Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "InternetRete/Navigazione/Chromium/AccelerazioneHardware"
Differenze tra le versioni 6 e 7
Versione 6 del 28/06/2022 15.43.31
Dimensione: 5503
Commento:
Versione 7 del 16/12/2022 17.40.07
Dimensione: 5523
Autore: wilecoyote
Commento: Integrato link a wiki di BraveBrowser
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 9: Linea 9:
In questa guida sono presenti le istruzioni per abilitare l'accelerazione hardware su '''[[InternetRete/Navigazione/GoogleChrome|Google Chrome]]''' e '''[[InternetRete/Navigazione/Chromium|Chromium]]''', valide anche per i browser web basati su quest'ultimo (le versioni recenti di '''[[InternetRete/Navigazione/Opera|Opera]]''', '''[[InternetRete/Navigazione/Vivaldi|Vivaldi]]''', '''[[InternetRete/Navigazione/MicrosoftEdge|Microsoft Edge]]''', '''[[https://brave.com|Brave Browser]]''', '''[[https://www.srware.net/iron/|SRWare Iron]]''', ecc.). In questa guida sono presenti le istruzioni per abilitare l'accelerazione hardware su '''[[InternetRete/Navigazione/GoogleChrome|Google Chrome]]''' e '''[[InternetRete/Navigazione/Chromium|Chromium]]''', valide anche per i browser web basati su quest'ultimo (le versioni recenti di '''[[InternetRete/Navigazione/Opera|Opera]]''', '''[[InternetRete/Navigazione/Vivaldi|Vivaldi]]''', '''[[InternetRete/Navigazione/MicrosoftEdge|Microsoft Edge]]''', '''[[InternetRete/Navigazione/BraveBrowser|Brave Browser]]''', '''[[https://www.srware.net/iron/|SRWare Iron]]''', ecc.).


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In questa guida sono presenti le istruzioni per abilitare l'accelerazione hardware su Google Chrome e Chromium, valide anche per i browser web basati su quest'ultimo (le versioni recenti di Opera, Vivaldi, Microsoft Edge, Brave Browser, SRWare Iron, ecc.).

Attivando il supporto all'accelerazione hardware GPU verrà ottimizzato il carico di sistema durante la navigazione, impedendo che questo vada a gravare interamente sulla CPU.
In questo modo è possibile ottenere un miglioramento della velocità di navigazione e riproduzione multimediale, oltre che un sensibile calo dell'uso della memoria RAM.

Preparativi

Verifica impostazioni

Verificare che il browser sia impostato per sfruttare l’accelerazione hardware.

  1. Accedere tramite menu ad Impostazioni, oppure digitare nella barra degli indirizzi:

    chrome://settings

    Per i browser diversi da Chromium e Google Chrome è possibile anche accedervi inserendo il nome del browser nello pseudo-indirizzo (ad esempio opera://settings, vivaldi://settings, brave://settings ecc.).

  2. Nella sezione Sistema assicurarsi che sia posta la spunta su Utilizza l’accelerazione hardware quando disponibile.
    Per i browser diversi da Chromium e Google Chrome, qualora sia differente il percorso del menu, utilizzare la funzione di ricerca per accedere alla voce.

Verifica abilitazione

  1. Una volta effettuata la precedente verifica, digitare nella barra degli indirizzi:

    chrome://gpu

    Per i browser diversi da Chromium e Google Chrome è possibile anche accedervi inserendo il nome del browser nello pseudo-indirizzo (ad esempio opera://gpu, vivaldi://gpu, brave://gpu ecc.).

  2. Comparirà un elenco di informazioni, il cui primo paragrafo sarà denominato Graphics Feature Status e sarà simile al seguente:

    Canvas: Hardware accelerated
    Canvas out-of-process rasterization: Disabled
    Direct Rendering Display Compositor: Disabled
    Compositing: Hardware accelerated
    Multiple Raster Threads: Enabled
    OpenGL: Enabled
    Rasterization: Hardware accelerated
    Raw Draw: Disabled
    Skia Renderer: Enabled
    Video Decode: Software only. Hardware acceleration disabled
    Video Encode: Software only. Hardware acceleration disabled
    Vulkan: Disabled
    WebGL: Hardware accelerated
    WebGL2: Hardware accelerated
    WebGPU: Disabled
  3. Qualora su una voce dell'elenco sia presente la dicitura Disabled oppure Software only. Hardware acceleration disabled, vuol dire che l’accelerazione non è attiva per quella determinata voce.

Se per la maggior parte delle voci è già disponibile l'accelerazione hardware, si consiglia di non modificare le impostazioni e di non proseguire, a meno che non si sappia esattamente quale modifica si stia effettuando.

Forzare accelerazione hardware

  1. Digitare nella barra degli indirizzi:

    chrome://flags

    Per i browser diversi da Chromium e Google Chrome è possibile anche accedervi inserendo il nome del browser nello pseudo-indirizzo (ad esempio opera://flags, vivaldi://flags, brave://flags ecc.).

  2. Con l'ausilio dell'apposito campo di ricerca, individuare la voce Override software rendering list.

  3. Selezionare dal menu a tendina la voce Enabled.

  4. Con l'ausilio dell'apposito campo di ricerca, individuare la voce GPU rasterization.

  5. Selezionare dal menu a tendina Enabled.

  6. Premere il tasto Relaunch per riavviare il browser affinché le modifiche abbiano effetto.

La modifica della prima voce si rende necessaria nei casi in cui la GPU non venga riconosciuta, oppure se particolarmente vecchia e quindi non più testata e abilitata. Tale modifica solitamente non crea problemi di stabilità. Al contrario, la modifica della seconda voce richiede schede video più recenti e potrebbe creare problemi di stabilità (in particolar modo se si utilizzano più schede di navigazione contemporaneamente e se la memoria della scheda video è condivisa con il sistema).

Verifica finale

Ripetere la procedura descritta in questo paragrafo per accedere alle informazioni sulla GPU. Se la procedura è andata a buon fine, nella sezione Graphics Feature Status, in corrispondenza delle voci di proprio interesse, dovrebbero comparire ora le diciture Hardware accelerated o Enabled.

Dovrebbero pertanto migliorare le prestazioni del computer durante la navigazione e l'utilizzo dei browser.
Qualora, al contrario, non si riscontri un effettivo miglioramento delle prestazioni si consiglia di ripetere la procedura e di ripristinare le impostazioni di default.

Ulteriori risorse


CategoryInternet