel mercato dei dispositivi portatili, ponendo le basi per la diffusione di prodotti con sistema operativo Ubuntu Linux e la crescita in generale della diffusione di Linux e dell'opensource su questi dispositivi. Si fa avanti, quindi, la possibilità di avere in futuro laptop economici e completamente opensource.
Linea 22: Linea 23:
Fonte: [http://www.ubuntu.com/news/arm-linux Ubuntu] Fonte: [[http://www.ubuntu.com/news/arm-linux|Ubuntu]]
Linea 26: Linea 27:
Sul [https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-devel-announce/2008-November/000513.html sito] è disponibile l'annuncio ufficiale della prima release alpha di '''Jaunty''' che diventerà in breve tempo '''Ubuntu 9.04'''. Sul [[https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-devel-announce/2008-November/000513.html|sito]] è disponibile l'annuncio ufficiale della prima release alpha di '''Jaunty''' che diventerà in breve tempo '''Ubuntu 9.04'''.
Linea 28: Linea 29:
A darne notizia è ''Colin Watson'', il quale rammenta che l'attuale versione non è stabile, quindi poco indicata per coloro alla ricerca di una soluzione definitiva come desktop, ma in fase di sviluppo, quindi consigliata agli sviluppatori o coloro che vorranno aiutare nei test o nel riportare eventuali bug. La versione alpha 1 è la prima di una serie di pietre miliari da raggiungere per ottenere la versione definitiva; è possibile scaricarla nelle varie versioni dagli appositi collegamenti: [http://cdimage.ubuntu.com/releases/jaunty/alpha-1/ Ubuntu], [http://cdimage.ubuntu.com/kubuntu/releases/jaunty/alpha-1/ Kubuntu], [http://cdimage.ubuntu.com/xubuntu/releases/jaunty/alpha-1/ Xubuntu] e [http://cdimage.ubuntu.com/ubuntustudio/releases/jaunty/alpha-1/ Ubuntu Studio]. A darne notizia è ''Colin Watson'', il quale rammenta che l'attuale versione non è stabile, quindi poco indicata per coloro alla ricerca di una soluzione definitiva come desktop, ma in fase di sviluppo, quindi consigliata agli sviluppatori o coloro che vorranno aiutare nei test o nel riportare eventuali bug. La versione alpha 1 è la prima di una serie di pietre miliari da raggiungere per ottenere la versione definitiva; è possibile scaricarla nelle varie versioni dagli appositi collegamenti: [[http://cdimage.ubuntu.com/releases/jaunty/alpha-1/|Ubuntu]], [[http://cdimage.ubuntu.com/kubuntu/releases/jaunty/alpha-1/|Kubuntu]], [[http://cdimage.ubuntu.com/xubuntu/releases/jaunty/alpha-1/|Xubuntu]] e [[http://cdimage.ubuntu.com/ubuntustudio/releases/jaunty/alpha-1/|Ubuntu Studio]].
Linea 37: Linea 38:
Nelle novità non troviamo nessuna modifica sostanziale, sono stati apportati solo alcuni cambiamenti per quanto riguarda la release stabile della versione precedente, tra cui molti bug-fix, una lista completa la si può trovare a [http://developer.gimp.org/NEWS-2.6 questo] indirizzo. Nelle novità non troviamo nessuna modifica sostanziale, sono stati apportati solo alcuni cambiamenti per quanto riguarda la release stabile della versione precedente, tra cui molti bug-fix, una lista completa la si può trovare a [[http://developer.gimp.org/NEWS-2.6|questo]] indirizzo.
Linea 39: Linea 40:
Fonte: [http://www.crismonblog.org/news/gimp-2.6.3-disponibile-per-il-download.html crismonblog] Fonte: [[http://www.crismonblog.org/news/gimp-2.6.3-disponibile-per-il-download.html|crismonblog]]
Linea 43: Linea 44:
'''[http://www.adobe.com Adobe]''', prestando ascolto alle richieste degli utenti del pinguino, decide di rilasciare una prima versione alpha di Flashplayer per sistemi a 64bit. Questo rappresenta un enorme passo in avanti, consentendo anche a chi usa Linux per piattaforme 64bit di utilizzare il famoso software di Adobe. La cosa più sorprendente è il fatto che il pinguino sarà il primo sistema operativo che avrà a disposizione questa versione di flashplayer a 64bit, fatto che ha ben pochi precedenti per un software proprietario '''[[http://www.adobe.com|Adobe]]''', prestando ascolto alle richieste degli utenti del pinguino, decide di rilasciare una prima versione alpha di Flashplayer per sistemi a 64bit. Questo rappresenta un enorme passo in avanti, consentendo anche a chi usa Linux per piattaforme 64bit di utilizzare il famoso software di Adobe. La cosa più sorprendente è il fatto che il pinguino sarà il primo sistema operativo che avrà a disposizione questa versione di flashplayer a 64bit, fatto che ha ben pochi precedenti per un software proprietario
Linea 45: Linea 46:
Fonte: [http://www.crismonblog.org crismonblog] Fonte: [[http://www.crismonblog.org|crismonblog]]
Linea 53: Linea 54:
Fonte: [http://www.plio.it PLIO] Fonte: [[http://www.plio.it|PLIO]]
Linea 57: Linea 58:
