Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmministrazioneSistema/SuperGrubDisk"
Differenze tra le versioni 10 e 11
Versione 10 del 07/10/2017 08.10.18
Dimensione: 3384
Commento:
Versione 11 del 05/02/2018 14.21.06
Dimensione: 3874
Commento: + nota avvio SuperGrubDisk in Uefi (nuove versioni)
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 20: Linea 20:
 ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''Le ultime versioni di Super Grub Disk permettono l'avvio anche in modalità [[AmministrazioneSistema/Uefi|Uefi]]. In tal caso selezionare la modalità adatta al proprio sistema. In caso di selezione errata comparirà comunque un avviso (sarà possibile riavviare il sistema con la combinazione di tasti CTRL+ALT+Canc).''' ||


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Super Grub Disk è un software utilizzabile tramite CD/USB Live. È da utilizzare nei casi in cui il boot loader sia danneggiato e non sia quindi possibile avviare il sistema o i sistemi installati in multiboot.

Super Grub Disk permette infatti di avviare qualsiasi sistema operativo presente sul disco. Risulta quindi utile per riparare o reinstallare GRUB direttamente dal proprio sistema, senza utilizzare la Live di Ubuntu.

Download e preparazione supporto Live

  1. Scaricare il file .iso dal link presente in questa pagina.

  2. Masterizzare file .iso su CD/DVD o in alternativa creare una penna USB avviabile.

Utilizzo

  1. Avviare la Live di Super Grub Disk.

    Le ultime versioni di Super Grub Disk permettono l'avvio anche in modalità Uefi. In tal caso selezionare la modalità adatta al proprio sistema. In caso di selezione errata comparirà comunque un avviso (sarà possibile riavviare il sistema con la combinazione di tasti CTRL+ALT+Canc).

  2. Appena comparsa la prima schermata, muovendosi con le frecce direzionali, selezionare l'opzione Boot Manually e premere invio.

  3. Nella schermata successiva selezionare Operating Systems.

  4. Nella schermata verranno elencati tutti i sistemi operativi presenti nel computer e rilevati da Super Grub Disk. Selezionare quindi il sistema che si desidera avviare (Windows, sistema GNU/Linux o altro sistema operativo rilevato). Di seguito sono descritte le istruzioni utili per ripristinare GRUB e il normale avvio di Ubuntu.

  5. Nella situazione descritta nel punto precedente, selezionare Ubuntu. Per individuarlo, selezionare una voce simile alla seguente:

    Linux /boot/vmlinuz-4.4.14-amd64

    È possibile avviare il sistema con versioni del kernel differenti, se necessario. Talvolta può essere anche indicata la partizione su cui è presente il sistema (tramite la dicitura hd0, hd1 ecc.). Qualora venga avviato erroneamente un sistema operativo o una versione del kernel non desiderata, riavviare semplicemente il sistema e ripetere la procedura.

  6. Una volta selezionato Ubuntu, premere dunque invio. Verrà quindi caricato il sistema operativo.

    È possibile che non venga mostrata la grafica di avvio («splash screen»), ma ciò non avrà effetti sul suo normale funzionamento.

  7. Una volta effettuato l'accesso ad Ubuntu, procedere con il ripristino del GRUB:

    • per GRUB 2: effettuare i passaggi riportati nella apposita guida per impostare il sistema predefinito all'avvio.

    • per GRUB Legacy: effettuare i passaggi riportati nel secondo metodo della apposita guida.

Ulteriori risorse


CategoryAmministrazione