Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 14 del 18/04/2016 09.58.08

Nascondi questo messaggio


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Telegram è un software proprietario per la messaggistica istantanea che sfrutta la tecnologia cloud, attualmente ritenuto fra i più sicuri.
Viene rilasciata parte del codice sorgente in modo tale da permettere il libero sviluppo di client per più piattaforme e sistemi operativi. È possibile utilizzarlo contemporaneamente su più dispositivi, quali smartphone, tablet e computer.

Il client per Ubuntu è integrato con le notifiche e gli indicatori di sistema. È possibile installarlo sia scaricando il file eseguibile dal sito ufficiale, sia tramite pacchetto disponibile da repository dedicati (al momento il più aggiornato è quello atareao-team).

Installazione

Eseguendo il programma verranno create l'apposita icona nel menu e la cartella nascosta .TelegramDesktop nella Home dell'utente (contenente all'interno i log ed altri file).

File eseguibile

  1. Scaricare l'archivio .tar.xz da questo indirizzo.

  2. Estrarre nella propria Home la cartella Telegram contenuta nell'archivio scaricato.

Per avviare il programma sarà sufficiente fare clic sul file eseguibile Telegram contenuto nell'omonima cartella. Per disporre inoltre di nuovi aggiornamenti fare clic sul file Updater per scaricare la nuova versione.

È anche possibile salvare la cartella su una periferica esterna (ad esempio un pendrive USB) in modo tale da eseguire Telegram in versione portabile su più computer (dovrà essere installata una distribuzione Gnu-Linux della stessa architettura, 32 o 64 bit).

Da ppa

Rispetto a quella precedente, questa modalità permette di disporre degli aggiornamenti automatici e di una maggiore integrazione con il sistema.

  1. Digitare i seguenti comandi in una finestra di terminale per aggiungere i ppa atareao-team:

    sudo add-apt-repository ppa:atareao/telegram
  2. Aggiornare la lista dei pacchetti e installare quindi il programma con i comandi:

    sudo apt-get update
    sudo apt-get install telegram

Terminata l'installazione, sarà possibile avviare Telegram.

Se Telegram non dovesse apparire nel menu di sistema, per il primo avvio sarà sufficiente fare clic sul file /opt/telegram/Telegram oppure terminare la sessione ed effettuare il login. Inoltre è sempre possibile creare un lanciatore con le istruzioni contenute in questa pagina.

Ulteriori risorse


CategoryInternet