Si tratta della versione Office Web, che contiene al suo interno i principali software della suite Microsoft Office ma accessibili tramite un browser web. Si tratta quindi di un applicativo paragonabile ai famosi [http://docs.google.com/ Google Docs]. Si tratta della versione Office Web, che contiene al suo interno i principali software della suite Microsoft Office ma accessibili tramite un browser web. Si tratta quindi di un applicativo paragonabile ai famosi [[http://docs.google.com/|Google Docs]].
Linea 59: Linea 60:
A sorpresa Office Web sarà disponibile non solo per Internet Explorer ma anche per Firefox e Safari. E supporterà la piattaforma GNU/Linux, fatto senza precedenti per un prodotto [http://www.microsoft.com Microsoft]. A sorpresa Office Web sarà disponibile non solo per Internet Explorer ma anche per Firefox e Safari. E supporterà la piattaforma GNU/Linux, fatto senza precedenti per un prodotto [[http://www.microsoft.com|Microsoft]].
Linea 61: Linea 62:
Tra l'altro, non è ancora chiaro se per accedere a Office Web bisognerà pagare oppure l'accesso sarà gratuito aprendo quindi una concorrenza in prima linea con [http://docs.google.com/ Google Docs]. Per adesso però bisognerà aspettare almeno il 2009 per vedere i primi sviluppi di questo progetto. Tra l'altro, non è ancora chiaro se per accedere a Office Web bisognerà pagare oppure l'accesso sarà gratuito aprendo quindi una concorrenza in prima linea con [[http://docs.google.com/|Google Docs]]. Per adesso però bisognerà aspettare almeno il 2009 per vedere i primi sviluppi di questo progetto.
Linea 63: Linea 64:
Fonte: [http://www.tuxjournal.net/?p=5209 TuxJournal] Fonte: [[http://www.tuxjournal.net/?p=5209|TuxJournal]]
Linea 68: Linea 69:
Mercoledì 19 novembre si è tenuto a '''Bologna''', presso l'Hotel Portici, un incontro sull'open source organizzato da '''[http://www.famulaonline.it/ Famula Online]'''. Nell'incontro si è discusso dell'esperienza FLOSS nella pubblica amministrazione. All'incontro hanno partecipato il prof.re '''Renzo Davoli''', del Dipartimento di Scienze dell’Informazione dell’Università di Bologna, e Massimo Carnevali, responsabile dei “Sistemi Informativi e Telematici” del comune emiliano. Mercoledì 19 novembre si è tenuto a '''Bologna''', presso l'Hotel Portici, un incontro sull'open source organizzato da '''[[http://www.famulaonline.it/|Famula Online]]'''. Nell'incontro si è discusso dell'esperienza FLOSS nella pubblica amministrazione. All'incontro hanno partecipato il prof.re '''Renzo Davoli''', del Dipartimento di Scienze dell’Informazione dell’Università di Bologna, e Massimo Carnevali, responsabile dei “Sistemi Informativi e Telematici” del comune emiliano.
Linea 70: Linea 71:
Fonte: [http://www.ossblog.it/post/4523/convegno-a-bologna-sul-floss-nella-pubblica-amministrazione#continua ossblog] Fonte: [[http://www.ossblog.it/post/4523/convegno-a-bologna-sul-floss-nella-pubblica-amministrazione#continua|ossblog]]
Linea 74: Linea 75:
A solo un mese dalla sua pubblicazione su internet, '''SugarCRM''', leader opensource nel settore CRM (Customer Relationship Management) ha premiato il software italiano, ma soprattutto l'opensource, '''DolceGMail''' come "[http://www.sugarforge.org/content/project-of-the-month/potm-10-2008.php Project of the Month - October 2008]" su una rosa di ben 569 progetti provenienti da tutto il Mondo. A solo un mese dalla sua pubblicazione su internet, '''SugarCRM''', leader opensource nel settore CRM (Customer Relationship Management) ha premiato il software italiano, ma soprattutto l'opensource, '''DolceGMail''' come "[[http://www.sugarforge.org/content/project-of-the-month/potm-10-2008.php|Project of the Month - October 2008]]" su una rosa di ben 569 progetti provenienti da tutto il Mondo.
Linea 76: Linea 77:
DolceGMail è un plug-in di Firefox che consente di integrare un qualsiasi account GMail all'interno del popolare software opensource [http://www.sugarcrm.com SugarCRM], sistema che conta quasi 5 milioni di download e che mira a semplificare alle aziende la gestione dei rapporti con la propria clientela. DolceGMail è un plug-in di Firefox che consente di integrare un qualsiasi account GMail all'interno del popolare software opensource [[http://www.sugarcrm.com|SugarCRM]], sistema che conta quasi 5 milioni di download e che mira a semplificare alle aziende la gestione dei rapporti con la propria clientela.
Linea 80: Linea 81:
Fonte: [http://www.gnuvox.info/2008/11/e-italiano-il-progetto-libero-premiato-da-sugarcrm/ GNUvox] Fonte: [[http://www.gnuvox.info/2008/11/e-italiano-il-progetto-libero-premiato-da-sugarcrm/|GNUvox]]
Linea 83: Linea 84:

