Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Hardware/Modem/Adsl/EciAdsl"
Differenze tra le versioni 73 e 91 (in 18 versioni)
Versione 73 del 03/07/2008 13.14.29
Dimensione: 4302
Commento:
Versione 91 del 03/03/2017 19.05.46
Dimensione: 4528
Commento: EOL 8.04 → CategoryDaRevisionare
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## docs intrepid
Linea 3: Linea 4:
[[BR]]
[[Indice]]
<<BR>>
<<Indice(depth=1)>>
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=201354"; rilasci="8.04")>>
Linea 16: Linea 19:
lsusb |grep Globespan lsusb |grep GlobeSpan
Linea 23: Linea 26:
Nell'esempio 0915 è l'identificativo del produttore mentre 8102 è l'identificativo del prodotto.
Nell'esempio «0915» è l'identificativo del produttore mentre «8102» è l'identificativo del prodotto.
Linea 26: Linea 31:
Per installare il driver è necessario [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto ''build-essential'' e quello contenente i file ''header'' del '''kernel''' in uso. Per soddisfare tali dipendenze è sufficiente digitare il seguente comando in una finestra di terminale: Per installare il driver è necessario [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installare]] il pacchetto ''build-essential'' e quello contenente i file ''header'' del '''kernel''' in uso. Per soddisfare tali dipendenze è sufficiente digitare il seguente comando in una finestra di terminale:
Linea 31: Linea 36:
== Scaricare il driver == == Scaricare i driver ==
Linea 33: Linea 38:
Consultare l'elenco dei modem supportati presente a [http://eciadsl.flashtux.org/modems.php?supported=yes questo indirizzo] e fare clic sul collegamento accanto all'immagine raffigurante il proprio modem per visitare la scheda dello stesso. Consultare l'elenco dei modem supportati presente a [[http://eciadsl.flashtux.org/modems.php?supported=yes|questo indirizzo]] e fare clic sul collegamento accanto all'immagine raffigurante il proprio modem per visitare la scheda dello stesso.
Linea 37: Linea 42:
Scaricare nella propria '''Home''' da [http://eciadsl.flashtux.org/download.php questo indirizzo] gli archivi `eciadsl-usermode-0.12-tar.gz` e `eciadsl-synch_bin.tar.bz2`. Scaricare nella propria '''Home''' da [[http://eciadsl.flashtux.org/download.php|questo indirizzo]] gli archivi `eciadsl-usermode-0.12-tar.gz` e `eciadsl-synch_bin.tar.bz2`.
Linea 39: Linea 44:
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">La periferica potrebbe non essere presente nell'elenco dei modem supportati, in tal caso è utile prendere nota dell'ID della stessa (nell'esempio precedente era «0915:8102») e verificare che nell'elenco sopra citato siano presenti modelli aventi lo stesso ID, dunque tentare l'installazione del driver. Nel caso in cui il driver funzioni ma continuassero a verificarsi frequenti disconnessioni è utile provare altri file `.bin` finchè non se ne trova uno adatto. || ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">La periferica potrebbe non essere presente nell'elenco dei modem supportati, in tal caso è utile prendere nota dell'ID della stessa (nell'esempio precedente era «0915:8102») e verificare che nell'elenco sopra citato siano presenti modelli aventi lo stesso ID, dunque tentare l'installazione del driver. Nel caso in cui il driver funzioni ma continuassero a verificarsi frequenti disconnessioni è utile provare altri file `.bin` finchè non se ne trova uno adatto. ||
Linea 43: Linea 48:
[:AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione#metodografico:Scompattare] l'archivio `eciadsl-usermode-0.12-tar.gz`.

{{{
tar xvzf eciadsl-usermode-0.12.tar.gz
}}}
Entrare nella cartella estratta dall'archivio.
[[AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione#metodografico|Scompattare]] gli archivi scaricati in precedenza nella propria '''Home''', aprire una finestra di terminale e digitare i seguenti comandi:
Linea 51: Linea 51:
}}}
Compilare e installare il driver:
{{{
Linea 58: Linea 55:
Ritornare nella '''Home''' con il comando:
In alternativa è possibile utilizzare '''checkinstall''' al posto di '''make''' per generare un pacchetto `.deb`. Per maggiori informazioni consultare la [[Programmazione/Checkinstall|relativa guida]].

