Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 20 del 2008, riferito alla settimana che va da lunedì 22 a domenica 28 Settembre. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione... per problemi di latte cinese contaminato ormai nel vostro stomaco... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie da Ubuntu

Fine del supporto per Feisty Fawn

Come atteso, il 19 Ottobre di quest'anno, scadranno i diciotto mesi di supporto ufficiale per Ubuntu 7.04 nome in codice Feisty Fawn. Quindi, non si avranno più aggiornamenti per pacchetti di sicurezza o notizie su questa release attraverso i canali ufficiali.
Ovviamente è caldamente consigliato l'aggiornamento alla 7.10 prima e in seguito alla 8.04 LTS. Ricordiamo che per quest'ultimi, gli aggiornamenti di sicurezza possono essere seguiti attraverso la mailing list ufficiale.
La comunicazione può essere trovata qui.

E tu, come usi Ubuntu Server?

I ragazzi dell'Ubuntu Server Team hanno proposto un sondaggio, sostenuto anche da Canonical e RedMonk Research, per comprendere gli scenari d'uso dell'ottima distro e valutare i progetti su cui conviene concentrarsi nell'immediato futuro.
A differenza del sondaggio di pochi mesi fa (qui i risultati), quando le domande venivano poste esclusivamente a chi ordinava i CD gratuiti di Ubuntu Server, questa volta il target sarà ampliato per ottenere una maggiore mole di informazioni. Queste saranno usate per migliorare le future releases, orientare le partnership software verso prodotti più utili e mirati e in ultimo fornire materiale di discussione per il prossimo Developer Summit che si terrà a Dicembre.

Lo stambecco ed il compleanno speciale

Per il rilascio di Intrepid Ibex, la comunità internazionale ha deciso di fare le cose in grande: sono in cantiere party, installation party e altre iniziative per festeggiare sia la nuova release sia i 4 anni di vita di Ubuntu! Il 20 Ottobre infatti (esattamente dieci giorni prima del rilascio ufficiale di Intrepid Ibex) il nostro sistema operativo preferito verrà festeggiato in varie località ed in vari modi: tutti sono invitati a scegliere una data ed una località e festeggiare nel modo che più preferisce l'evento. Alcuni consigli su come mettere in piedi una festa degna dell'evento si possono trovare su questa pagina (al momento in cui scriviamo ancora nulla di fatto in Italia... Che ne dite di organizzare qualcosa voi?), mentre l'annuncio ufficiale può essere trovato, insieme ad altri consigli e link importanti, nella mailing list del team Ubuntu Local Community.

Cercasi volontari per il progetto "Ubuntu Wanted"

Come si legge dal blog di Nicolas Deschildre, è partito da poco tempo il progetto Ubuntu Wanted per tutti coloro che hanno un'idea (e quindi provengono dall'Ubuntu Brainstorm) e hanno necessità di incontrare sviluppatori, ma anche il contrario. Il tutto, nato proprio nel Brainstorm, è quindi pensato come una piattaforma collaborativa per progetti legati ad Ubuntu ed è rivolta a tutti coloro che non hanno ancora le competenze o conoscenze necessarie per portare avanti la propria idea. Si cercano ovviamente sviluppatori e contributi vari anche per il progetto Ubuntu Wanted stesso, anche se già alcune parti sono state realizzate, come il wiki, una piccola demo e le specifiche ufficiali.

Altre notizie

Dal mondo

È uscito GNOME 2.24

Dopo i consueti sei mesi di sviluppo, è stata finalmente rilasciata la nuova versione stabile di GNOME, la 2.24

In questa versione, oltre alla correzione di vari bug, spiccano molte nuove funzioni:

  • Empathy, un nuovo client di messaggistica istantanea;

  • Ekiga 3.0, miglior supporto ai codec, video accellerato ed altri miglioramenti;

  • Nuove funzionalità per la deskbar;

  • Nuovi controlli per la risoluzione dello schermo;
  • Nuovo supporto ai temi sonori;
  • Nuove funzionalità per Nautilus, tra cui spiccano, la possibilità di navigazione a schede e nuova visione "compatta";

  • Nuovi wallpaper;
  • E molto altro...

Il documento completo, in italiano, è consultabile a questo indirizzo.

Buon compleanno Google

Google, il noto motore di ricerca, compie 10 anni. Per festeggiare questo evento apre un nuovo progetto denominato 10 su 100. Google questa volta non crea un nuovo progetto rivolto all'opensource, bensì stanzia 10 milioni di dollari per cercare di realizzare l'audace e nobile obiettivo di cambiare il mondo aiutando più persone possibili. Tutti possono partecipare esponendo le proprie idee nelle varie categorie entro il 20 Ottobre 2008. Le votazioni invece inizieranno il 27 Gennaio 2009. Chiunque avesse un'idea di un certo spessore volta ad aiutare il prossimo è invitato ad esporla; chi lo sa, potreste essere voi i vincitori ed andare fieri di aver dato il vostro contributo nel cambiare e/o migliorare la vita di molte persone.