== Made in Italy ==
Linea 90: Linea 89:
[[Immagine(NewsletterItaliana/Materiale/gbrainy.jpg,200,right)]] <<Immagine(NewsletterItaliana/Materiale/gbrainy.jpg,200,right)>>
Linea 97: Linea 96:
'''gBrainy''' fornisce un gran numero di giochi e diversi livelli di difficoltà che lo rendono divertente per bambini, adulti o anziani. Esso è stato progettato per '''GNOME''', ma è disponibile anche una versione per Windows. L'installazione risulta molto semplice dal momento che l'applicativo è presente nei repository ''universe'' di Ubuntu; pertanto basterà installare il pacchetto ''gbrainy'' tramite [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Synaptic Synaptic]. Sul wiki è presente, inoltre, una [http://wiki.ubuntu-it.org/Giochi/Puzzle/gBrainy guida] del programma. L'ultima versione rilasciata è la '''1.00'''. '''gBrainy''' fornisce un gran numero di giochi e diversi livelli di difficoltà che lo rendono divertente per bambini, adulti o anziani. Esso è stato progettato per '''GNOME''', ma è disponibile anche una versione per Windows. L'installazione risulta molto semplice dal momento che l'applicativo è presente nei repository ''universe'' di Ubuntu; pertanto basterà installare il pacchetto ''gbrainy'' tramite [[http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Synaptic|Synaptic]]. Sul wiki è presente, inoltre, una [[http://wiki.ubuntu-it.org/Giochi/Puzzle/gBrainy|guida]] del programma. L'ultima versione rilasciata è la '''1.00'''.
Linea 99: Linea 98:
 * [http://live.gnome.org/gbrainy/ Sito ufficiale]
 * [http://wiki.ubuntu-it.org/SimoneFittabile/IDP Indice di popolarità]: 94,6%
 * [[http://live.gnome.org/gbrainy/|Sito ufficiale]]
 * [[http://wiki.ubuntu-it.org/SimoneFittabile/IDP|Indice di popolarità]]: 94,6%
Linea 105: Linea 104:
== Alla lavagna... ==
Linea 111: Linea 109:
 * '''USN 671-1:''' [http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,235769.0.html mysql-dfsg-5.0 vulnerabilities ]
 * '''USN 667-1:''' [http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,235875.0.html firefox, firefox-3.0, xulrunner-1.9 vulnerabilities]
 * '''USN 673-1:''' [http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,236116.0.html libxml2 vulnerabilities ]
 * '''USN 674-1:''' [http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,236370.0.html hplip vulnerabilities ]
Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: [http://forum.ubuntu-it.org/index.php?board=64.0 Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza]
 * '''USN 671-1:''' [[http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=235769|mysql-dfsg-5.0 vulnerabilities ]]
 * '''USN 667-1:''' [[http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=235875|firefox, firefox-3.0, xulrunner-1.9 vulnerabilities]]
 * '''USN 673-1:''' [[http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=236116|libxml2 vulnerabilities ]]
 * '''USN 674-1:''' [[http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=236370|hplip vulnerabilities ]]
Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: [[http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64|Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza]]
