Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione
Introduxione
In questa guida sono contenute le istruzioni per utilizzare Internet con il sistema di navigazione anonima Tor, proteggendo così la propria privacy con apprezzabili risultati.
L'utilizzo di Tor può essere effettuato in due modi:
Attraverso il software Tor e Vidalia, un pannello di controllo per gestire la rete anonima
Attraverso Tor Browser Bundle, un browser basato su Firefox con TOR già integrato
Il componente aggiuntivo TOR Button per il browser Firefox non è più supportato. Se ne raccomanda la rimozione se installato. |
Tor e Vidalia
Installazione
Da repository ufficiali
Installare i seguenti pacchetti tor e vidalia.
Da repository Tor
Creare con editor di testo, avendo privilegi di amministrazione, il file /etc/apt/sources.list.d/tor.list. Può essere anche creato nella stessa directory un file di un altro nome con estensione .list. In alternativa, sempre con i diritti di amministrazione, aprire il file /etc/apt/sources.list.
Inserire all'interno del file la riga
deb http://deb.torproject.org/torproject.org release main
sostituendo il termine release con la versione di Ubuntu installata.
Digitare i seguenti comandi in una finestra di terminale il comando:
gpg --keyserver keys.gnupg.net --recv 886DDD89 gpg --export A3C4F0F979CAA22CDBA8F512EE8CBC9E886DDD89 | sudo apt-key add - sudo apt-get update
Installare i pacchetti tor e vidalia.
Configurazione
Una volta completata l'installazione riavviare il computer e quindi avviare Vidalia.
Qualora il programma segnali l'assenza di Tor, togliere la spunta in Avvia Tor quando Vidalia viene avviato dalle impostazioni nella sezione Generale confermando su OK. Riavviare quindi nuovamente il computer.
Se non viene segnalato nessun problema, è possibile utilizzare Tor tramite browser impostandone la modalità Proxy.
Firefox: seguire il percorso Preferenze -> Avanzate e nella tab Rete cliccare su Impostazioni. Nella relativa finestra selezionare Configurazione manuale dei Proxy e in Host SOCKS inserire 127.0.0.1 e alla voce Porta il valore 9050. Infine aggiungere la spunta su SOCKS V5 e confermare su OK.
Chromium/Google Chrome: installare l'estensione Proxy Switchy! e creare un nuovo profilo inserendo in SOCKS Host 127.0.0.1, Porta e SOCKS V5 gli stessi valori indicati nelle istruzioni per Firefox.
Preparativi
Identificare l'indirizzo IP
Visitare questo indirizzo e prendere nota del proprio indirizzo IP.
Installazione dei pacchetti necessari
Installare i seguenti pacchetti, disponibili nel componente universe dei repository ufficiali:
privoxy
tor
Configurazione di tor e privoxy
Aprire con un editor di testo e usando i privilegi di amministrazione il file /etc/privoxy/config e aggiungere in una nuova riga in fondo al file quanto segue:
forward-socks4a / localhost:9050 .
Riavviare Tor e Privoxy, digitando i seguenti comandi in una finestra di terminale:
sudo /etc/init.d/privoxy restart sudo /etc/init.d/tor restart
Per un'analisi in tempo reale della rete, è possibile installare Vidalia, disponibile a questo indirizzo oppure il programma SelekTor, disponibile a questo indirizzo. |
Installazione di Torbutton
Visitare questo indirizzo e fare clic sul pulsante «Aggiungi a Firefox». Verrà avviata la procedura di installazione e, una volta terminata, per rendere effettive le modifiche sarà necessario riavviare il browser.
In basso a destra, comparirà un pulsante denominato «Torbutton attivato/disattivato», fare clic sopra di esso per attivare o disattivare Torbutton.
Per verificare che tutto funzioni correttamente, visitare nuovamente questo indirizzo e assicurarsi che il numero restituito sia diverso da quello ottenuto al passo precedente. Fare clic sul pulsante con il tasto destro del mouse e comparirà un menù a tendina dal quale sarà possibile configurare il programma.
Risoluzione dei problemi
È molto probabile che la navigazione, specialmente la risoluzione dei nomi degli host, risulti molto più lenta del normale.
Per velocizzare la connessione è consigliato aprire con un editor di testo e con i privilegi di amministrazione il file /etc/privoxy/config e commentare le seguenti righe:
logfile logfile jarfile jarfile
Su alcuni sistemi potrebbe essere necessario commentare anche la seguente riga:
debug 1 # show each GET/POST/CONNECT request
Una volta terminate le modifiche, salvare il file e chiudere l'editor.