Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 163 del 10/01/2016 15.33.16

Nascondi questo messaggio


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Questa guida spiega come installare Ubuntu come unico sistema operativo o insieme ad altri sistemi. In questo secondo caso, all'accensione del computer l'utente potrà scegliere quale sistema operativo avviare.

Viene anche spiegato come provare Ubuntu direttamente dal supporto di installazione per verificarne la compatibilità con l'hardware, prima di passare all'installazione effettiva.

Per l'installazione su sistemi Mac Intel consultare la guida dedicata.

Per scaricare una versione dedicata a sistemi PowerPC consultare la guida dedicata.

Ogni passo è descritto in modo semplice e dettagliato per essere facilmente comprensibile anche agli utenti meno esperti.

È opportuno effettuare un backup dei propri dati (documenti, foto, video, ecc...) prima di procedere con l'installazione.

Requisiti minimi

Per conoscere i requisiti necessari all'installazione di Ubuntu, consultare la relativa pagina.

Se il computer non soddisfa i requisiti minimi è consigliabile installare una versione derivata di Ubuntu con requisiti inferiori.

Creazione del supporto di installazione

Per installare in modalità UEFI è necessaria la versione di Ubuntu per architettura a 64 bit.
Su computer con processore Pentium M, a causa di problematiche relative al flag PAE, potrebbe risultare impossibile avviare il supporto di installazione. Per evitare tale inconveniente consultare la guida dedicata.

  1. Scaricare Ubuntu
    Scaricare Ubuntu dal seguente indirizzo (oppure tramite rete BitTorrent da questo indirizzo).
    Nel caso si verificassero problemi di download, è possibile scaricare Ubuntu dalle seguenti fonti alternative: garr.it, server alternativi.

  2. Preparare il supporto di installazione
    Trasferire il file scaricato su un supporto di memoria, a scelta fra DVD e chiavetta USB. Le chiavette assicurano prestazioni superiori.

Se i programmi per la preparazione di un supporto USB indicati precedentemente non funzionano, è possibile provare Rufus, LinuxLive USB Creator o Universal USB Installer.

Precauzioni per Windows

Nei sistemi Windows le copie shadow non consentono di ridimensionare la partizione di sistema oltre un certo limite. In caso contrario si corre il rischio di compromettere irrimediabilmente il funzionamento di Windows. Per conoscere questo limite applicare la seguente procedura utilizzando un account con privilegi amministrativi:

  1. Avviare Gestione computer da Pannello di controllo → Sistema e sicurezza → Strumenti di amministrazione → Gestione computer.

  2. Nella colonna di sinistra fare clic su Gestione disco.

  3. Fare clic col tasto destro del mouse sulla partizione di sistema di Windows e selezionare la voce Riduci volume.

  4. Prendere nota del valore indicato nella casella Spazio di riduzione disponibile in MB.

Indipendentemente dal sistema di partizionamento utilizzato (da Ubuntu o da Windows), non ridurre la partizione di sistema di Windows oltre il limite dello Spazio di riduzione disponibile.

Se lo spazio di riduzione disponibile non dovesse essere sufficiente all'installazione di Ubuntu, è possibile aumentarlo eseguendo la pulizia dei punti di ripristino. Potrebbe anche essere utile eseguire la deframmentazione (sconsigliato per dischi SSD).

Avvio del supporto di installazione

L'avvio del supporto di installazione differisce a seconda del tipo di computer. I più datati utilizzano il sistema BIOS, mentre i più recenti, particolarmente quelli con Windows 8 preinstallato, utilizzano il nuovo sistema UEFI.

Su computer UEFI in cui siano stati precedentemente installati altri sistemi operativi in modalità BIOS (anche detta Legacy), se si intende mantenere anche gli altri sistemi, è necessario installare Ubuntu seguendo la procedura per Sistemi BIOS. Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.


Sistemi BIOS

Sistemi UEFI

Accedere alle impostazioni del BIOS e modificare l'ordine di boot, in modo da avviare il computer dal supporto di installazione.
Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.

Potrebbe essere necessaria la disattivazione del Secure Boot dalle impostazioni impostazioni dello UEFI.
Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.


Avviando il computer dal supporto di installazione verrà visualizzata la schermata sottostante.


È importante avviare il supporto di installazione in modalità UEFI.


Premere un tasto qualsiasi per visualizzare la schermata per la scelta della lingua, seguita dalla schermata con le opzioni di avvio, come nell'immagine sottostante.


Avviando il computer dal supporto di installazione in modalità UEFI verrà visualizzata la schermata con le opzioni di avvio, come nell'immagine sottostante.


Se la schermata visualizzata fosse differente da quella sovrastante, ripetere la procedura per sistemi UEFI dal passaggio iniziale.


Utilizzando i tasti di direzione selezionare la voce Prova Ubuntu senza installarlo e premere Invio.


Utilizzando i tasti di direzione selezionare la voce Try Ubuntu without installing e premere Invio.


Su computer con particolari configurazioni hardware si potrebbero riscontrare delle difficoltà che impediscono l'avvio del supporto di installazione. In tal caso è necessario configurare appositamente i parametri di avvio seguendo la guida dedicata.

Test dell'hardware pre-installazione

L'avvio del supporto di installazione in modalità prova (anche detta live) culmina con la visualizzazione del desktop di Ubuntu:

In questa fase, prima di procedere con l'installazione, è consigliabile provare il sistema operativo per accertarsi della piena compatibilità fra Ubuntu e i diversi componenti del proprio computer, ad esempio mouse, touchpad, scheda video, scheda di rete, ecc...

Qualora fosse necessario, è possibile ricevere assistenza mediante i diversi canali di supporto messi a disposizione dalla comunità di Ubuntu.

Installazione

Su computer con processore Athlon o Athlon XP l'installazione potrebbe fallire a causa di un bug. Per evitare tale inconveniente seguire la guida dedicata.

Avviare l'installazione facendo doppio clic sull'icona Installa Ubuntu presente sulla Scrivania.

Scelta della lingua

La prima schermata consente di selezionare la lingua desiderata.

Fare clic su Continua per proseguire con l'installazione.

Preparazione all'installazione

Nella seconda fase viene verificato se il computer dispone di una connessione internet e di sufficiente spazio libero.

Se il computer non è connesso a internet ma dispone di un adattatore di rete wireless, questa fase dell'installazione presenta alcune differenze a seconda delle versioni di Ubuntu:

  • 14.04 e successive: viene mostrata una schermata che permette di connettere il computer a una rete wireless. Facendo clic su Continua viene mostrata la schermata sottostante e, se il computer è stato connesso alla rete, l'opzione Scarica gli aggiornamenti durante l'installazione sarà selezionabile.

  • Versioni precedenti: viene mostrata la schermata sottostante con l'opzione Scarica gli aggiornamenti durante l'installazione non selezionabile. Facendo clic su Continua viene mostrata un'ulteriore schermata che permette di connettere il computer a una rete wireless. Dopo aver effettuato la connessione è possibile fare clic su Indietro per selezionare l'opzione Scarica gli aggiornamenti durante l'installazione.

Selezionando l'opzione Scarica gli aggiornamenti durante l'installazione, nel corso dell'installazione di Ubuntu verranno installati anche aggiornamenti scaricati da internet. Ciò può allungare sensibilmente il tempo necessario all'intero processo. In caso contrario sarà comunque possibile installare gli aggiornamenti dopo l'installazione del sistema.

Selezionando l'opzione Installare software di terze parti, nel corso dell'installazione di Ubuntu verranno installati anche software non open source che consentono la riproduzione di contenuti multimediali o il funzionamento di alcune periferiche. In caso contrario sarà comunque possibile installare questi software dopo l'installazione del sistema, facendo riferimento alle guide Formati proprietari e Abilitare driver proprietari.

Fare clic su Continua per proseguire con l'installazione.

Tipo di installazione

Indicare in che modo si desidera installare Ubuntu: a fianco di altri sistemi operativi, come unico sistema o con un particolare partizionamento. Le opzioni disponibili differiscono in base al numero di dischi rigidi, da come sono partizionati e da eventuali altri sistemi operativi precedentemente installati.

Nel seguente esempio viene preso in considerazione il caso in cui sia stata rilevata la presenza di Windows XP. Le indicazioni fornite sono applicabili anche in casi differenti.

Ubuntu 12.10 e successivi offrono ulteriori opzioni per la cifratura e l'utilizzo di LVM.

A causa del bug #1265192 sulla versione 14.04 di Ubuntu l'opzione Cancella Ubuntu e reinstalla, se visualizzata, va utilizzata solo se Ubuntu è l'unico sistema presente sul disco e non ci sono partizioni extra in utilizzo. Tutte le altre partizioni verrebbero cancellate. In tal caso utilizzare esclusivamente il partizionamento manuale.

1. Installa Ubuntu a fianco di Microsoft Windows...

Ubuntu 14.04 e precedenti non riconoscono i sistemi Windows installati in modalità UEFI. Per installarvi Ubuntu a fianco è necessario selezionare l'opzione Altro. Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.
Ubuntu 14.10 e successivi invece riconoscono correttamente anche i sistemi Windows installati in modalità UEFI, pertanto è possibile installarvi Ubuntu a fianco in modo automatico, come spigato di seguito.

L'opzione Installa Ubuntu a fianco di Microsoft Windows... consente di ridimensionare la partizione di Windows per ricavare lo spazio necessario all'installazione di Ubuntu, come mostrato nell'esempio in figura.

Non oltrepassare lo spazio di riduzione indicato da Windows.

Le partizioni necessarie verranno create automaticamente.

Fare clic su Installa per applicare le modifiche alle partizioni e procedere con l'installazione di Ubuntu. Il processo potrebbe impiegare diversi minuti.

2. Sostituisci Microsoft Windows...

L'opzione Sostituisci Microsoft Windows... (Rinominata in Cancella il disco e installa Ubuntu in Ubuntu 12.10 e successivi) consente di installare Ubuntu come unico sistema operativo.

Tutti i sistemi operativi, i programmi e i dati presenti sul disco verranno cancellati.

Se viene richiesto, selezionare il disco in cui si desidera installare Ubuntu.

Le partizioni necessarie verranno create automaticamente.

Fare clic su Installa per applicare le modifiche alle partizioni e procedere con l'installazione di Ubuntu. Il processo potrebbe impiegare diversi minuti.

3. Altro

L'opzione Altro consente di configurare manualmente le partizioni, ovvero creare, eliminare e modificare partizioni.

Non oltrepassare lo spazio di riduzione indicato da Windows.

Per procedere correttamente al partizionamento manuale consultare le guide e Partizioni e Partizionamento manuale.

Fare clic su Installa per applicare le modifiche alle partizioni e procedere con l'installazione di Ubuntu. Il processo potrebbe impiegare diversi minuti.

Località

Selezionare la località corrispondente al proprio fuso orario.

Fare clic su Continua.

Disposizione della tastiera

Scegliere la mappatura adatta alla propria tastiera.
Per verificare di aver selezionato la mappatura corretta è consigliabile provare a digitare nella casella sottostante caratteri come à è ì ò ù ( ) ? !.

Fare clic su Continua.

Informazioni personali

Inserire i dati richiesti per permettere la creazione dell'account principale del sistema. Il campo Il vostro nome è facoltativo.
La cifratura della cartella personale è consigliabile, in quanto garantisce una maggiore sicurezza dei dati.

Fare clic su Continua.

Slide di presentazione

Il processo di installazione proseguirà senza richiedere ulteriori interventi dell'utente. Nel frattempo verranno mostrate delle slide che illustrano alcune caratteristiche di Ubuntu.

Fine

Al termine dell'installazione comparirà una finestra che chiede se riavviare il computer o continuare a provare Ubuntu dal supporto di installazione. Riavviare per procedere al primo avvio di Ubuntu.

Primo avvio

Su computer UEFI potrebbe essere necessario impostare manualmente l'ordine di boot. Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.

Se nel computer sono presenti altri sistemi operativi, oltre al neo installato Ubuntu, all'avvio verrà visualizzato il menù del boot loader GRUB da cui scegliere il sistema da avviare. In caso contrario verrà avviato direttamente Ubuntu.

Terminata la fase di avvio, se durante l'installazione è stata selezionata l'opzione Richiedere la password personale per accedere, verrà mostrata la schermata di login col nome utente scelto. Digitare la password per accedere al sistema.

Il sistema potrebbe non essere completamente in italiano. Per informazioni su come completare la traduzione consultare la guida dedicata.

Per una panoramica sui problemi più frequenti in cui si può incappare a fine installazione e sulle possibili soluzioni, consultare la guida Post Installazione.

Un buon punto di partenza per entrare in contatto con il mondo Ubuntu e Linux, è la lettura della documentazione del sistema operativo. Per accedere a tale documentazione digitare la parola Aiuto nella Dash di Ubuntu oppure visitare il sito help.ubuntu-it.org.

Buon divertimento!

Ulteriori risorse

Riparazione del bootloader con Boot-Repair


CategoryInstallazioneSistema