Per maggiori info e delucidazioni visitate il sito ufficiale del progetto.

Cisco si compra Jabber

Leggiamo dal suo sito ufficiale che l'azienda di San Jose, leader nel settore del networking, si prepara ad acquisire Jabber, società con sede a Denver, software di messaggistica istantanea di proprietà di Google, basata sul protocollo aperto XMPP. Quest'ultimo, è molto conosciuto per la scalabilità e per la possibilità di comunicare con altri sistemi (è anche il protocollo usato da GTalk, il client IM di Google).

Il nuovo acquisto consentirà a Cisco di ampliare i suoi servizi di instant messaging, la quale già supporta altri protocolli aperti come SIP simple per il VoIP.

La trattativa dovrebbe concludersi entro la prima metà del 2009, anche se i dettagli finanziari dell'offerta non sono stati ancora pubblicati.

Fonte: ilsoftware

Anche Mandriva nel mondo dei netbook

L'aumento incontrollato sul mercato di netbook di ogni marca, ha portato molte distribuzioni Linux a pubblicare speciali edizioni o pacchetti per garantire agli utenti una migliore interoperabilità con piccoli schermi e batterie di breve durata e, al tempo stesso, per ritagliarsi una maggior fetta di utenza.
Ovviamente anche Mandriva non poteva rimanere indietro: con un annuncio di qualche giorno fa, infatti, la società francese produttrice dell'omonima distribuzione descrive gli intenti della nuova Mandriva Mini; principalmente una gestione delle risorse energetiche più oculata, un processo di boot più rapido e un'interfaccia grafica progettata appositamente per schermi ridotti. L'intento sembra proprio quello di porsi come distribuzione Linux di riferimento per le piattaforme hardware più importanti nel campo dei cosiddetti subnotebook, grazie a dettagli (reperibili sempre dal link indicato sopra) come certificazioni, ottimizzazioni specifiche per Intel Atom ed accordi con le maggiori case produttrici di hardware per rilasci OEM e ODM.

Linux anche in situazioni estreme

Andare in amazzonia e portare con se il proprio PC è il sogno di ogni smanettone che si rispetti. Ovviamente, ogni smanettone che si rispetti, avrà GNU/Linux installato sul proprio PC. Ma per resistere ad urti, intemperie e zanzare, è importante avere un mezzo adeguato, magari con GPS integrato, come i SideArm2 SA2I della Nova Mobility Solutions, con un cuore Intel Atom Z510, touchscreen da 7 pollici, tastiera QWERTY e molte altre belle caratteristiche consultabili sulla pagina ufficiale del prodotto. Un netbook "corazzato" insomma, adatto a militari, operatori sanitari e in generale chiunque si trovi a lavorare in condizioni problematiche dove un normale laptop sarebbe inadeguato. Tra le componenti opzionali troviamo anche RFID, lettore di codici a barre e scanner per la retina, nonché un'ampissima compatibilità con schede di memoria per l'espansione della capacità di storage.

Dallo stivale

Dell con GNU/Linux anche in Italia

Dopo tanto tempo, finalmente, anche in Italia è possibile acquistare un notebook marcato Dell con GNU/Linux preinstallato. La notizia tanto aspettata da molti utenti è ancora più gustosa dato che la distro in questione è Ubuntu MID 8.04. Il notebook acquistabile dallo store è il Dell Ispiron Mini 9, questo mini notebook, proposto per contrastare gli ormai più diffusi Asus eeePC e Acer Aspire One, ha caratteristiche alquanto interessanti dati i suoi 16 GB di hard-disk SSD, 1 GB di ram, processore Intel Atom 1.6 Ghz, display lucido da 8,9" che offre una risoluzione 1024x600, altoparlanti, webcam da 0.3 o 1.3 megapixel, scheda mini wi-fi e bluetooth, 3 porte USB, lan 10/100 integrata, connettore video VGA, batteria a litio da 32Whr e lettore schede di memoria 4 in 1. Il tutto in 1.035 kg distribuiti su 232 mm di larghezza per 172 di profondità.

Per maggiori informazioni, visitare il sito a questo indirizzo.