Infine, non resta che spostare tutti i file `.bin` in `/etc/eciadsl/`; a tale scopo è sufficiente digitare i seguenti comandi:
Linea 61: Linea 61:
cd eciadsl-synch_bin*
sudo mv * /etc/eciadsl/
Linea 63: Linea 65:
Scompattare l'archivio eciadsl-synch_bin.tar.bz2
{{{
tar xjf eciadsl-synch_bin.tar.bz2
}}}
Entrare nella cartella estratta dall'archivio.
{{{
cd eciadsl-synch_bin*
}}}
Dare il seguente comando per copiare tutti i file contenuti nella cartella estratta in `/etc/eciadsl/`
{{{
sudo mv * /etc/eciadsl/
}}}
Linea 76: Linea 66:
Digitare in un terminale:
Per aprire lo strumento di configurazione dei driver è sufficiente digitare il seguente comando in una finestra di terminale:
Linea 81: Linea 72:
 *si aprirà un'interfaccia per configurare il modem come quella in figura ||<tablestyle="width:100%; margin:10px 0 5px 0;" style="border:none;" 40% : ><<Immagine(./eciadsl_gui.png,500,center)>> ||<style="border:none;">Inserire nome utente e password per la connessione, mettere il segno di spunta all'opzione «'''Update provider DNS'''», dunque selezionare il proprio provider e il modello del modem in uso. Se il modello non è presente nell'elenco selezionare «'''Other'''» e riempire i campi «CHIPSET», «VID» e «PID» con i dati adatti alle proprie esigenze. ||
Linea 83: Linea 74:
attachment:eciadsl_gui.png Mettere il segno di spunta sull'opzione «'''Change synch.bin file'''» e selezionare il file `.bin` relativo al proprio modem, dunque mettere il segno di spunta sull'opzione «'''Use DHCP'''» e selezionare il protocollo «'''VCM_RFC2364'''». Spengere il modem, fare clic su «'''Remove dabusb'''» e poi su «'''Create config'''»; accendere nuovamente il modem.
Linea 85: Linea 76:
 *in alto inserire username e password per la connessione
 *spuntare '''Update provider DNS''' e scegliere a sinistra il provider .Sono disponibili:Alice Telecom,Infostrada,Telecom Italia e Tiscali Italia.
 *selezionare a destra il modello di modem
 *se il modello del modem non è in elenco selezionare '''Other''',specificare il '''CHIPSET''',il '''VID'''(identificativo del venditore) e il '''PID'''(identificativo del prodotto)
 *in basso a sinistra spuntare la voce '''Change synch.bin file''' e selezionare il file synch relativo al proprio modem
 *in basso a destra spuntare '''Use DHCP''' e selezionare il protocollo '''VCM_RFC2364'''
 *disconnettere il modem (staccare il cavo dell'alimentazione o quello usb), fare clic su '''Remove dabusb''' e poi su '''Create config'''.
 *riconnettere il modem
Ritornare al terminale e digitare il seguente comando per avviare la connessione:
Digitare il seguente comando per avviare la connessione:
Linea 98: Linea 80:
Per disconnettersi digitare:
Per disconnettersi digitare il seguente comando:
Linea 104: Linea 87:
http://flashcode.free.fr/flashtux/eciadsl/doc/eciadsl_install_it.html
 * [[
http://flashcode.free.fr/flashtux/eciadsl/doc/eciadsl_install_it.html|Documento originale]]
----
CategoryHardware CategoryDaRevisionare


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Questa guida contiene delle istruzioni utili all'installazione dei driver eciadsl per modem ADSL USB dotati di chip Globespan.

Preparativi

Identificazione della periferica

Per verificare l'avvenuta identificazione della periferica è sufficiente digitare il seguente comando in un terminale:

lsusb |grep GlobeSpan

Il risultato dovrebbe essere simile al seguente:

Bus 001 Device 003: ID 0915:8102 GlobeSpan, Inc.

Nell'esempio «0915» è l'identificativo del produttore mentre «8102» è l'identificativo del prodotto.

Installazione dei pacchetti necessari

Per installare il driver è necessario installare il pacchetto build-essential e quello contenente i file header del kernel in uso. Per soddisfare tali dipendenze è sufficiente digitare il seguente comando in una finestra di terminale:

sudo apt-get install linux-headers-`uname -r` build-essential

Scaricare i driver

Consultare l'elenco dei modem supportati presente a questo indirizzo e fare clic sul collegamento accanto all'immagine raffigurante il proprio modem per visitare la scheda dello stesso.

Prendere nota del nome del file .bin presente alla riga «Synch .bin»; tale file è necessario per un corretto funzionamento del modem.

Scaricare nella propria Home da questo indirizzo gli archivi eciadsl-usermode-0.12-tar.gz e eciadsl-synch_bin.tar.bz2.

La periferica potrebbe non essere presente nell'elenco dei modem supportati, in tal caso è utile prendere nota dell'ID della stessa (nell'esempio precedente era «0915:8102») e verificare che nell'elenco sopra citato siano presenti modelli aventi lo stesso ID, dunque tentare l'installazione del driver. Nel caso in cui il driver funzioni ma continuassero a verificarsi frequenti disconnessioni è utile provare altri file .bin finchè non se ne trova uno adatto.

Installazione

Scompattare gli archivi scaricati in precedenza nella propria Home, aprire una finestra di terminale e digitare i seguenti comandi:

cd eciadsl-usermode-*
./configure
make
sudo make install

In alternativa è possibile utilizzare checkinstall al posto di make per generare un pacchetto .deb. Per maggiori informazioni consultare la relativa guida.

Infine, non resta che spostare tutti i file .bin in /etc/eciadsl/; a tale scopo è sufficiente digitare i seguenti comandi:

cd ~
cd eciadsl-synch_bin*
sudo mv * /etc/eciadsl/

Configurazione della connessione

Per aprire lo strumento di configurazione dei driver è sufficiente digitare il seguente comando in una finestra di terminale:

sudo eciadsl-config-tk

Inserire nome utente e password per la connessione, mettere il segno di spunta all'opzione «Update provider DNS», dunque selezionare il proprio provider e il modello del modem in uso. Se il modello non è presente nell'elenco selezionare «Other» e riempire i campi «CHIPSET», «VID» e «PID» con i dati adatti alle proprie esigenze.

Mettere il segno di spunta sull'opzione «Change synch.bin file» e selezionare il file .bin relativo al proprio modem, dunque mettere il segno di spunta sull'opzione «Use DHCP» e selezionare il protocollo «VCM_RFC2364». Spengere il modem, fare clic su «Remove dabusb» e poi su «Create config»; accendere nuovamente il modem.

Digitare il seguente comando per avviare la connessione:

sudo eciadsl-start

Per disconnettersi digitare il seguente comando:

sudo eciadsl-stop

Ulteriori risorse


CategoryHardware CategoryDaRevisionare