Linea 118: Linea 116:
Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: [http://forum.ubuntu-it.org/index.php?board=64.0 Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza] Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: [[http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64|Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza]]
Linea 130: Linea 128:
È possibile come sempre aiutare a migliore '''Ubuntu''' riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la [wiki:Ubuntu/BugSquad Bug Squad] ha sempre bisogno di una mano. È possibile come sempre aiutare a migliore '''Ubuntu''' riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la [[Ubuntu:BugSquad|Bug Squad]] ha sempre bisogno di una mano.
Linea 137: Linea 135:
 * [https://launchpad.net/ubuntu/jaunty/+source/plasmoid-memusage/0.2-0ubuntu1 plasmoid-memusage 0.2-0ubuntu1], per jaunty
 * [https://launchpad.net/ubuntu/jaunty/+source/plasmoid-memusage/0.3-0ubuntu1 plasmoid-memusage 0.3-0ubuntu1], per jaunty
 * [[https://launchpad.net/ubuntu/jaunty/+source/plasmoid-memusage/0.2-0ubuntu1|plasmoid-memusage 0.2-0ubuntu1]], per jaunty
 * [[https://launchpad.net/ubuntu/jaunty/+source/plasmoid-memusage/0.3-0ubuntu1|plasmoid-memusage 0.3-0ubuntu1]], per jaunty
Linea 142: Linea 140:
 * [https://launchpad.net/ubuntu/jaunty/+source/qsampler/0.2.1-1 qsampler 0.2.1-1], per jaunty
 * [https://launchpad.net/ubuntu/jaunty/+source/darcs/2.1.0-1ubuntu1 darcs 2.1.0-1ubuntu1], per jaunty
 * [https://launchpad.net/ubuntu/jaunty/+source/ghc6/6.8.2-7ubuntu1 ghc6 6.8.2-7ubuntu1], per jaunty
 * [[https://launchpad.net/ubuntu/jaunty/+source/qsampler/0.2.1-1|qsampler 0.2.1-1]], per jaunty
 * [[https://launchpad.net/ubuntu/jaunty/+source/darcs/2.1.0-1ubuntu1|darcs 2.1.0-1ubuntu1]], per jaunty
 * [[https://launchpad.net/ubuntu/jaunty/+source/ghc6/6.8.2-7ubuntu1|ghc6 6.8.2-7ubuntu1]], per jaunty
Linea 148: Linea 146:
 * [https://launchpad.net/ubuntu/jaunty/+source/amsn/0.97.2~debian-1ubuntu1 amsn 0.97.2~debian-1ubuntu1], per jaunty  * [[https://launchpad.net/ubuntu/jaunty/+source/amsn/0.97.2~debian-1ubuntu1|amsn 0.97.2~debian-1ubuntu1]], per jaunty
Linea 152: Linea 150:
 * [https://launchpad.net/ubuntu/jaunty/+source/postman/2.1-6build1 postman 2.1-6build1], per jaunty
 * [https://launchpad.net/ubuntu/jaunty/+source/tftp-hpa/0.48-2.3ubuntu1 tftp-hpa 0.48-2.3ubuntu1], per jaunty
 * [https://launchpad.net/ubuntu/jaunty/+source/amule-adunanza/3.14b3+2.2.2-0ubuntu1 amule-adunanza 3.14b3+2.2.2-0ubuntu1], per jaunty
 * [https://launchpad.net/ubuntu/jaunty/+source/gnunet/0.8.0b-4ubuntu1 gnunet 0.8.0b-4ubuntu1], per jaunty
 * [https://launchpad.net/ubuntu/jaunty/+source/matrixssl/1.8.6-1ubuntu1 matrixssl 1.8.6-1ubuntu1], per jaunty
 * [https://launchpad.net/ubuntu/jaunty/+source/bakery2.4/2.4.4-1ubuntu1 bakery2.4 2.4.4-1ubuntu1], per jaunty
 * [https://launchpad.net/ubuntu/jaunty/+source/binutils-avr/2.18-4ubuntu1 binutils-avr 2.18-4ubuntu1], per jaunty
 * [[https://launchpad.net/ubuntu/jaunty/+source/postman/2.1-6build1|postman 2.1-6build1]], per jaunty
