Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Hardware/Notebook/NinkearS14"
Differenze tra le versioni 30 e 31
Versione 30 del 29/04/2025 09.07.16
Dimensione: 7395
Autore: jeremie2
Commento:
Versione 31 del 29/04/2025 09.27.02
Dimensione: 7265
Autore: jeremie2
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 34: Linea 34:
Una volta [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|avviato]], a seconda della versione in uso, verrà visualizzata una delle seguenti schermate: Una volta [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|avviato]] verrà visualizzata la seguente schermata:
Linea 36: Linea 36:
 * Ubuntu 20.04

 <<Immagine(./software_focal.png,500,)>>

 * Ubuntu 22.04

 <<Immagine(./software_jammy.png,500,)>>
<<Immagine(./snap-store.png,550)>>


Attenzione! Questa è una Pagina di prova. Le informazioni riportate potrebbero essere incomplete, errate e potenzialmente pericolose. Per contribuire alla realizzazione di questa pagina consultare la discussione di riferimento.

Guida verificata con Ubuntu: 22.04 24.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Lo Snap Store, indicato nel menù delle applicazioni come App Center, è il catalogo software attraverso il quale è possibile installare e rimuovere in maniera pratica e intuitiva le applicazioni disponibili per Ubuntu.

È opportuno tener presente che, come si può evincere dal nome, lo Snap Store nasce in primo luogo come interfaccia grafica per gestire applicazioni in formato snap. In seguito è stata aggiunta la gestione dei software in formato deb che sono però soggetti ad alcune limitazioni.

  • La gestione degli aggiornamenti è prevista solo per le applicazioni in formato snap. I software in formato deb vengono aggiornati attraverso l'applicazione Software e aggiornamenti.

  • Non è possibile installare/rimuovere singole componenti dei software in formato deb. In caso di necessità ciò è possibile tramite apt o Synaptic.

Fino alla versione 22.04 di Ubuntu lo Snap Store non è altro che una versione modificata di GNOME Software ma con funzionalità del tutto simili alla versione attuale.

Installazione

Lo Snap Store è preinstallato su Ubuntu, tuttavia nel caso fosse necessario installarlo è sufficiente digitare nel terminale:

sudo snap install snap-store

Ubuntu 22.04

Su questa versione di Ubuntu lo Snap Store è basato su di un software differente. Niente vieta di utilizzare la versione più aggiornata, tuttavia se si ha la necessità di installare lo Snap Store e si preferisce utilizzare esattamente la versione preinstallata su Ubuntu 22.04, il comando da terminale visto in precedenza dovrà essere modificato in questo modo:

sudo snap install snap-store --channel=1/stable

Avvio

Una volta avviato verrà visualizzata la seguente schermata:

Descrizione interfaccia

Sezioni principali

L'interfaccia è suddivisa in tre sezioni principali, selezionabili sulla barra di navigazione superiore del programma.

  • Esplora (20.04)/Tutto (versioni precedenti): in questa sezione viene mostrato il software disponibile per Ubuntu. Sono presenti tre sottosezioni suddivise per categorie, software consigliati e software recenti.

  • Installato: presenta in ordine alfabetico i software installati.

  • Aggiornamenti: segnala l'eventuale presenza di aggiornamenti per i software installati.

Funzione di ricerca

Nella schermata Esplora/Tutto è possibile ricercare le applicazioni che si desidera installare, digitando una o più parole chiave. Lo strumento di ricerca è attivabile premendo l'icona a forma di lente d'ingrandimento integrata nella barra del titolo del programma.

App disponibili come snap e deb

In Ubuntu 20.04 e successivi, una volta selezionato il software ottenuto dalla ricerca, dal menù a tendina "Sorgente" (in alto a destra) sarà possibile selezionare la tipologia del pacchetto .snap/.deb (i pacchetti .snap possono mostrare più versioni disponibili: stable, beta, ecc..).

Purtroppo questa comoda funzionalità di selezione del tipo di pacchetto non è ancora estesa a tutti i programmi. In alcuni casi è possibile che la ricerca restituisca due differenti risultati della medesima app, vale a dire un risultato per la versione .snap e uno per la versione .deb.
Comunque sia dal menù a tendina o (se assente) dalla descrizione del software è possibile verificare a quale delle due versioni la schermata faccia riferimento.

Installare un programma

  1. Selezionare il pacchetto che si desidera installare dalla prima schermata (Esplora o Tutto) oppure cercandolo attraverso la funzione di ricerca.

  2. In Ubuntu 20.04 e successivi, dal menù a tendina Sorgente (in alto a destra) sarà possibile selezionare la tipologia del pacchetto .snap/.deb. (Nel caso di assenza di uno dei formati o dello stesso menù a tendina, leggere qui).

  3. Fare clic su Installa.

  4. Verrà richiesta la password di amministratore e l'installazione avrà inizio.

Rimuovere un pacchetto

  1. Individuare il pacchetto da disinstallare scorrendo la lista nella schermata Installato oppure attraverso la funzione di ricerca.

  2. Fare clic sul pulsante Rimuovi e inserire la password.

Aggiornare le applicazioni

Allo stato attuale questa funzionalità aggiorna solo il parco software delle "App". Per l'aggiornamento completo del sistema utilizzare lo strumento Aggiornamenti Software.

  1. Fare clic su Aggiornamenti.

  2. Fare clic sul pulsante di ricarica (freccia circolare in alto a sinistra).
  3. Installare gli eventuali aggiornamenti facendo clic sul pulsante che mostra il numero di pacchetti aggiornati disponibili.

Risoluzione problemi

Ubuntu Software non mostra applicazioni

In un sistema appena installato è possibile che Ubuntu Software risulti completamente vuoto e che non venga visualizzata nessuna applicazione installabile o aggiornabile.
Il più delle volte è possibile risolvere tale problema aggiornando la lista dei pacchetti disponibili. Questa operazione è eseguibile da terminale digitando il comando:

sudo apt update

Forzare aggiornamento della versione snap

In alcuni casi potrebbe essere necessario forzare la chiusura del programma per permettere il suo aggiornamento.

A tale scopo:

  1. Digitare nel terminale il comando:

    sudo killall snap-store

    oppure, se in uso l'ambiente grafico GNOME, fare clic in alto a sinistra su Ubuntu software nella barra dei menu, quindi premere su Quit.

  2. Aggiornare i pacchetti snap installati.

Ulteriori risorse


CategoryAmministrazione