Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmministrazioneSistema/GrubCustomizer"
Differenze tra le versioni 1 e 38 (in 37 versioni)
Versione 1 del 03/02/2011 22.05.28
Dimensione: 5289
Commento:
Versione 38 del 24/04/2022 08.06.55
Dimensione: 3993
Commento: + nota 22.04
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## page was renamed from AmministrazioneSistema/Grub/Legacy/StartUpManager
## page was renamed from AmministrazioneSistema/Grub/StartUpManager
## page was renamed from GrubCustomizer
Linea 5: Linea 4:
[[BR]]
[[Indice(depth=2 align=right)]]
[[Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,82907.0.html"; rilasci="8.04")]]

<<
BR>>
<<Indice(depth=2)>>
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=440691"; rilasci="20.04 18.04")>>
Linea 11: Linea 11:
'''Start``Up Manager''' è un programma per '''GNOME''' utile alla configurazione di alcune impostazioni avanzate di [:../:GRUB]. '''Grub Customizer''' è un programma che permette di gestire e configurare con un'interfaccia grafica i [[https://it.wikipedia.org/wiki/Boot_loader| boot loader]] '''GRUB2''' e '''[[AmministrazioneSistema/Burg|Burg]]'''.
Linea 13: Linea 13:
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">''Per quanto riguarda la schermata di avvio, il programma supporta solo'' '''Usplash'''. || {{{#!wiki important
Per non compromettere il corretto avvio del sistema, si raccomanda di prestare attenzione nell'eseguire le operazioni presenti in questa guida. Poiché Grub Customizer agisce sul file `/etc/grub.d`, le indicazioni presenti in [[AmministrazioneSistema/Grub/AggiungereTogliereVoci| questa guida]] non saranno più applicabili.}}}
Linea 17: Linea 18:
Il pacchetto è disponibile nel [:Repository/Componenti:componente] '''universe''' dei [:Repository:repository] ufficiali. È quindi sufficiente seguire la consueta [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:procedura], installando il pacchetto ''startupmanager''.

Per le versioni precedenti di Ubuntu, è possibile scaricare e [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian#metodografico:installare] il pacchetto `.deb` da [https://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=206283&package_id=246755 questo indirizzo]. Unicamente per '''Ubuntu 6.06''' «'''Dapper Drake'''» e versioni anteriori è necessario installare la versione «1.0.2-2» del pacchetto.

= Avvio del programma =

Fare clic su '''''Sistema → Amministrazione → !StartUp-Manager'''''.

= Opzioni di boot =

Nella schermata '''Opzioni di boot''' è possibile:
 * impostare il tempo di attesa prima dell'avvio del sistema operativo predefinito;
 * scegliere il kernel o il sistema operativo predefinito;
 * impostare la risoluzione del ''bootloader'';
 * scegliere se mostrare il menù e la schermata di avvio di '''GRUB''';
 * scegliere se mostrare i messaggi di avvio.

||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">Se lo splash di '''GRUB''' porta dei rallentamenti all'avvio del sistema è consigliato disabilitarlo. ||

== Individuare la risoluzione dello schermo ==

Impostare la risoluzione del monitor pone fine ai messaggi di frequenza non supportata prima dell'avvio del proprio [:AmbienteGrafico:ambiente grafico].

