Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Questa guida è stata verificata solo con versioni obsolete di Ubuntu, potrebbe non essere più valida. Vuoi contribuire ad aggiornarla? Clicca qui!

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Questa guida spiega come installare e utilizzare uno splash screen e i temi di kdm per l'ambiente grafico KDE.

Cambiare il tema della schermata di accesso

Preparativi

Per cambiare il tema della schermata di accesso è necessario installare i pacchetti kdmtheme e kde-kdm-themes, presenti nel componente universe dei repository ufficiali.

Configurazione per via grafica

Avviare kcontrol e selezionare la scheda Amministrazione di sistema -> Gestore di temi KDM. Fare clic su Modalità amministratore e inserire la password di amministrazione per poter scegliere il nuovo tema di KDM fra quelli presenti in lista. In alternativa è possibile avviare KDM Theme Manager direttamente con i privilegi di amministrazione semplicmento premendo Alt+F2 e digitare kdesudo kcontrol nell'apposita casella di testo. Una volta inserita la password di amministrazione, andare su Amministrazione di sistema -> Gestore di temi KDM. Oltre ai temi presenti nel pacchetto kde-kdm-themes è possibile scaricare altri temi da questo indirizzo.

Dopo aver scaricato un nuovo tema, per installarlo è sufficiente fare clic su «Install New Theme», dunque cercare e selezionare la cartella in cui si trova il tema desiderato, infine premere «OK». Il tema selezionato ora compare nella lista insieme a quelli già installati. Per rendere effettive le modifiche sostituendo il tema corrente è sufficiente selezionarlo e premere «Applica».

Configurazione manuale

Scaricare e scompattare l'archivio contenente il tema desiderato nella propria Home da questo indirizzo, dunque spostare la cartella appena creata in /usr/share/apps/kdm/themes/ con i privilegi di amministrazione digitando un comando simile al seguente in una finestra di terminale:

sudo mv ~/nuovo_tema/ /usr/share/apps/kdm/themes/

Aprire un terminale per fare una copia di sicurezza del file di configurazione di Kdm digitando:

sudo cp /etc/kde3/kdm/kdmrc /etc/kde3/kdm/kdmrc.old

Infine, aprire con un editor di testo con i privilegi di amministrazione il file /etc/kde3/kdm/kdmrc, modificando la seguente riga come nell'esempio:

Theme=/usr/share/apps/kdm/themes/nuovo_tema

La dicitura «nuovo_tema» va sostituita con il nome della cartella contenente il nuovo tema scaricato.

Cambiare la schermata di avvio

È possibile scaricare i temi per la schermata di avvio da questo indirizzo.

Dopo aver scaricato e salvato nella propria Home l'archivio compresso contenente il tema, aprire kcontrol e andare nella scheda Aspetto e temi -> Schermata d'avvio. Fare clic su «Aggiungi...» e inserire il percorso dell'archivio compresso, infine premere «OK». Il tema selezionato dovrebbe comparire nella lista. Per rendere effettive le modifiche, sostituendo il tema della schermata di avvio corrente, è sufficiente selezionarlo e premere «Applica».

Ulteriori risorse


CategoryGrafica CategoryDaRevisionare