Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 21 del 2008, riferito alla settimana che va da lunedì 29 Settembre a domenica 5 Ottobre. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione... per problemi di schede di rete intel danneggiate a causa di driver bomba... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie da Ubuntu

Intrepid Ibex beta 1

È disponibile Intrepid Ibex beta 1, la prima immagine beta della prossima versione di Ubuntu il cui rilascio finale è previsto per il 30 ottobre.
Vi ricordiamo che l'utilizzo di Intrepid in questa particolare fase dello sviluppo è consigliato principalmente a sviluppatori, utenti esperti ed a coloro che vogliono contribuire alla segnalazione e risoluzione di bug.

Questa nuova immagine include:

  • Gnome 2.24
  • X.Org 7.4
  • Linux kernel 2.6.27
  • Network Manager 0.7
  • Molto altro...

L'annuncio ufficiale, in inglese, è consultabile a questo indirizzo. Informazioni aggiuntive e collegamenti per il download sono disponibili nel sito internazionale.

Siete pronti a fare il conto alla rovescia per l'uscita di Intrepid Ibex? State già cancellando i giorni dal vostro calendario? Anche i ragazzi del gruppo Web internazionale fremono per l'uscita della nuova versione di Ubuntu (sono già pronti con le bottiglie di champagne in mano), quindi per ammazzare il tempo hanno deciso di creare un piccolo banner, da aggiungere al proprio sito o blog, che fa il conto alla rovescia.
Cosa aspettate quindi? Correte a preparare anche voi le bottiglie di champagne e aggiungete il countdown al vostro sito per festeggiare al meglio l'uscita di Intrepid Ibex ;) (mi raccomando non abbiate il braccino corto con lo champagne, non fate come il nostro Janitor che ha preso quello patacca in saldo. |) )!

Intrepid per LoCo Team

Sono disponibili in preordine, mandando un'email a Shipit, i cd di Intrepid Ibex per i LoCo Team Approvati.

Se fate parte di un LoCo Team approvato, sarà sufficiente mandare un'email a Shipit con soggetto "Request For Intrepid CDs" seguito dal nome del team d'appartenenza (per esempio: Request For Intrepid CDs: ubuntu-it) per poter ottenere le seguenti quantità di cd di Intrepid:

  • Ubuntu: 230 copie;
  • Kubuntu: 50 copie;
  • Server PC: 50 copie;
  • Server 64bit: 20 copie.

I LoCo Team nuovi o comunque non ancora approvati, necessitano dell'approvazione per poter preordinare i cd; per rientrare nella lista dei LoCo Team approvati basterà seguire queste indicazioni, in seguito all'approvazione sarà possibile preordinare i cd di Intrepid. Per maggiori informazioni a riguardo vi invitiamo a seguire i link già citati, oltre alla pagina con l'annuncio ufficiale: LoCoGettingCds.

Notizie dalla comunità

Abemus la newsletter nel planet!

Il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» ha il piacere di annunciarvi che, dopo un incontro con i ragazzi del GruppoWeb, è riuscito ad ottenere un piccolo spazio dove annunciare il rilascio del nuovo numero della vostra newsletter preferita, che comparirà di volta in volta direttamente sul planet! :)

Secondo Ubuntu-it meeting

Il 27 settembre si è tenuto il secondo Ubuntu-it Meeting dove i valorosi membri della nostra comunità si sono incontrati per discutere su vari argomenti riguardanti Ubuntu (o almeno, cosi dicono loro ma noi giornalisti d'assalto dopo aver visto questa foto qualche dubbio in proposito lo abbiamo avuto). Sono intervenute, inoltre, delle aziende e per finire vi è stato nientemeno che l'intervento del prof Renzo Davoli. Per chi è interessato in questa pagina è presente il verbale del meeting, mentre per quanto riguarda le foto le trovare su flickr e ipernity, come potete ben vedere anche in questo meeting, come in ogni altro meeting che si rispetti, l'acqua è assolutamente bandita della tavola! :)