 * [[https://launchpad.net/ubuntu/jaunty/+source/tftp-hpa/0.48-2.3ubuntu1|tftp-hpa 0.48-2.3ubuntu1]], per jaunty
 * [[https://launchpad.net/ubuntu/jaunty/+source/amule-adunanza/3.14b3+2.2.2-0ubuntu1|amule-adunanza 3.14b3+2.2.2-0ubuntu1]], per jaunty
 * [[https://launchpad.net/ubuntu/jaunty/+source/gnunet/0.8.0b-4ubuntu1|gnunet 0.8.0b-4ubuntu1]], per jaunty
 * [[https://launchpad.net/ubuntu/jaunty/+source/matrixssl/1.8.6-1ubuntu1|matrixssl 1.8.6-1ubuntu1]], per jaunty
 * [[https://launchpad.net/ubuntu/jaunty/+source/bakery2.4/2.4.4-1ubuntu1|bakery2.4 2.4.4-1ubuntu1]], per jaunty
 * [[https://launchpad.net/ubuntu/jaunty/+source/binutils-avr/2.18-4ubuntu1|binutils-avr 2.18-4ubuntu1]], per jaunty
Linea 162: Linea 160:
Se si vuole contribuire allo sviluppo di '''Ubuntu''' correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il [:GruppoSviluppo:gruppo sviluppo] è sempre alla ricerca di nuovi volontari. Se si vuole contribuire allo sviluppo di '''Ubuntu''' correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il [[GruppoSviluppo|gruppo sviluppo]] è sempre alla ricerca di nuovi volontari.
Linea 166: Linea 164:
La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli [:NewsletterItaliana/Crediti:eroici attivisti]. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «'''Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale'''» della newsletter italiana puoi scrivere alla [http://www.freelists.org/list/ubuntu-it-promozione mailing list] del [:GruppoPromozione:gruppo promozione]. La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli [[NewsletterItaliana/Crediti|eroici attivisti]]. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «'''Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale'''» della newsletter italiana puoi scrivere alla [[http://www.freelists.org/list/ubuntu-it-promozione|mailing list]] del [[GruppoPromozione|gruppo promozione]].
Linea 169: Linea 167:
La newsletter italiana di '''Ubuntu''' è pubblicata sotto la licenza '''[http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/legalcode Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0]'''. La newsletter italiana di '''Ubuntu''' è pubblicata sotto la licenza '''[[http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/legalcode|Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0]]'''.
Linea 173: Linea 171:
 * [:NewsletterItaliana/2008.027:Numero precedente]
 * [:NewsletterItaliana/2008.029:Numero successivo]
 * [[NewsletterItaliana/2008.027|Numero precedente]]
 * [[NewsletterItaliana/2008.029|Numero successivo]]
Linea 176: Linea 174:
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti [http://www.freelists.org/list/newsletter-italiana qui].[[BR]]
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra [:NewsletterItaliana/Archivio:edicola].
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti [[http://www.freelists.org/list/newsletter-italiana|qui]].<<BR>>
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra [[NewsletterItaliana/Archivio|edicola]].
Linea 180: Linea 178:
CategoryComunita CategoryComunitaNewsletter