All'avvio di '''GRUB''' premere il tasto «'''c'''» per entrare nella console e digitare il seguente comando:
{{{
vbeprobe
{{{#!wiki note
A causa di un [[https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/grub-customizer/+bug/1969353|bug]], il pacchetto __non__ è disponibile per Ubuntu 22.04]].
Linea 45: Linea 22:
È possibile visualizzare le risoluzioni supportate e scegliere quella preferita con i tasti direzionali. Appuntarsi la configurazione compatibile con la risoluzione più alta, dunque uscire dalla console di '''GRUB''' premendo il tasto «'''Esc'''» e avviare il sistema. Avviare '''!StartUp-Manager''' e inserire i dati relativi alla risoluzione scelta nell'apposita schermata '''Opzioni di boot''', infine riavviare il pc. == Ubuntu 20.04 ==
Linea 47: Linea 24:
= Aspetto = [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://grub-customizer|grub-customizer]].
Linea 49: Linea 26:
Nella schermata '''Aspetto''' è possibile scegliere il colore dello sfondo del testo di '''GRUB''', cambiarne il tema grafico e scegliere la schermata di avvio. == Ubuntu 18.04 e precedenti ==
Linea 51: Linea 28:
== Creazione di un tema per Grub ==  0. Digitare i seguenti comandi nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] per [[Repository/RigaDiComando#Aggiungere_altri_repository|aggiungere i ppa]] di '''Grub Customizer''':{{{
sudo add-apt-repository ppa:danielrichter2007/grub-customizer
sudo apt-get update
}}}
 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://grub-customizer|grub-customizer]].
Linea 53: Linea 34:
 0. Scaricare nella propria '''Home''' un'immagine con un rapporto di dimensioni pari a 4/3 e aprirla con '''Gimp'''.
 0. Ridurre le dimensioni dell'immagine andando su '''''Immagine → Scala immagine''''', impostando la risoluzione a «'''640x480'''».
 0. Fare clic su '''''Immagine → Modalità → Indicizzata''''', nella finestra che compare mettere il segno di spunta su «'''Genera tavolozza ottimale'''», dunque impostare il valore «14» come numero massimo di colori e fare clic su «'''Conversione'''».
 0. Andare su '''''File → Salva come → Seleziona tipo di file (Per estensione)''''' e salvare il file appena modificato con l'estensione `.xpm`.
 0. Aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando: {{{
gzip nome_immagine.xpm
}}} Sostituire la dicitura «nome_immagine.xpm» con il nome del file appena creato.
Al termine dell'installazione sarà possibile [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|avviare]] il programma.
Linea 61: Linea 36:
Verrà generato il file `nome_immagine.xpm.gz`, contenente la nuova schermata di avvio. {{{#!wiki important
Qualora il programma si avviasse durante la sessione grafica con Wayland (introdotta in Ubuntu 17.10), consultare la [[AmministrazioneSistema/PrivilegiDiAmministrazione/ApplicazioniGrafiche#xhost|seguente procedura]] per l'esecuzione di applicazioni grafiche da root.}}}
Linea 63: Linea 39:
== Installazione di un nuovo tema == = Utilizzo =
Linea 65: Linea 41:
Andare su '''''Aspetto → Amministra temi del bootloader → Aggiungi''''', indicare il percorso del file `.xpm.gz`, contenente la schermata di avvio , e l'immagine di sfondo per '''GRUB''', infine mettere il segno di spunta su «'''Usa un'immagine di sfondo per il menù bootloader'''». Di seguito sono illustrate le principali funzionalità del programma.
Linea 67: Linea 43:
== Installazione di un nuovo tema per Usplash ==  * '''Grub Customizer''' è diviso in tre tab principali, descritte di seguito.
 * Il programma richiede, una volta avviato, l'inserimento della password per ottenere i [[AmministrazioneSistema/PrivilegiDiAmministrazione/ApplicazioniGrafiche|privilegi di amministrazione]].
 * '''Grub Customizer''' effettua automaticamente all'avvio il rilevamento delle varie partizioni presenti nel computer e delle configurazioni di GRUB.
Linea 69: Linea 47:
È possibile scaricare temi aggiuntivi per '''Usplash''' da [http://www.gnome-look.org/content/search.php?xsortmode=new&search=1&type=0&name=usplash&user=&text=&sort=0&scorefilter=0&license=99&page=0 questo indirizzo]. == Elenco della configurazione ==
Linea 71: Linea 49:
Scaricare e [:AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione#metodografico:scompattare] nella propria '''Home''' l'archivio contenente il tema scelto, dunque fare clic su '''''Aspetto → Amministra nuovi temi Usplash → Aggiungi''''' e selezionare il file con estensione `.so` contenente la nuova schermata di avvio. Per applicare il tema appena installato sarà sufficiente selezionarlo dal menù a tendina. In questa scheda vengono visualizzate all'interno le varie voci presenti in '''GRUB'''. Selezionando ques'ultime e operando con i relativi tasti, o con le voci del menu, oppure con il menu contestuale tramite tasto destro del mouse, è possibile:

 * rimuovere e/o aggiungere una voce, oppure spostarla in alto o in basso, oppure all'interno di un sottomenu;
 * modificare una voce (sia il nome che il contenuto, in modo tale da aggiungere parametri o script personalizzati);
 * creare o modificare o spostare un sottomenu;
 * gestire eventuali altre voci (''test della memoria'', ''UEFI Firmware Settings'' ecc.).

== Impostazioni generali ==

In questa scheda è possibile:
 * Selezionare la voce predefinita all'avvio;
 * Impostare visibilità e tempi di avvio del sistema operativo predefinito;
 * Modificare i parametri del kernel.

== Impostazione dell'Aspetto ==

In questa scheda è possibile modificare l'aspetto di GRUB. Le varie voci permettono di:
 * Modificare la risoluzione;
 * Scegliere tra diverse combinazioni di caratteri, colori e trasparenze;
 * Impostare come sfondo un'immagine personalizzata, selezionando un file a piacere;
 * Impostare un tema di GRUB creato in precedenza o scaricato da Internet (ad esempio da [[https://www.gnome-look.org/browse?cat=109&ord=latest|questo sito]]).
Linea 75: Linea 73:
 * [http://web.telia.com/~u88005282/sum/index.html Sito ufficiale del progetto]  * [[https://launchpad.net/grub-customizer|Grub Customizer su Launchpad]]
Linea 77: Linea 75:
CategoryAmministrazione CategoryGrafica CategoryAmministrazione


Guida verificata con Ubuntu: 20.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Grub Customizer è un programma che permette di gestire e configurare con un'interfaccia grafica i boot loader GRUB2 e Burg.

Per non compromettere il corretto avvio del sistema, si raccomanda di prestare attenzione nell'eseguire le operazioni presenti in questa guida. Poiché Grub Customizer agisce sul file /etc/grub.d, le indicazioni presenti in questa guida non saranno più applicabili.

Installazione

A causa di un bug, il pacchetto non è disponibile per Ubuntu 22.04]].

Ubuntu 20.04

Installare il pacchetto grub-customizer.

Ubuntu 18.04 e precedenti

  1. Digitare i seguenti comandi nel terminale per aggiungere i ppa di Grub Customizer:

    sudo add-apt-repository ppa:danielrichter2007/grub-customizer
    sudo apt-get update
  2. Installare il pacchetto grub-customizer.

Al termine dell'installazione sarà possibile avviare il programma.

Qualora il programma si avviasse durante la sessione grafica con Wayland (introdotta in Ubuntu 17.10), consultare la seguente procedura per l'esecuzione di applicazioni grafiche da root.

Utilizzo

Di seguito sono illustrate le principali funzionalità del programma.

  • Grub Customizer è diviso in tre tab principali, descritte di seguito.

  • Il programma richiede, una volta avviato, l'inserimento della password per ottenere i privilegi di amministrazione.

  • Grub Customizer effettua automaticamente all'avvio il rilevamento delle varie partizioni presenti nel computer e delle configurazioni di GRUB.

Elenco della configurazione

In questa scheda vengono visualizzate all'interno le varie voci presenti in GRUB. Selezionando ques'ultime e operando con i relativi tasti, o con le voci del menu, oppure con il menu contestuale tramite tasto destro del mouse, è possibile:

  • rimuovere e/o aggiungere una voce, oppure spostarla in alto o in basso, oppure all'interno di un sottomenu;
  • modificare una voce (sia il nome che il contenuto, in modo tale da aggiungere parametri o script personalizzati);
  • creare o modificare o spostare un sottomenu;
  • gestire eventuali altre voci (test della memoria, UEFI Firmware Settings ecc.).

Impostazioni generali

In questa scheda è possibile:

  • Selezionare la voce predefinita all'avvio;
  • Impostare visibilità e tempi di avvio del sistema operativo predefinito;
  • Modificare i parametri del kernel.

Impostazione dell'Aspetto

In questa scheda è possibile modificare l'aspetto di GRUB. Le varie voci permettono di:

  • Modificare la risoluzione;
  • Scegliere tra diverse combinazioni di caratteri, colori e trasparenze;
  • Impostare come sfondo un'immagine personalizzata, selezionando un file a piacere;
  • Impostare un tema di GRUB creato in precedenza o scaricato da Internet (ad esempio da questo sito).

Ulteriori risorse


CategoryAmministrazione