Altre notizie

Dal mondo

Linux Foundation per gli utenti

Come molti sapranno, la Linux Foundation si occupa, tra le altre cose, di tutelare i diritti degli sviluppatori Linux e delle loro opere, di favorire l'interoperabilità tra le distribuzioni promuovendo progetti come OpenPrinting e LSBPackaging, oltre che sostenere la crescita del mercato Linux. Fino ad oggi facevano parte della Linux Foundation solo le aziende che potevano permettersi di pagare la quota associativa di prezzo variabile tra i 5.000 e i 500.000 dollari, come IBM, HP, Red Hat, Intel, ecc... Da qualche giorno, invece, previo pagamento di 49 dollari annuali, è possibile entrare a far parte della Foundation anche per i singoli privati; pagando tale quota, si entra a far parte effettivamente della schiera dei sostenitori di quest'associazione. L'appartenenza da diritto ad una serie di vantaggi che vanno dai semplici gadgets alla possibilità di partecipare ad alcuni gruppi di lavoro, come spiegato da TuxJournal e Linux.com.

Fonte: tuxjournal

Gimp si rinnova!

In questi giorni è stata rilasciata la nuovissima versione dell'editor di immagini Gimp oramai giunto alla versione 2.6; le novità introdotte sono molte a partire da una nuova accattivante interfaccia grafica. Vanno inoltre citate:

  • Editing ad alta risoluzione grazie a CMYK

  • Ottimizzazione del tool di selezione
  • Aggiunto uno strumento per portare in primo piano le immagini
  • Miglioramenti ad altri menu
  • Introduzione della libreria grafica GEGL

Per vedere il changelog completo consultare il sito di gimp.
Fonte: OSSBlog

Governo brasiliano ed ODF

All’interno del Governo Brasiliano, Il Brasília Protocol ha iniziato il processo di implementazione del formato ODF (Open Document Format). Tutte le istituzioni che hanno sottoscritto il protocollo, durante l’apertura dei lavori del CONSEGI 2008 (tra questi figurano diversi enti come la banca Brasiliana, Serpro, Dataprev, gli uffici postali, Telegraph State Company (ECT), INPE (Institute of Spacial Researches), INPI (Institute of Intellectual Property), Ministero delle Relazioni internazionali e tanti altri ancora), si stanno impegnando per fare in modo che l’ODF diventi il formato standard disponibile tra i vertici e per scambiare tra loro i vari documenti in formato .ODF in modo tale da non avere problemi di incompatibilità. Anche il governo brasiliano dunque si aggiunge alla lunga lista di governi, enti ed istituzioni che abbandonano parzialmente o del tutto i formati microsoft. La responsabile al processo di implementazione del formato si impegnerà al massimo per portare avanti, nel migliore dei modi, tale processo.

Fonte: crismonblog

FSF High Priority List

La Free Software Foundation (FSF) sta concludendo il lungo mese di festeggiamenti ( è in corso il venticinquesimo anniversario di GNU) e stà per lanciare la sua "high priority list".

È una lista in cui vengono elencati tutti i software non ancora scritti o incompleti, dunque scritti parzialmente, che risultano prettamente necessari all’interno di un sistema operativo completamente gratuito ed open source. La lista in questione, non sarà un semplice elenco presente nel sito web della FSF, ma diventerà una vera e propria campagna. La nuova campagna verrà sostenuta da una donazione di circa 10.000 dollari da parte di Russell Ossendryver, proprietario di WorldLabel.com.

Fonte: crismonblog

Dallo stivale

Conferenza OpenOffice.Org

Il giorno venerdì 3 ottobre 2008 si è svolto presso il Centro di Formazione Professionale CTS "L.Einaudi" di Bolzano la Quarta Conferenza Italiana sulla famosa suite di lavoro OpenOffice, che ha visto come protagonisti tutti i volontari e gli amici del progetto open source.

Nella mattinata c'è stata un'introduzione delle attività del Progetto Linguistico Italiano, di Marketing e una presentazione della terza (ed attualmente ultima) versione.

