Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 75 del 18/03/2018 02.35.29

Nascondi questo messaggio

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

I file eliminati o persi accidentalmente possono essere recuperati con l'uso di programmi specifici, molti dei quali disponibili nei repository di Ubuntu.

Occorre sottolineare, che il modo migliore per evitare la perdita dei dati, è di effettuare con cadenza regolare delle copie di backup dei propri dati.

Premessa

  1. Il dispositivo ha subito un guasto di natura meccanica. Per non danneggiarlo ulteriormente e per non sovrascrivere i dati presenti in esso, operare su delle immagini del dispositivo. Spegnere immediatamente il computer e utilizzarlo solo mediante sistemi live in modo da potere analizzare i dispositivi a partizioni smontate. Sarà necessario un altro dispositivo di archiviazione, di capienza pari o superiore a quello di origine. Considerare la necessità di ulteriore spazio oltre che per il recupero dei dati anche per la creazione dell'immagine.

  2. Se il guasto non è di natura meccanica è possibile, invece, recuperare i dati direttamente dal dispositivo.

Per avviare il sistema in modalità live è sufficiente disporre di una copia di Ubuntu Desktop Editition da potere avviare con il CD-ROM o con un dispositivo USB. In alternativa, qualora si disponesse di poca ram o si è privi di una connessione internet, è possibile utilizzare Ubuntu rescue remix o System Rescue Cd i quali dispongono molti dei programmi menzionati in queste pagine.

Recuperare le partizioni

Fare riferimento alla seguente pagina.

Creare un immagine di un dispositivo

Fare riferimento alla seguente pagina.

Estrarre i dati da un immagine

Fare riferimento alla seguente pagina.

Estrarre singoli file dalla partizione recuperata

Fare riferimento alla seguente pagina.

Ulteriori risorse


CategoryAmministrazione CategoryDaRevisionare