Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 44 del 28/02/2015 12.13.09

Nascondi questo messaggio

Introduzione

Xbox Media Center (XBMC) è un programma open source per la gestione di un completo media center o Home theater PC, creato inizialmente per la console Xbox ed oggi disponibile per molti sistemi operativi, tra cui Ubuntu e derivate ufficiali.
L'ultima versione è la 13.2 ed è stata rilasciata il 17 Agosto 2014.
Dalla versione 14, il programma ha cambiato nome in Kodi Entertainment Center, o semplicemente Kodi.

XBMC e Kodi sono integrati in un sistema operativo multimediale autonomo, basato su Lubuntu e chiamato Kodibuntu.

Dopo l'installazione di XBMC o Kodi sarà possibile accedervi direttamente dalla schermata di accesso al sistema. Per selezionare il media center, premere il simbolo di Ubuntu accanto al proprio nome utente nella schermata di login, quindi selezionare Kodi o Xbmc.
In alternativa può essere avviato da menù Applicazioni → Multimedia, dopo aver effettuato l'accesso con l'ambiente desktop desiderato.

Preparativi

Prima di procedere all'installazione di XBMC o Kodi è necessario, per il corretto utilizzo del software, l'installazione di vari codec audio/video. Si rimanda quindi ad una lettura delle seguenti pagine:

Installazione

XBMC

Installare il pacchetto xbmc.

Kodi

  • Digitare i seguenti comandi in una finestra di terminale:

    sudo add-apt-repository ppa:team-xbmc/ppa
    sudo apt-get update 
  • Installare il pacchetto kodi.

Configurazione

All'avvio XBMC si presenterà in questo modo:

Prima di iniziare può essere necessario selezionare la lingua italiana, in quanto la lingua predefinita è l'inglese. Per poter modificare la lingua aprire: System → Appearance → International e selezionare Italian nella sezione Language.
Adesso è possibile modificare la regione, il set di caratteri e tutte le varie informazioni relative alla lingua.

Di seguito vengono analizzate le configurazioni delle varie funzionalità presenti nel media center.

Meteo

Posizionando il mouse sulla sinistra dello schermo si apre un menù. Da questo menù è possibile modificare e personalizzare a proprio piacere il meteo. Selezionare la località da Impostazioni → Locazione, inserire la propria località e avviare la ricerca.
Dal menù Impostazioni è inoltre possibile cambiare il servizio di informazioni meteorologiche selezionando un diverso Add-on.

Immagini

Selezionando Aggiungi sorgente si può scegliere la cartella o le singole immagini che si voglio aggiungere all'album. E' possibile selezionare più sorgenti di immagini.
Posizionando il mouse sulla sinistra si apre un menù dal quale è possibile modificare o personalizzare la vista dei file o avviare una presentazione.
Infine è possibile abilitare o modificare le impostazioni relative a gli Add-ons.

Video

La sezione Video possiede tre voci:

  • File

  • Playlist

  • Add-on Video

Come per le altre sezioni, spostando il mouse sulla sinistra si apre un menù a finestra dal quale si può modificare e personalizzare la sezione.

Cliccando su File → Aggiungi Video... si può selezionare la cartella contenente i video o i singoli file. Una volta selezionati i file o le cartelle verrà chiesto di impostare il contenuto. Si potrà quindi scegliere tra:

  • Video musicali
  • Serie TV
  • Film
  • Nessuno

Selezionando una delle categorie elencate si potranno abilitare gli Add-ons in modo da poter importare tutte le info relative ai singoli file e quindi creare un vero e proprio database. Dopo aver scaricato tutte le info appariranno nuove voci nel menù principale e nel menù della sezione Video con appunto le nuove categorie create (film, serie TV, ecc.). Da queste nuove sezioni adesso si potrà accedere direttamente ai file anche in base a diversi parametri di ricerca, quali il titolo, il genere, l'anno di produzione, ecc.

Cliccando su Playlist invece si potrano creare delle playlist utilizzando i file aggiunti precedentemente.

Infine si possono abilitare e personalizzare gli Add-ons relativi ai video.

Musica

Per quanto riguarda la sezione musica valgono gli stessi passaggi spiegati per la sezione Immagini.

