Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione
Introduzione
In questa guida sono presenti informazioni utili per gestire la musica all'interno degli iPod.
Applicazioni per gestire la musica
Buona parte dei modelli dovrebbero essere automaticamente riconosciuti appena collegati computer. Per eventuali problemi consultare il capitolo sui problemi noti.
Segue una lista dei principali riproduttori audio in grado visualizzare e gestire la musica all'interno degli iPod:
Rhythmbox
In alternativa ai player musicali può essere utilizzato gtkpod, una sorta di file manager per la gestione dei file su di un iPod. È sufficiente installare il pacchetto gtkpod, il programma sarà disponibile nel menù:
Applicazioni → Audio e Video → Gestore di iPod nella versione 10.04 di Ubuntu.
Applicazioni → Multimedia → Gestore di iPod gtkpod nella versione 11.04 di Ubuntu.
Attualmente iTunes non è disponibile per sistemi GNU/Linux. È tuttavia possibile utilizzare la versione per Windows attraverso il software commerciale CrossOver.
Convertire CD in MP3 e AAC
Consultare questa guida per maggiori informazioni su come installare software per creare e riprodurre file nei formati MP3 e AAC.
Comprare musica dall'iTunes Music Store
Consultare questa guida per informazioni su come usare iTunes Music Store su Ubuntu.
Problemi noti
Dalla versione 10.04 di Ubuntu è presente un bug che rende problematico il montaggio automatico degli iPod shuffle di prima generazione che pertanto non verranno riconosciuti dai software per la sincronizzazione.
Per ovviare al problema è sufficiente aprire con i privilegi di amministrazione e con un editor di testo il file /lib/udev/rules.d/90-libgpod.rules e quindi modificare la voce
ENV{DEVTYPE}=="partition"
con
ENV{DEVTYPE}=="disk"
Questa modifica dovrebbe a sua volta rendere problematica la gestione degli iPod nano 5G. In tal caso sarà sufficiente ripristinare l'impostazione originale del file/lib/udev/rules.d/90-libgpod.rules.