Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


{*} Scheda tecnica


Categoria:

RPG / MMORPG

N° di giocatori:

Multigiocatore

Sito ufficiale:

http://www.tibia.com

Requisiti minimi:

Processore: Pentium 3 - 800MHz
Memoria RAM: 256 MiB
Scheda video: 3D da almeno 16 MiB con supporto per OpenGL

Licenza:





Tibia è uno dei più vecchi giochi per computer di MMORPG, lanciato a metà del 1997. Maggiori dettagli su questo gioco possono essere reperiti su Wikipedia. Fino all'inizio del 2005, esisteva una versione di Tibia nativamente sviluppata per sistemi GNU/Linux, poi fu ritirata; nel 2007 viene riproposta sotto il nome di Tibia Linux. Il gioco viene proposto con vari server per vari mondi, equivalendo ogni server ad un singolo mondo. Tutti i servers sono messi a disposizione dalla Cipsoft, casa produttrice creatrice di Tibia, dando quindi la certezza che ogni server funzioni 24 ore al giorno, e che questi abbiano tutte le caratteristiche per il servizio che devono offrire ai giocatori. Il gioco possiede aggiornamenti automatici in caso di nuove versioni, superando quindi giochi come Ultima Online e The 4th Coming, permettendo a chiunque non abbia esperienza di pc o di giochi, di avere la possibilità di un apprendimento veloce. È comunque possibile ottenere un "Premium account", ovvero una registrazione per la quale bisognerà versare una piccola cifra in denaro, ma che comporta evidenti vantaggi, come poter creare un proprio clan, vendere o comprare casa, avere il potere di comprare delle magie che non sono disponibili agli utenti con registrazione libera, ma comunque senza una registrazione Premium, il giocatore ha la possibilità di poter giocare per un tempo illimitato. Il gioco è distribuito come freeware.


{*} Immagine del gioco


























Installazione

Il client Tibia Linux è disponibile solo in una versione a 64 bit.

  1. Scaricare il gioco da questo indirizzo. Digitare nel terminale questo comando:

    wget https://static.tibia.com/download/tibia.x64.tar.gz
  2. Estrarre l'archivio scaricato:

  3. muoversi nella cartella estratta:

    cd Tibia

Avvio

Per avviare il gioco, digitare nel terminale il comando:

./Tibia

Notare che per lanciare il gioco le successive volte, occorrerà sempre posizionarsi nella cartella del gioco per eseguire il suddetto comando.

Spostare Tibia dalla home alla cartella /opt

Per tenere pulita e ordinata la propria Home, è bene spostare la cartella del gioco nella cartella /opt.

  1. Digitare nel terminale il comando:

    sudo mv -r ~/Tibia* /opt
  2. Occorre dare i permesso di esecuzione al programma, eseguendo da terminale questo comando:

    sudo chmod a+x /opt/Tibia

Creare un'icona di avvio

Per creare l'icona del gioco sul Desktop, seguire questa guida, inserendo questi dati:

  • Nome:

    Tibia

    Commento:

    MMORPG/Strategico

    Comando:

    /opt/Tibia/ ./Tibia

Come registrarsi e giocare

  1. Occorre creare un nuovo personaggio: entrare in www.tibia.com e cliccare su "Account" (oppure cliccare, nel gioco, in Enter Game e quindi in Create Account).

  2. Inserire i propri dati (tutti correttamente), inserire la propria e-mail, e quando la procedura sarà terminata, verrà mostrato il proprio numero utente (ovvero il numero che verrà richiesto per entrare nel gioco, quindi è bene scriverlo o memorizzarlo poichè non è possibile cambiarlo), e verrà richiesta la password della propria e-mail.
  3. Accedere al proprio account andando sul sito www.tibia.com, cliccando su My Account (nel menù sulla parte sinistra della pagina), quindi creare il proprio personaggio. Scegliere un nome che si adatti al contesto del gioco.

  4. Il nome non può contenere numeri e deve avere almeno due lettere! Il nome non può essere cambiato in futuro, e viene comunque bloccato ("name lock") se non risponde alle regole prima descritte.
  5. Per cambiare la password, accedere al proprio account e modificarla.

Consigli utili

  • All'inizio occorre imparare le basi del gioco, come muovere gli oggetti, salire le scale ed assumere familiarità con gli oggetti; si trarrà per questo vantaggio dall'esplorare un pò il gioco. Sarà necessario uccidere alcuni mostri per comprare un migliore equipaggiamento, cominciare uccidendo ratti (possono essere trovati nelle fogne, cliccare con il tasto destro sull'entrata della fogna, alcuni potrebbero anche essere entrati) e sarà possibile vendere il corpo del ratto per 2GPs (ciò procura un NPC per andare nell'Accademia- "Academy").
  • Quando si entra in luoghi infestati da mosti, accendere la torci, e prepararsi a combattere: cliccare sull'icona con due spade nell'angolo in alto a destra dello schermo. Appariranno quindi le opzioni per la battaglia, scegliere la posizione difensiva, all'inizio. Incontrato un ratto, cliccare sulla sua figura nel lato destro dello schermo con il tasto sinistro del mouse per attaccarlo (per questo, lasciare attivato il menù Battaglia - "Battle"). È possibile vedere punti vita del mostro ("Hit Points") in basso a destra sotto la minimappa
  • Dopo aver ucciso il mostro, cliccare con il tasto destro sul suo cadavere e cercare eventuali oggetti, come cibo od oro, e trascinarli nella propria sacca ("bag"). Si può ripetere questo procedimento per guadagnare dei soldi e comprare un miglior equipaggiamento.


CategoryGiochi