Dalla blogosfera

Full Circle Magazine Issue #17 (ENG)

È uscita la nuova edizione del magazine indipendente (cit. necessaria) di Ubuntu in lingua inglese. In questo numero:

  • Comanda e conquista - Nano & vim;

  • How-to: Programmare in C (parte 1), connettersi a IRC, usare GIMP (parte 6), scan & convert in PDF;

  • La mia storia - Quando ero due;
  • La mia opinione - È questo l'anno?
  • Intervista a un MOTU - Harald Sitter;
  • Top 5 - Notifiche mail.

Per il download andate qui.

Edizione #15 di Full Circle Magazine

Abbiamo il piacere di annunciare il rilascio del quindicesimo numero di Full Circle Magazine in lingua italiana!

Ecco gli argomenti presenti in questa edizione:

  • How-to: creare la home separata, creare il nostro server (parte 7), usare GIMP (parte 4) e Grub 101;

  • Comanda e conquista - Dentro e fuori dalle cartelle;

  • La mia storia - Ubuntu salva la giornata;

  • Intervista a un MOTU - Mathias Gug;

  • Lettere, domande e risposte, il mio desktop e altro ancora!

Chiunque sia interessato, lo può trovare a questo link.

Rubriche settimanali

Made in ubuntu-it

Questa settimana il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» ha deciso di presentarvi l'oramai famosissima add-ons, usata anche dalle massaie di tutto il paese per stendere i panni, sviluppata dal nostro Volans. Lo scopo dell'Ubuntu-it menu, è quello di agevolare la navigazione di tutte le risorse della comunità di ubuntu-it e di quella internazionale. Una volta installata, comparirà un menu in più nella barra dei menù di Firefox; da lì, è possibile accedere ad un ampio menù da dove sono presenti tutte le attività che vengono svolte giornalmente nella comunità.

Tra le principali funzionalità possiamo citare:

  • Accesso a tutte le risorse della comunità in modo semplice e veloce;
  • Visione completa della comunità;
  • Compatibilità con i diversi sistemi operativi;
  • Personalizzazione del menu.

Grazie al nostro Mad Developer, basta installare il pacchetto firefox-ubuntu-it-menu, reperibile dal componente universe dei repository ufficiali.

Quindi cosa aspettate a provarlo? Io non potrei vivere senza! :)

Lo sapevi che...

GNU/Emacs è un editor fantastico, pieno di risorse e di funzionalità avanzate, dall'editing parallelo su più file e buffer alla ricezione ed invio delle mail. Pochi sanno però che quei "burloni" degli sviluppatori (tra cui, ricordiamo, c'è anche Richard Stallmann) hanno inserito delle funzioni non proprio "documentate" e soprattutto di dubbia utilità.
Qualche esempio? Provate a digitare M-x zone, e poi M-x zone-when-idle. Vi verrà chiesto di inserire un tempo in secondi dopo il quale Emacs comincerà a scambiare le lettere, farle ballare e cadere, o semplicemente trasformarle tutte in... z! Con M-x tetris, invece, si può giocare al famoso gioco e, navigando tra i vari buffer, anche registrare e rivedere i propri punteggi; con il comando M-x doctor si accede all'interfaccia testuale di Eliza, lo stupido psicoterapista automatico degli anni '60...

Accadde su IRC

Gnome è evaso!

{{{steveacab: finalmente è uscito gnome-2.24 steveacab: !!!!! filo1234: con l'indulto? steveacab: ... -.-' ... steveacab: no è scappato! totopalma: azz devfil_: LOL}}}

Anche i pinguini ridono... ma le finestre no, no e poi no!

Il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» e la «Ubuntu-it SuperMedia Productions», con la supervisione del «Sacro Ordine Templare», sono lieti di presentare i personaggi della comunità italiana di Ubuntu visti attraverso gli occhi (forse distorti.. o in preda ai fumi dell'alcool) del nostro Saggio: Pixel.
Dopo averlo cercato a lungo nelle aule di Informatica dell'Università dell'Aquila e negli spogliatoi dei campi di calcetto, l'abbiamo trovato a Dublino, a prosciugare le riserve della fabbrica Guinness. Ecco a voi il nostro Twilight:

NewsletterItaliana/Materiale/twilight_caricatura.jpg

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 46241, +105 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 26, -1 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 20880, -286 rispetto la scorsa settimana;

  • Non assegnati: 37860, +62 rispetto la scorsa settimana;

  • Tutti i bug segnalati: 213456, +1880 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Matthew East

Luca Falavigna

Devid Antonio Filoni

Alessandro Ghersi

Alessio Treglia

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

Licenza adottata:

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

AAA cercasi collaboratori

Voglia improvvisa e maniacale di scrivere? Diventando redattori oppure inviando articoli, vignette divertenti e altro materiale alla newsletter potrete soddisfarla! Contattateci alla mailing list del gruppo promozione, oppure nel canale IRC #ubuntu-it-promo sul server irc.freenode.net.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter