Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Installazione/ParametriAvvio"
Differenze tra le versioni 215 e 216
Versione 215 del 17/10/2012 14.32.32
Dimensione: 4400
Commento:
Versione 216 del 15/10/2013 18.43.40
Dimensione: 5209
Autore: jeremie2
Commento: Rivista impostazione, aggiunto "Rendere definitive le modifiche"
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 6: Linea 6:
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=430433";rilasci="12.10 12.04 11.10 10.04 8.04")>> <<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=46&t=566315";rilasci="12.10 12.04")>>
Linea 10: Linea 10:
In questa guida verranno illustrati dei metodi per risolvere i più comuni problemi del mancato avvio del '''Live CD''' di '''Ubuntu'''. In questa guida vengono illustrati dei metodi per risolvere i più comuni problemi del mancato avvio del '''Live CD''' di Ubuntu applicabili anche al sistema installato.
Linea 20: Linea 20:
Premendo il tasto «'''F6'''», dovrebbe comparire la seguente schermata: Premendo il tasto '''F6''', dovrebbe comparire la seguente schermata:
Linea 24: Linea 24:
Per abilitare le opzioni desiderate è sufficiente navigare il menù e premere il tasto «'''Invio'''» sulla scelta desiderata. Dunque premere «'''Esc'''» per uscire dal menù e infine di nuovo «'''Invio'''» per avviare il sistema. Per abilitare le opzioni desiderate è sufficiente navigare il menù e premere il tasto '''Invio''' sulla scelta desiderata. Dunque premere '''Esc''' per uscire dal menù e infine di nuovo '''Invio''' per avviare il sistema.
Linea 26: Linea 26:
== acpi=off ==  * '''acpi=off''': disattiva l'[[http://it.wikipedia.org/wiki/ACPI|ACPI]], ovvero il sistema per la gestione del risparmio energetico delle periferiche; in alcuni portatili è necessario disattivarlo: un cattivo riconoscimento dell'ACPI porta al fallimento dell'avvio del CD di installazione.
Linea 28: Linea 28:
Tale opzione disattiva l'[[http://it.wikipedia.org/wiki/ACPI|ACPI]], ovvero il sistema per la gestione del risparmio energetico delle periferiche; in alcuni portatili è necessario disattivarlo: un cattivo riconoscimento dell'ACPI porta al fallimento dell'avvio del CD di installazione.  ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">''La disabilitazione dell'ACPI comporta un rapido incremento del consumo dell'energia delle batterie del portatile''. ||
Linea 30: Linea 30:
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">''La disabilitazione dell'ACPI comporta un rapido incremento del consumo dell'energia delle batterie del portatile''. ||  * '''noapic e nolapic''': verrà disattivato, a livello software, sia l'[[http://it.wikipedia.org/wiki/Controllore_Avanzato_di_Interruzioni_Programmabile|APIC]] che il Local APIC.
Linea 32: Linea 32:
== noapic e nolapic ==  * '''edd=on''': abilita i servizi avanzanti dell'unità disco. Il '''Live CD''' tenterà di leggere dal BIOS l'unità di avvio, nella quale verrà installato il sistema.
Linea 34: Linea 34:
Selezionando queste opzioni verrà disattivato, a livello software, sia l'[[http://it.wikipedia.org/wiki/Controllore_Avanzato_di_Interruzioni_Programmabile|APIC]] che il Local APIC.  * '''nodmraid''': disabilita il software raid per la gestione dei dischi.
Linea 36: Linea 36:
== edd=on ==  * '''nomodeset''': fa in modo che vengano utilizzati driver video generici.
Linea 38: Linea 38:
Abilita i servizi avanzanti dell'unità disco. Il '''Live CD''' tenterà di leggere dal BIOS l'unità di avvio, nella quale verrà installato il sistema.

== nodmraid ==

Disabilita il software raid per la gestione dei dischi.

== nomodeset ==

Selezionando questa opzione verranno utilizzati driver video generici.

== Solo software libero ==

Si procederà all'installazione escludendo dalla stessa il software non libero.
 * '''Solo software libero''': si procederà all'installazione escludendo dalla stessa il software non libero.
Linea 54: Linea 42:
È possibile modificare la stringa dei parametri di avvio, visualizzata nell'immagine in alto, premendo il tasto «'''F6'''» e navigando all'interno della riga. È possibile modificare la stringa dei parametri di avvio, visualizzata nell'immagine in alto, premendo il tasto '''F6''' e navigando all'interno della riga.
Linea 56: Linea 44:
== Disabilitare la schermata di avvio ==  * '''Disabilitare la schermata di avvio''': eliminare la stringa '''splash--'''. Questo può essere utile su alcune configurazioni in quanto tale stringa potrebbe generare dei conflitti e un notevole rallentamento dell'avvio del sistema .
Linea 58: Linea 46:
Per disattivare la schermata di avvio, eliminare la stringa «splash--». Questo può essere utile su alcune configurazioni in quanto la stringa «splash--» potrebbe generare dei conflitti e un notevole rallentamento dell'avvio del sistema .  * '''Mostrare i messaggi del kernel''': eliminare la stringa '''quiet'''. In questo modo, verranno mostrati i messaggi del kernel.
Linea 60: Linea 48:
== Mostrare i messaggi del kernel ==  * '''Disabilitare un modulo all'avvio''': aggiungendo una stringa del tipo: {{{
nome_modulo.blacklist=yes
}}}viene evitato il caricamento di un dato modulo all'avvio. Sostituire quindi la dicitura «nome_modulo» con il nome del modulo che si desidera escludere dall'avvio; per esempio: {{{
r8169.blacklist=yes
}}}Il modulo indicato non verrà caricato durante l'installazione e verrà automaticamente inserito nel file `/etc/modprobe.d/blacklist.local` del sistema installato, con la conseguente esclusione dagli avvii futuri.
Linea 62: Linea 54:
Eliminando la stringa «quiet». In questo modo, verranno mostrati i messaggi del kernel. = Rendere definitive le modifiche =
Linea 64: Linea 56:
== Disabilitare un modulo all'avvio == Su di un sistema installato, per fare in modo che ad ogni avvio i parametri necessari vengano automaticamente caricati, è necessario editare la voce '''GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT''' nel file `/boot/grub/menu.lst`.
Linea 66: Linea 58:
Per evitare il caricamento di un modulo all'avvio è necessario aggiungere una stringa nella seguente sintassi: {{{
nome_modulo.blacklist=yes
Nel seguente esempio vengono inseriti i parametri '''noapic''' e '''nolapic'''.

 0. Aprire con i [[AmministrazioneSistema/Sudo|privilegi di amministrazione]] e con un [[Ufficio/EditorDiTesto|editor di testo]] il file `/boot/grub/menu.lst`.
 0. Modificare la stringa:{{{
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
}}}in modo che risulti:{{{
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash noapic nolapic"
}}}e quindi salvare e chiudere il file.
 0. Per aggiornare le impostazioni del [[AmministrazioneSistema/Grub|boot loader]] digitare in un [[AmministrazioneSistema/RigaDiComando|terminale]] il comando:{{{
sudo update-grub
Linea 69: Linea 69:

Sostituire la dicitura «nome_modulo» con il nome del modulo che si desidera escludere dall'avvio; per esempio: {{{
r8169.blacklist=yes
}}}

Il modulo indicato non verrà caricato durante l'installazione e verrà automaticamente inserito nel file `/etc/modprobe.d/blacklist.local` del sistema installato, con la conseguente esclusione dagli avvii futuri.
Linea 79: Linea 73:
 * [[Installazione/Generale|Generale]]: guida generale per l'installazione di Ubuntu dal CD '''alternate'''
 * [[Installazione/Grafica|Grafica]]: guida all'
installazione di Ubuntu dal '''Live CD'''
 * [[Installazione/Generale|Guida generale per l'installazione di Ubuntu dal CD alternate]]
 * [[Installazione/Grafica|Guida all
'installazione di Ubuntu dal Live CD]]
 * [[AmministrazioneSistema/Grub|Guida al boot loader GRUB]]


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In questa guida vengono illustrati dei metodi per risolvere i più comuni problemi del mancato avvio del Live CD di Ubuntu applicabili anche al sistema installato.

Su alcuni sistemi con particolari configurazioni hardware è necessario specificare dei parametri di avvio, in modo tale da consentire al sistema di riconoscere correttamente tutte le periferiche.

La procedura descritta in questa guida è basata sulla versione 12.04 di Ubuntu, ma si adatta anche a versioni diverse (precedenti o successive). Alcune parti potrebbero risultare leggermente diverse, ma il senso generale rimane invariato.

Il mancato avvio del Live CD è spesso causato da incompatibilità con il BIOS; prima di ripetere nuovamente l'installazione, è consigliato consultare il manuale della propria scheda madre e effettuare un aggiornamento del BIOS.

Opzioni di avvio

Premendo il tasto F6, dovrebbe comparire la seguente schermata:

Per abilitare le opzioni desiderate è sufficiente navigare il menù e premere il tasto Invio sulla scelta desiderata. Dunque premere Esc per uscire dal menù e infine di nuovo Invio per avviare il sistema.

  • acpi=off: disattiva l'ACPI, ovvero il sistema per la gestione del risparmio energetico delle periferiche; in alcuni portatili è necessario disattivarlo: un cattivo riconoscimento dell'ACPI porta al fallimento dell'avvio del CD di installazione.

    La disabilitazione dell'ACPI comporta un rapido incremento del consumo dell'energia delle batterie del portatile.

  • noapic e nolapic: verrà disattivato, a livello software, sia l'APIC che il Local APIC.

  • edd=on: abilita i servizi avanzanti dell'unità disco. Il Live CD tenterà di leggere dal BIOS l'unità di avvio, nella quale verrà installato il sistema.

  • nodmraid: disabilita il software raid per la gestione dei dischi.

  • nomodeset: fa in modo che vengano utilizzati driver video generici.

  • Solo software libero: si procederà all'installazione escludendo dalla stessa il software non libero.

Opzioni personalizzate

È possibile modificare la stringa dei parametri di avvio, visualizzata nell'immagine in alto, premendo il tasto F6 e navigando all'interno della riga.

  • Disabilitare la schermata di avvio: eliminare la stringa splash--. Questo può essere utile su alcune configurazioni in quanto tale stringa potrebbe generare dei conflitti e un notevole rallentamento dell'avvio del sistema .

  • Mostrare i messaggi del kernel: eliminare la stringa quiet. In questo modo, verranno mostrati i messaggi del kernel.

  • Disabilitare un modulo all'avvio: aggiungendo una stringa del tipo:

    nome_modulo.blacklist=yes

    viene evitato il caricamento di un dato modulo all'avvio. Sostituire quindi la dicitura «nome_modulo» con il nome del modulo che si desidera escludere dall'avvio; per esempio:

    r8169.blacklist=yes

    Il modulo indicato non verrà caricato durante l'installazione e verrà automaticamente inserito nel file /etc/modprobe.d/blacklist.local del sistema installato, con la conseguente esclusione dagli avvii futuri.

Rendere definitive le modifiche

Su di un sistema installato, per fare in modo che ad ogni avvio i parametri necessari vengano automaticamente caricati, è necessario editare la voce GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT nel file /boot/grub/menu.lst.

Nel seguente esempio vengono inseriti i parametri noapic e nolapic.

  1. Aprire con i privilegi di amministrazione e con un editor di testo il file /boot/grub/menu.lst.

  2. Modificare la stringa:

    GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"

    in modo che risulti:

    GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash noapic nolapic"
    e quindi salvare e chiudere il file.
  3. Per aggiornare le impostazioni del boot loader digitare in un terminale il comando:

    sudo update-grub

Ulteriori risorse


CategoryInstallazioneSistema