Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione
Introduzione
In questa guida viene spiegato come effettuare il ripristino di un'installazione di Ubuntu.
Contrariamente a quello che avviene durante una reinstallazione, dove la totalità dei dati del sistema viene cancellata e riscritta, con il ripristino si ha una sostituzione dei file di sistema e la reinstallazione dei singoli programmi. Rimangono invece intatti i file degli utenti del sistema, presenti nella directory /home.
Le impostazioni di sistema verranno azzerate e dovranno essere successivamente reimpostate.
Quando effettuare il ripristino
È consigliato effettuare il ripristino dell'installazione nei seguenti casi:
- Quando si effettua un pesante cambiamento dell'hardware del PC, ad esempio la sostituzione della scheda madre, e il sistema presente su disco non si avvia perché non riesce a riconoscere le periferiche.
Quando l'utente che utilizza e amministra il sistema ha modificato file importanti per il corretto funzionamento del sistema stesso e non sa come correggere i danni fatti utilizzando la modalità di ripristino (recovery mode).
Preparativi
Per effettuare il ripristino sono necessari o un CD/DVD live o una Live USB con la medesima versione di Ubuntu già installata sul computer.
Procedura di ripristino
Se durante la procedura di installazione l'utente aveva seguito l'installazione guidata che va a creare due partizioni su disco, una di sistema e una di swap, per eseguire il ripristino dell'installazione procedere nel seguente modo.
Impostare l'avvio da Live CD/DVD o Live USB.
Avviare l'installazione di Ubuntu.
Alla schermata Tipo di installazione selezionare la voce Reinstalla Ubuntu XX.XX (XX.XX indica il numero di versione, ad esempio 16.04).
Verranno mantenuti documenti, musica e altri file personali. Dove possibile sarà mantenuto il software installato. Le impostazioni di sistema verranno azzerate.Fare clic su Installa per portare a termine la procedura.
Al termine della procedura i file e i programmi installati in precedenza dall'utente saranno ancora presenti sul sistema.