STOP! Perché questa guida si trova sotto la pagina Cestino?. Una guida può essere cestinata dal Gruppo Documentazione se contiene istruzioni compatibili solo con rilasci non più supportati di Ubuntu oppure perché non si ha certezza che lo siano per i rilasci attualmente supportati. Queste pagine richiedono un aggiornamento e una verifica delle istruzioni contenute. Se vuoi riesumare una di queste guide contatta il Gruppo Documentazione nella board sul forum.

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Razor-qt è un ambiente grafico leggero basato sulle librerie Qt.

Razor-qt include un pannello, un desktop, un lanciatore, un software di configurazione. Questi componenti possono essere abilitati o meno dall'utente. All'utente spetta inoltre la scelta del gestore finestre (viene preferito Openbox, ma possono essere utilizzati anche Compiz, KWin, fvwm2 o altri).

Negli ultimi anni il team di sviluppo di Razor-qt ha iniziato a collaborare con quello di LXDE per fondere i due progetti nel nuovo ambiente grafico LXQt. Pertanto lo sviluppo di Razor-qt è stato abbandonato. L'ambiente grafico è tuttavia ancora installabile in Ubuntu e disponibile all'interno dei repository ufficiali.

Essendo un progetto abbandonato, non sono previsti aggiornamenti o eventuali correzioni di bug.

Installazione

Installare il pacchetto razorqt e relative dipendenze.

Completata l'installazione, per avviare la sessione:

Ecco come si presenta il desktop di Razor-qt:

Installando Razor-qt sarà anche disponibile al login la sessione Openbox.

Configurazione

Pannello

Razor-qt viene fornito con un pannello che si trova nella parte inferiore dello schermo. L'aggiunta di altri pannelli attualmente non è possibile.

Area di lavoro

Di default sono disponibili quattro aree di lavoro. Per ulteriori modifiche utilizzare l' Openbox Configuration manager dal percorso Menu → Preferenze → Impostazioni di Razor-qt.

Per cambiare lo sfondo del desktop, fare clic destro sullo stesso e selezionare la voce Imposta lo sfondo del desktop.

Widget

Sul desktop possono essere posizionati dei plugin (widget). Di default è presente l'orologio.
Se ne possono aggiungere altri facendo clic destro sul desktop e selezionando Aggiungi un nuovo oggetto sul desktop... (il numero dei plugin disponibili è molto esiguo).

Centro di configurazione di Razor

Attraverso il percorso Menu → Preferenze → Impostazioni di Razor-qt è raggiungibile il Centro di configurazione di Razor. Fra i vari strumenti disponibili al suo interno:

Ulteriori risorse


CategoryDaCancellare

Cestino/RazorQt (l'ultima modifica è del 12/11/2023 16.24.57, fatta da andreas-xavier)