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 28 del 2008, riferito alla settimana che va da lunedì 17 a domenica 23 novembre. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione... per problemi di scuole che cadono a pezzi... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu & ARM

In questi giorni Canonical, congiuntamente ad ARM, ha annunciato l'avvio del porting di Ubuntu su piattaforma ARM. L'architettura ARM risulta essere una delle più diffuse in dispositivi embedded (palmari, cellulari, netbook e dispositivi portatili in generale) grazie alle sue proprietà di risparmio energetico, con una quota di mercato di circa il 70%.

La collaborazione con ARM permetterebbe ad Ubuntu di fare un salto in avanti nel mercato dei dispositivi portatili, ponendo le basi per la diffusione di prodotti con sistema operativo Ubuntu Linux e la crescita in generale della diffusione di Linux e dell'opensource su questi dispositivi. Si fa avanti, quindi, la possibilità di avere in futuro laptop economici e completamente opensource.

La prima release di questa versione di Ubuntu è attesa per aprile 2009.

Fonte: Ubuntu

Jaunty alpha 1

Sul sito è disponibile l'annuncio ufficiale della prima release alpha di Jaunty che diventerà in breve tempo Ubuntu 9.04.

A darne notizia è Colin Watson, il quale rammenta che l'attuale versione non è stabile, quindi poco indicata per coloro alla ricerca di una soluzione definitiva come desktop, ma in fase di sviluppo, quindi consigliata agli sviluppatori o coloro che vorranno aiutare nei test o nel riportare eventuali bug. La versione alpha 1 è la prima di una serie di pietre miliari da raggiungere per ottenere la versione definitiva; è possibile scaricarla nelle varie versioni dagli appositi collegamenti: Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu e Ubuntu Studio.

Il lavoro realizzato fino al momento è il merging dei pacchetti Debian ma il tutto non è ancora stato testato, né sono a disposizione live CD; spesso le immagini occuperanno più di un CD e non saranno esenti da bug che si spera di risolvere prima della release finale.

Altre notizie

Dal mondo

Rilasciato GIMP 2.6.3

A quasi un mese di rilascio delle versione 2.6.2, gli sviluppatori hanno rilasciato la release 2.6.3 del famoso programma open source di foto ritocco, Gimp. Nelle novità non troviamo nessuna modifica sostanziale, sono stati apportati solo alcuni cambiamenti per quanto riguarda la release stabile della versione precedente, tra cui molti bug-fix, una lista completa la si può trovare a questo indirizzo.

Fonte: crismonblog

Primi passi verso un flashplayer per Linux a 64bit

Adobe, prestando ascolto alle richieste degli utenti del pinguino, decide di rilasciare una prima versione alpha di Flashplayer per sistemi a 64bit. Questo rappresenta un enorme passo in avanti, consentendo anche a chi usa Linux per piattaforme 64bit di utilizzare il famoso software di Adobe. La cosa più sorprendente è il fatto che il pinguino sarà il primo sistema operativo che avrà a disposizione questa versione di flashplayer a 64bit, fatto che ha ben pochi precedenti per un software proprietario

Fonte: crismonblog

OpenOffice.org oltre ogni record

La suite libera per l'ufficio continua a battere record su record, smentendo anche le previsioni più rosee. La nuova versione di OpenOffice.org ha riscosso un grandissimo successo arrivando ad essere scaricata ben 760.000 volte. Complessivamente, sull'intero anno, si potrebbe superare largamente il muro dei 5 milioni di download contro i 2 milioni di scaricamenti del 2007.

