Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04
Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione
Introduzione
KVirc è un client IRC dotato d'interfaccia MDI, linguaggio di script interno, supporto per IRC DCC, navigazione dei file e molto altro. È integrato nell'ambiente grafico KDE.
Installazione
Installare il pacchetto kvirc.
Ultima versione
Il pacchetto kvirc presente nei repository di Ubuntu, escluso 22.04, è una versione obsoleta. Per installare l'ultima versione tramite il ppa di KVirc:
Aggiungere il ppa di KVirc digitando nel terminale il comando:
sudo add-apt-repository ppa:kvirc/kvirc
Installare il pacchetto kvirc.
Al termine della procedura sarà possibile avviare KVirc.
Configurazione
Primo avvio
Al primo avvio un assistente di configurazione in cinque passi permette di scegliere le impostazioni di base come nickname, età, cartelle di lavoro e configurazione, tema grafico, ecc., o d'importare le configurazioni di una precedente versione dell'applicazione, oppure d'accettare le impostazioni predefinite.
Avvio
Viene mostrata una finestra in cui scegliere la rete o il server a cui connettersi, fare clic sulle icone a destra per aggiungere o rimuovere una nuova rete o server, copiare, incollare o importare una lista di server.
Si raccomanda di non togliere la spunta alla voce «Mostra questa finestra all'avvio».
Generali
Le configurazioni di base seguono quelle del sistema, presenti nelle impostazioni di sistema.
KVirc offre la possibilità di configurarlo in modo molto dettagliato. Per accedere alle varie configurazioni selezionare il menù Impostazioni → <configurazione desiderata>....