Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Super Grub Disk è un software utilizzabile tramite USB o CD/DVD Live, utile nei casi in cui il boot loader sia danneggiato e non sia quindi possibile avviare il sistema (o più sistemi installati in multiboot).

Super Grub Disk permette infatti di avviare qualsiasi sistema operativo presente sul disco. Risulta quindi utile per riparare o reinstallare GRUB direttamente dal proprio sistema, senza utilizzare la Live di Ubuntu.

La seguente guida spiega come ripristinare l'avvio di Ubuntu. Per il ripristino dell'avvio di altri sistemi operativi consultare la relativa manualistica.

Avviando il programma il 1° aprile potrebbe comparire un avviso, in inglese, in cui viene annunciata l'eliminazione dell'intero sistema.
Trattasi di un pesce d'aprile, quindi non tenere in considerazione l'avviso. Per maggiori informazioni consultare questa pagina.

Download e preparazione supporto Live

  1. Scaricare il file .iso di SuperGrubDisk da questa pagina.

  2. Creare una penna USB avviabile o, in alternativa, masterizzare il file .iso su CD/DVD.

Utilizzo

  1. Avviare la Live di Super Grub Disk.

    Le ultime versioni di Super Grub Disk permettono l'avvio anche in modalità Uefi. Va quindi selezionata la modalità adatta al proprio sistema. In caso di selezione errata comparirà comunque un avviso (sarà possibile riavviare il computer con la combinazione di tasti CTRL+ALT+Canc).

  2. Appena comparsa la prima schermata, muovendosi con le frecce direzionali, selezionare l'opzione Boot Manually e premere il tasto Invio.

  3. Nella schermata successiva selezionare Operating Systems.

  4. Nella schermata verranno elencati tutti i sistemi operativi presenti nel computer e rilevati da Super Grub Disk. Sarà possibile quindi selezionare il sistema che si desidera avviare (Windows, sistema GNU/Linux o altro sistema operativo rilevato). Di seguito sono descritte le istruzioni utili per ripristinare GRUB e il normale avvio di Ubuntu.

  5. Nella situazione descritta nel punto precedente, individuare e selezionare la voce relativa al sistema di proprio interesse, ad esempio:

    linux /boot/vmlinuz-5.4.56-amd64 (hd1, msdos5)

    tenendo presente che la dicitura hd1 si riferisce al disco, la dicitura msdos5 individua la partizione e l'eventuale dicitura single indica l'avvio di sistema singolo ignorando il multiboot.

    È possibile avviare il sistema con versioni del kernel differenti, se necessario.
    Qualora venga avviato erroneamente un sistema operativo o una versione del kernel non desiderata, riavviare semplicemente il sistema e ripetere la procedura.

    L'avvio come single di un sistema multi-boot talora può generare malfunzionamenti. Si consiglia di non usare questa voce.

  6. Una volta selezionato Ubuntu, premere dunque invio. Verrà quindi caricato il sistema operativo.

    È possibile che non venga mostrata la grafica di avvio («splash screen»), ma ciò non avrà effetti sul suo normale funzionamento.

  7. Una volta effettuato l'accesso ad Ubuntu, procedere con il ripristino di GRUB.

Ulteriori risorse


CategoryAmministrazione