Dopo una pausa per il pranzo si è concluso il discorso avviato per la terza versione di OpenOffice, successivamente si è passati all'illustrazione delle applicazioni basate su database (tramite la combinazione delle macro e delle extension) e per concludere c'è stata una presentazione dei vari progetti e delle attività collegate all'assemblea dei soci PLIO.

Fonte: tuxjournal

Rubriche settimanali

Il pacchetto della settimana

Ircp Tray

Ircp Tray è un'utility che permette un rapido e facile trasferimento di file da (e verso) un altro dispositivo collegato via infrarossi attraverso il protocollo OBEX.

Questa applicazione è disponibile per il download sul sito di launchpad, dal quale è possibile scaricare il file .tar.gz. Nel caso si voglia scaricare il pacchetto .deb basta collegarsi al sito www.clinux.org. Il programma è scritto in C ed attualmente è alla versione 0.7.2.2.

Per utilizzare Ircp Tray basterà fare click con il tasto destro su un pannello (inferiore o superiore) e selezionare la voce «Aggiungi al pannello...», fatto ciò basterà selezionare l'applet Ircp Tray e fare «Aggiungi». Il funzionamento è molto semplice: una volta avviata la ricerca a infrarossi dal dispositivo il programma si accorgerà subito di tale tentativo e stabilirà la connessione. Successivamente si potranno inviare file da e verso il dispositivo e visualizzare le informazioni di questo.

Alla lavagna...

I netbook stanno sbarcando ovunque è la moda del momento, anche le massaie lo utilizzano per scambiarsi ricette tra di loro, quindi questa settimana abbiamo deciso di spiegarvi come installare in pochi passi Ubuntu Netbook Remix.

  1. La prima cosa da fare è aggiungere nel vostro sources.list i repository di Ubuntu Netbook Remix per la vostra versione di Ubuntu.

  2. Installare i seguenti pacchetti:

    • go-home-applet
    • human-netbook-theme
    • maximus
    • ume-launcher
    • window-picker-applet
  3. Ora non resta che adattarlo al nostro sistema, consultando la parte della configurazione nella relativa pagina.

Per chiunque fosse interessato a vedere le potenzialità di Ubuntu Netbook Remix direttamente sul campo può visionare il video dimostrativo su Youtube.

Accadde su IRC

accade su #ubuntu-it-napoli

{{{<DktrKranz> raga, se entra da voi uno che si chiama Schwitzd, è tesserato lega nord... occhio <pizzamargherita> grazie guagliò, quando entra lo picchiamo a sangue! }}}

Che versione di Ubuntu hai? ...ecco come fare per scoprirlo

 <jester-> gi uname -a che dice
 <K99Brain> gi, e fai contento jester-, digli se hai 32 o 64 bit
 <gi> i686 2.6.24-16
 <fabio_cc> allora è una 32
 <gi> è una 48
 <gi> anzi aspè 6+8+6+2+6+2+4+1+6=?
 <gi> qualche idea?
 <Heavymind> gi: si, poche ma confuse
 <jester-> chissà di che misura ha le tette
 <filo1234> looooooooool

Anche i pinguini ridono... ma le finestre no, no e poi no!

Divorzio da Geek

Fonte: xkcd

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 46594, 370 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 21, +1 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 20846, -62 rispetto la scorsa settimana;

  • Non assegnati: 38209, +369 rispetto la scorsa settimana;

  • Tutti i bug segnalati: 215401, +2041 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Luca Falavigna

Devid Antonio Filoni

Andrea Gasparini

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

Licenza adottata:

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

AAA cercasi collaboratori

Voglia improvvisa e maniacale di scrivere? Diventando redattori oppure inviando articoli, vignette divertenti e altro materiale alla newsletter potrete soddisfarla! Contattateci alla mailing list del gruppo promozione, oppure nel canale IRC #ubuntu-it-promo sul server irc.freenode.net.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter