Questa guida è stata verificata solo con versioni obsolete di Ubuntu, potrebbe non essere più valida. Vuoi contribuire ad aggiornarla? Clicca qui!

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Questa guida ha il compito di aiutare l'utente a configurare ed utilizzare i lettori di impronte digitali sempre più presenti nei computer moderni. Verranno illustrati gli strumenti presenti nei repository ufficiali di Ubuntu che permettono di fare ciò.

Verifica supporto lettore impronte digitali

Non tutti i lettori di impronte digitali sono supportati, quindi per prima cosa è necessario identificare il proprio dispositivo, per fare ciò, procedere come segue:

Dispositivi non supportati

Se nell'elenco dei dispositivi supportati non figura quello desiderato, è consigliato consultare risorse come Launchpad e cercare tra le segnalazioni aperte degli altri utenti, o altrimenti aprirne una nuova in caso non ve ne fosse alcuna.

Inoltre per informazioni sullo stato di sviluppo dei driver per i dispositivi non supportati è possibile consultare: questa pagina.

Installazione

Installare i seguenti pacchetti:

Configurazione

Acquisizione delle impronte digitali

E' comunque consigliato utilizzare il dito indice della mano destra. Verrà così chiesto di far passare il dito scelto più volte sul dispositivo di lettura fino a quando non verrà confermato il successo dell'operazione.

Verifica impronta digitale

Per verificare che l'impronta digitale venga riconosciuta come autentica dal sistema procedere come segue:

Configurazione PAM

Problemi noti

A causa di una limitazione imposta da PAM non è possibile utilizzare nello stesso istante l'autenticazione mediante scansione dell'impronta digitale e quella classica mediante password.

Se è stata seguita questa guida nella configurazione di PAM, per utilizzare l'autenticazione con password si dovrà prima far fallire o mandare in timeout l'autenticazione mediante scansione dell'impronta digitale.

Ulteriori risorse


CategoryHardware

Hardware/Periferiche/LettoriImpronteDigitali (l'ultima modifica è del 03/03/2019 18.42.42, fatta da jeremie2)