Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Installazione/RipristinoInstallazione"
Differenze tra le versioni 8 e 30 (in 22 versioni)
Versione 8 del 11/07/2012 12.02.32
Dimensione: 2808
Commento:
Versione 30 del 10/10/2021 10.34.42
Dimensione: 3503
Autore: ivantu
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## page was renamed from LucaGambardella/Prove13
Linea 3: Linea 4:
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/"; rilasci="12.04" "11.10")>> <<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=46&t=529769"; rilasci="16.04 15.10 12.04")>>
Linea 7: Linea 8:
In questa guida verrà spiegato come effettuare il ripristino di un'installazione di '''Ubuntu''' o di una sua derivata ufficiale.

C'è adesso da fare una distinzione tra reinstallazione e ripristino. Nel processo di reinstallazione un'installazione presente su disco viene rimpiazzata con una nuova e tutti i dati presenti nella precedente installazione vanno perduti, in quello di ripristino vengono sostituiti i file di sistema, reinstallati i programmi ma i file degli utenti del sistema, presenti nelle varie cartelle home, vengono preservati. Le impostazioni di sistema verranno azzerate e dovranno essere successivamente reimpostate.
In questa guida viene spiegato come effettuare il '''ripristino''' di un'installazione di Ubuntu.<<BR>>
Contrariamente a quello che avviene durante una [[Installazione/Reinstallazione|reinstallazione]], dove la totalità dei dati del sistema viene cancellata e riscritta, con il '''ripristino''' si ha una sostituzione dei file di sistema e la reinstallazione dei singoli programmi. Rimangono invece intatti i file degli utenti del sistema, presenti nella directory [[AmministrazioneSistema/Filesystem#home|/home]].<<BR>>
Le impostazioni di sistema verranno azzerate e dovranno essere successivamente reimpostate.
Linea 13: Linea 14:
E' consigliato effettuare il ripristino dell'installazione nei seguenti casi: È consigliato effettuare il ripristino dell'installazione nei seguenti casi:
Linea 15: Linea 16:
 * Quando si effettua un pesante cambiamento dell'hardware del pc, ad esempio la sostituzione della scheda madre, ed il sistema operativo presente su disco non riesce ad avviarsi perché non riesce a riconoscere tutte le nuove periferiche.  * Quando si effettua un pesante cambiamento dell'hardware del PC, ad esempio la sostituzione della scheda madre, e il sistema presente su disco non si avvia perché non riesce a riconoscere le periferiche.
Linea 17: Linea 18:
 * Quando l'utente che utilizza ed amministra il sistema ha modificato file importanti per il corretto funzionamento del sistema e non sa come correggere i danni fatti utilizzando il recovery mode o modalità di ripristino.  * Quando l'utente che utilizza e amministra il sistema ha modificato file importanti per il corretto funzionamento del sistema stesso e non sa come correggere i danni fatti utilizzando la [[AmministrazioneSistema/ModalitaDiRipristino|modalità di ripristino]] (''recovery mode'').

= Preparativi =

Per effettuare il ripristino sono necessari o un [[Hardware/DispositiviPartizioni/MasterizzareIso|CD/DVD live]] o una [[Installazione/CreazioneLiveUsb|Live USB]] con la medesima versione di Ubuntu gi
à installata sul computer.
Linea 21: Linea 26:
== Nuova modalità == Se durante la procedura di installazione l'utente aveva seguito l'installazione guidata che va a creare due [[Hardware/DispositiviPartizioni/GestioneDisco|partizioni]] su disco, una di sistema e una di swap, per eseguire il ripristino dell'installazione procedere nel seguente modo.
##
##== Ubuntu 16.04 LTS ==
Linea 23: Linea 30:
A partire da '''Ubuntu 11.10''' la procedura di ripristino dell'installazione di sistema si è molto semplificata ed anche l'utente meno esperto è in grado di effettuarla. Se durante la procedura di installazione l'utente aveva seguito l'installazione guidata che va a creare due partizioni su disco, una di sistema ed una di swap, per eseguire il ripristino dell'installazione procedere nel seguente modo:  0. Impostare l'[[Installazione/InstallareUbuntu#Avvio_live|avvio da Live CD/DVD o Live USB]].
 0. Avviare l'[[Installazione/InstallareUbuntu|installazione]] di Ubuntu.
 0. Alla schermata '''Tipo di installazione''' selezionare la voce '''Reinstalla Ubuntu XX.XX''' (''XX.XX'' indica il numero di versione, ad esempio 16.04). <<BR>> ''Verranno mantenuti documenti, musica e altri file personali. Dove possibile sarà mantenuto il software installato. Le impostazioni di sistema verranno azzerate''.
 0. Fare clic su '''Installa''' per portare a termine la procedura.
Linea 25: Linea 35:
 0. Impostare nel bios del pc l'avvio da dc/dvd

 0. Inserire nel lettore il supporto di installazione (cd o dvd) contenente una versione di Ubuntu identica a quella presente su disco.

