Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04 24.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In alternativa all'installazione dei driver delle stampanti Samsung tramite script questa guida mostra come impostare il repository messo a disposizione dal progetto Bchemnet per l'installazione dei driver.

Non utilizzare il software hplip per le stampanti Samsung. Nonostante l'acquisizione da parte di HP tale modalità di installazione non funziona per stampanti Samsung.

Preparazione

Quasi tutti i driver richiedono come dipendenza la libreria libpng12 non più mantenuta. Vengono quindi mostrate le modalità di installazione a seconda del sistema in utilizzo.

Installazione

  1. Scaricare il pacchetto con la chiave d'autenticazione digitando nel terminale il comando:

    wget https://www.bchemnet.com/suldr/pool/debian/extra/su/suldr-keyring_2_all.deb
  2. Installare il pacchetto suldr-keyring_2_all.deb.

  3. In Ubuntu 20.04 creare con i privilegi di amministrazione la cartella /etc/apt/keyrings.

  4. Spostare il file /etc/apt/trusted.gpg.d/suldr-keyring.gpg nella cartella /etc/apt/keyrings.

  5. Importare il repository Bchemnet:

    echo -e "# repository Bchemnet\n\nTypes: deb\nURIs: https://www.bchemnet.com/suldr/\nSuites: debian\nComponents: extra\nSigned-By: /etc/apt/keyrings/suldr-keyring.gpg\nArchitectures: amd64\n" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/.sources
  6. Assicurarsi che il file /etc/apt/keyrings/suldr-keyring.gpg e i relativi permessi di esecuzione siano attribuiti all'utente root. In caso contrario modificarli con le istruzioni contenute in questa guida.

  7. Aggiornare la lista dei pacchetti.

Al termine della procedura sarà possibile installare il pacchetto col driver richiesto. In questa pagina per ogni stampante è riportato il rispettivo driver.
In caso di problemi con le dipendenze dei pacchetti della libreria Qt 4, seguire le istruzioni di questo paragrafo.

Risoluzione dei problemi

Indicazioni generali

Vengono qui elencate alcune indicazioni riportate sul sito del progetto.

Libreria Qt4

Essendo i driver da installare potrebbero richiedere come dipendenze alcune librerie della suite Qt4 ormai non più mantenuta. Per soddisfare tali dipendenze si può ricorrere al repository PPA ubuntuhandbook1, che compila e distribuisce i pacchetti delle librerie della suite Qt4 per Ubuntu 20.04 e successivi.

La suite Qt4 non viene più mantenuta e aggiornata dal 2016, pertanto l'installazione e l'utilizzo delle sue librerie potrebbe non essere esente da bug di sicurezza.

  1. Installare il PPA ubuntuhandbook1 con il comando:

    sudo add-apt-repository ppa:ubuntuhandbook1/ppa
  2. Procedere con l'installazione del driver per la stampante. Le eventuali dipendenze per le librerie qt4 verranno automaticamente soddisfatte.

Pur non provocando nessun conflitto coi corrispondenti pacchetti delle suite Qt5 e Qt6, si consiglia di non installare i pacchetti dell'intera suite Qt4, dato che non aggiungerebbero alcuna funzionalità ai driver e/o al sistema.

FAQ

In caso di ulteriori problemi di funzionamento e/o riconoscimento del dispositivo, consultare la FAQ per la stampante e/o la FAQ per lo scanner.

Ulteriori risorse


CategoryHardware

Hardware/StampantiScanner/Samsung/Repository (l'ultima modifica è del 24/04/2025 00.13.20, fatta da jeremie2)