Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Questa guida è stata verificata solo con versioni obsolete di Ubuntu, potrebbe non essere più valida. Vuoi contribuire ad aggiornarla? Clicca qui!

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In alcuni casi si può sentire la necessità di usare un'applicazione installata su un pc remoto (server). GNU/Linux ed altri sistemi operativi che fanno girare il server X hanno la capacità di trasmettere un'applicazione grafica attraverso SSH senza però ritrasmettere il desktop del pc remoto. L'utente del pc client che andrà ad avviare le applicazioni presenti sul server le potrà usare come se fossero installate sulla propria macchina. Di seguito sono riportate le istruzioni per sfruttare questa caratteristica.

Configurazione del server

Installare il pacchetto openssh-server.

Di default, in Ubuntu non è configurato alcun firewall e di conseguenza tutte le porte sono aperte. Se invece si è configurato un firewall verificare che la porta TCP 22 risulti aperta.

Se il server accede ad internet tramite un router o un modem-router e il client non fa parte della rete locale, occorre aprire la porta TCP 22 anche sul firewall del router. Consultare il manuale del proprio router per ulteriori informazioni.

Per verificare che la porta 22 sia aperta procedere come segue:

  • Visitare questo sito.

    Sotto la dicitura Your external adress comparirà l'indirizzo ip esterno del server. Nel campo Port Number inserire il valore «22» e fare clic su Check.

    Se la porta è aperta comparirà la scritta Port 22 is open on, se ciò non avviene verificare le modifiche apportate al router e ripetere il test.

  • Se il sistema operativo Linux presente sul server è differente da Ubuntu o da una sua derivata, aprire con i privilegi di amministrazione e con un editor di testo il file /etc/ssh/sshd_config ed assicurarsi che sia presente la riga:

    X11Forwarding yes
    altrimenti aggiungerla.

    Se sono state apportate modifiche al file riavviare il servizio ssh o semplicemente il computer.

Configurazione del client

Sul client non vi è da apportare alcuna modifica perché il pacchetto openssh-client è già presente di default su Ubuntu o su una sua derivata. Se invece si usa un sistema operativo Linux differente, verificare che il pacchetto precedentemente citato sia già installato altrimenti installarlo.

Utilizzo

Dal pc client avviare un terminale e digitare il seguente comando:

ssh -X nome_utente_sul_server@ip_del_server 

sostituendo «nome_utente_sul_server» con il nome dell'utente del server del quale si vuole avviare le applicazioni ed «ip_del_server» con l'indirizzo ip locale, se il server fa parte della rete locale, se no con il suo indirizzo ip esterno ricavato nel paragrafo Configurazione del server.

Al prompt della password inserire la password dell'utente del server.

Per avviare un'applicazione digitare:

dbus-launch nome_programma 

sostituendo «nome_programma» con il nome del programma del server che si intende avviare.

Ulteriori risorse


CategoryInternet CategoryServer CategoryDaRevisionare