Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "AmministrazioneSistema/Grub/Temi"
Differenze tra le versioni 9 e 10
Versione 9 del 14/03/2011 12.57.22
Dimensione: 2454
Autore: localhost
Commento: converted to 1.6 markup
Versione 10 del 04/05/2011 12.12.36
Dimensione: 1965
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 5: Linea 5:
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">''In queste pagine si fa riferimento alla versione di seconda generazione di '''''Grub''' ('''Grub2''')'' utilizzato in '''''Ubuntu''''' a partire dalla versione '''''9.10'''''. Per informazioni sull'aspetto grafico delle versioni precedenti di '''''Grub''''' fare riferimento alla pagina [[../Legacy/Splashimage|Grub Legacy Splash image]]''. ||
Linea 9: Linea 8:
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,82907.0.html"; rilasci="9.10")>> <<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=82907"; rilasci="9.10")>>
Linea 32: Linea 31:
CategoryAmministrazione CategoryAmministrazione CategoryDaRevisionare



Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Grub supporta l'utilizzo di temi per personalizzare l'aspetto grafico del menù di avvio. Il tema è configurato attraverso un file di testo nel quale è indicata l'organizzazione visiva dei vari componenti (menù di avvio, barra di avanzamento del conto alla rovescia, vari messaggi di testo) e l'aspetto grafico (colori, caratteri e immagini).

Immagine splash

Durante il Google Summer of Code del 2009, è stato avviato un progetto per creare un menù grafico altamente personalizzabile per Grub 2. Per maggiori informazioni consultare i seguenti collegamenti:

Colore e immagine di sfondo

La configurazione dei colori e delle immagini di sfondo viene svolta utilizzando il file /etc/grub.d/05_debian_theme che rappresenta il tema predefinito in Grub.

È possibile copiare questo file in uno nuovo e modificarlo per creare un tema personalizzato. Digitare da riga di comando:

sudo cp /etc/grub.d/05_debian_theme /etc/grub.d/06_nuovo_tema

successivamente modificare con un editor di testo e con i privilegi di amministrazione il file appena creato e apportare le modifiche desiderate.

Tutti i file nella directory /etc/grub.d/ vengono eseguiti in ordine numerico. Se sono presenti due file di tema, 05_debian_theme e 06_miotema , il secondo viene eseguito per ultimo e sarà il tema visualizzato.


CategoryAmministrazione CategoryDaRevisionare