 0. Nel menù '''''Tipo di installazione''''' Apparirà la voce '''''Aggiorna Ubuntu 12.04 a Ubuntu 12.04''''' oppure '''''Aggiorna Ubuntu 11.10 a Ubuntu 11.10''''' a seconda della versione presente su disco.

 0. Selezionare questa voce e fare clic su '''''Installa adesso'''''.

== Vecchia modalità ==

Prima del rilascio di '''Ubuntu 11.10''' era possibile effettuare il ripristino dell'installazione solo per le installazioni di '''Ubuntu''' con home separata. Durante l'installazione l'utente andava a creare tre partizioni: una per il sistema, una per la home e una per lo swap. Nel caso di problemi al sistema l'utente andava a reinstallare Ubuntu facendo attenzione a non indicare la formattazione della partizione home durante la reinstalazione.
##== Ubuntu 12.04 LTS ==
##
## 0. Impostare l'[[Installazione/InstallareUbuntu#Avvio_live|avvio da Live CD/DVD o Live USB]].
## 0. Avviare l'[[Installazione/InstallareUbuntu|installazione]] di Ubuntu.
## 0. Alla schermata '''Tipo di installazione''' selezionare la voce '''Aggiorna Ubuntu XX.XX a Ubuntu XX.XX''' (il numero di versione deve essere il medesimo). <<BR>> ''Verranno mantenuti documenti, musica e altri file personali. Dove possibile sarà mantenuto il software installato. Le impostazioni di sistema verranno azzerate''.
## 0. Fare clic su '''Installa adesso''' per portare a termine la procedura.
##
Al termine della procedura i file e i programmi installati in precedenza dall'utente saranno ancora presenti sul sistema.
Linea 38: Linea 45:

 * [[Installazione/Reinstallazione|Reinstallazione di sistema]]

----
CategoryInstallazioneSistema CategoryDaRevisionare


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In questa guida viene spiegato come effettuare il ripristino di un'installazione di Ubuntu.
Contrariamente a quello che avviene durante una reinstallazione, dove la totalità dei dati del sistema viene cancellata e riscritta, con il ripristino si ha una sostituzione dei file di sistema e la reinstallazione dei singoli programmi. Rimangono invece intatti i file degli utenti del sistema, presenti nella directory /home.
Le impostazioni di sistema verranno azzerate e dovranno essere successivamente reimpostate.

Quando effettuare il ripristino

È consigliato effettuare il ripristino dell'installazione nei seguenti casi:

  • Quando si effettua un pesante cambiamento dell'hardware del PC, ad esempio la sostituzione della scheda madre, e il sistema presente su disco non si avvia perché non riesce a riconoscere le periferiche.
  • Quando l'utente che utilizza e amministra il sistema ha modificato file importanti per il corretto funzionamento del sistema stesso e non sa come correggere i danni fatti utilizzando la modalità di ripristino (recovery mode).

Preparativi

Per effettuare il ripristino sono necessari o un CD/DVD live o una Live USB con la medesima versione di Ubuntu già installata sul computer.

Procedura di ripristino

Se durante la procedura di installazione l'utente aveva seguito l'installazione guidata che va a creare due partizioni su disco, una di sistema e una di swap, per eseguire il ripristino dell'installazione procedere nel seguente modo.

  1. Impostare l'avvio da Live CD/DVD o Live USB.

  2. Avviare l'installazione di Ubuntu.

  3. Alla schermata Tipo di installazione selezionare la voce Reinstalla Ubuntu XX.XX (XX.XX indica il numero di versione, ad esempio 16.04).
    Verranno mantenuti documenti, musica e altri file personali. Dove possibile sarà mantenuto il software installato. Le impostazioni di sistema verranno azzerate.

  4. Fare clic su Installa per portare a termine la procedura.

Al termine della procedura i file e i programmi installati in precedenza dall'utente saranno ancora presenti sul sistema.

Ulteriori risorse


CategoryInstallazioneSistema CategoryDaRevisionare