Programmi

Da Programmi si gestiscono tutte le applicazioni che possono essere installate e utilizzate sul media center. Le applicazioni in XBMC o in Kodi sono chiamati Add-on. Un Add-on è, più precisamente, un'estensione di XBMC che permette o di aumentare le funzionalità interne al sistema, o di aggiungere nuove funzionalità al sistema rendendolo ancora più potente.

Un esempio che può chiarire è il seguente. Supponiamo di avere una cartella contenete dei film. Aggiungendo questa cartella sul media center come già visto in precedenza possiamo stabilirne anche la categoria. Dopo aver selezionato Film e scelto come Add-on per i film My Movies verranno scaricate delle informazioni relative ai file. Dopo che tutto verà aggiornato e scaricato, sarà possibile visualizzare tutte le info relative ai film aggiunti, come attori, restista, trailer, ecc.

Cliccando su Altro... si accede ad una lista di Add-ons presenti nei repository ufficiali di XBMC o Kodi che potranno essere installati o personalizzati.

Cliccando su ... si accede al menù completo degli Add-ons divisi per categoria.

Cliccando nuovamente su ... si accederà al menù principale degli Add-ons, ragigungibile anche da: Sistema > Add-on. Da questo menù si potrà:

  • visualizzare gli Add-ons abilitati;

  • cercare Add-ons tramite la funzione Cerca;

  • installarne di nuovi non presenti nei repository tramite un file zip precedentemente scaricato;
  • scaricare ed installare Add-ons direttamente dai repository ufficiali. In altre parole ritornare alla pagina che contiene gli Add-ons installabili divisi per categoria.

In questa pagina è presente una lista completa e sempre aggiornata di possibili Add-ons scaricabili e utilizzabili su XBMC o Kodi.

Sistema

La sezione Sistema contiene al suo interno diverse sottosezioni. Di seguito verranno quindi analizzate singolarmente.

Da questa sezione è possibile modificare settaggi e valori che se modificati in maniera errata possono compromettere la normale funzione del media center.

Aspetto

Da questa sottovoce si potrà personalizzare l'aspetto più prettamente visivo del media center. Si potrà quindi modificare la Skin scegliendola tra quelle presente nei repository o tra quelle installate da fonte esterna.

Come già spiegato in precedenza, si potrà cambiare la lingua.

Da Liste file si potrà impostare determinate caratteristiche per quanto riguarda la visualizzazione dei file.

Infine si può attivare il Salvaschermo e personalizzarlo a proprio piacimento.

Video, Musica e Immagini

Da ognuna di queste tre sottovoci, invece, si potrà personalizzare la visualizzazione dei file (video, immagini e musica) presenti nel media center e modificare i settaggi riguardanti la riproduzione o la visualizzazione.

Sono presenti delle sottovoci molto tecniche dalle quali si modificano i parametri di visualizzazione e cose del genere

Si consiglia di non modificare voci che non si conoscono o che non si comprendono appieno.

Per quanto riguarda i video si può personalizzare la visualizzazione e le caratteristiche degli eventuali sottotitoli. Inoltre si può abilitare il riconoscimento e la riproduzione da DVD o Audio CD e tra le impostazioni riguardanti Musica si può abilitare il supporto karaoke.

Infine è importante segnalare la possibilità di esportare e/o importare archivi. Con questa funzione sarà quindi possibile creare una sorta di backup per le informazioni scaricate o le personalizzazioni fatte riguardanti film, serie TV, ecc.

Live TV

Tra le tante funzioni di XBMC e Kodi c'è anche la funzione Live TV. Esistono infatti degli Add-ons che permettono la riproduzione di canali televisivi e dello streaming degli stessi. Al momento, per quanto riguarda i canali televisivi italiani, è possibile solo riprodurre i canali Rai e i canali La7. Per quanto riguarda il download e l'installazione degli Add-ons si rimanda a questa pagina.

In generale tutte le informazioni relative ad un corretto settaggio per la Live TV sono presenti in questa pagina.

Meteo

Per quanto riguarda le impostazioni Meteo, sono state già analizzate in precedenza.

Add-on

Si rimanda a Programmi

Servizi e Sistema

Da Servizi è possibile connettere il media center con la rete. Da qui quindi sarà possibile impostare l'accesso remoto, o accedere a servizi come Zeroconf o Air Play.

Infine, Sistema, contiene tutte le impostazioni riguardanti il funzionamento vero e proprio dell'applicazione.

Ulteriori risorse