Nemmeno Microsoft regge al confronto: nel 2008 le licenze di Office rilasciate saranno meno di 2 milioni, nulla a che vedere con i numeri da record di OpenOffice.org.

Fonte: PLIO

Office su linux?

Si tratta della versione Office Web, che contiene al suo interno i principali software della suite Microsoft Office ma accessibili tramite un browser web. Si tratta quindi di un applicativo paragonabile ai famosi Google Docs.

A sorpresa Office Web sarà disponibile non solo per Internet Explorer ma anche per Firefox e Safari. E supporterà la piattaforma GNU/Linux, fatto senza precedenti per un prodotto Microsoft.

Tra l'altro, non è ancora chiaro se per accedere a Office Web bisognerà pagare oppure l'accesso sarà gratuito aprendo quindi una concorrenza in prima linea con Google Docs. Per adesso però bisognerà aspettare almeno il 2009 per vedere i primi sviluppi di questo progetto.

Fonte: TuxJournal

Dallo stivale

Floss a Bologna

Mercoledì 19 novembre si è tenuto a Bologna, presso l'Hotel Portici, un incontro sull'open source organizzato da Famula Online. Nell'incontro si è discusso dell'esperienza FLOSS nella pubblica amministrazione. All'incontro hanno partecipato il prof.re Renzo Davoli, del Dipartimento di Scienze dell’Informazione dell’Università di Bologna, e Massimo Carnevali, responsabile dei “Sistemi Informativi e Telematici” del comune emiliano.

Fonte: ossblog

SugarCRM premia un progetto italiano

A solo un mese dalla sua pubblicazione su internet, SugarCRM, leader opensource nel settore CRM (Customer Relationship Management) ha premiato il software italiano, ma soprattutto l'opensource, DolceGMail come "Project of the Month - October 2008" su una rosa di ben 569 progetti provenienti da tutto il Mondo.

DolceGMail è un plug-in di Firefox che consente di integrare un qualsiasi account GMail all'interno del popolare software opensource SugarCRM, sistema che conta quasi 5 milioni di download e che mira a semplificare alle aziende la gestione dei rapporti con la propria clientela.

Certamente un successo importante per Openliven, la società bolognese che ha sviluppato DolceGMail, ma anche un riconoscimento alle menti della nostra penisola.

Fonte: GNUvox

Rubriche settimanali

Il pacchetto della settimana

gBrainy

gBrainy è un gioco in cui verrà messa alla prova la propria elasticità mentale. Il gioco comprende tre diverse modalità:

  • Logica
  • Calcolo
  • Memoria

gBrainy fornisce un gran numero di giochi e diversi livelli di difficoltà che lo rendono divertente per bambini, adulti o anziani. Esso è stato progettato per GNOME, ma è disponibile anche una versione per Windows. L'installazione risulta molto semplice dal momento che l'applicativo è presente nei repository universe di Ubuntu; pertanto basterà installare il pacchetto gbrainy tramite Synaptic. Sul wiki è presente, inoltre, una guida del programma. L'ultima versione rilasciata è la 1.00.

Lo sapevi che...

... Ctrl + W nel terminale, cancella la parola che sta prima del cursore?

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 48456, -5 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 19, +/-0 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 19853, -51 rispetto la scorsa settimana;

  • Non assegnati: 40299, +26 rispetto la scorsa settimana;

  • Tutti i bug segnalati: 232238, +1545 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessandro Ghersi

Alessio Treglia

Devid Antonio Filoni

Luca Falavigna

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

Licenza adottata:

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter