Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Questa guida spiega come fare per non visualizzare sulla scrivania di GNOME le partizioni e i dischi rigidi. Questo perchè il gestore dei dispositivi di GNOME carica sulla scrivania tutto ciò che si trova dentro la cartella speciale /media. I dispositivi finiscono qui dentro in base alle indicazione del file /etc/fstab. Cambiando percorso di mount da /media a /mnt, per esempio, non saranno visibili sulla scrivania le partizioni presenti nella seconda cartella.

Nascondere una partizione

Per prima cosa eseguire una copia di sicurezza del file in questione. Aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:

sudo cp /etc/fstab /etc/fstab.bak

Aprire il file /etc/fstab con un editor di testo con i privilegi di amministrazione e, supponendo che la partizione desiderata si chiami «dati», cercare nella finestra dell'editor una riga simile alla seguente:

UUID=227b1114-02d1-4cae-9548-6be7a603ddb9 /media/dati     ext3    defaults        0       0

Una volta trovata sarà necessario modificarla come nel seguente esempio:

UUID=227b1114-02d1-4cae-9548-6be7a603ddb9 /mnt/dati     ext3    defaults        0       0

Sarà necessario sostituire la dicitura «media» con «mnt», senza modificare il resto. Infine, salvare il file e chiudere l'editor. Aprire una finestra di terminale e digitare i seguenti comandi:

cd /mnt
sudo mkdir dati

Tali operazioni vanno eseguite per tutte le partizioni che si desiderano rimuovere dalla scrivania.

Al prossimo riavvio sulla Scrivania saranno visibili solo le icone dei dispositivi rimovibili e tutti i dischi rigidi saranno rintracciabili nella cartella /mnt.

Nascondere tutte le partizioni

È possibile nascondere dalla Scrivania tutti i dispositivi caricati nel sistema. A tale scopo è sufficiente aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:

gconf-editor

Nella finestra Editor della configurazione è sufficiente andare su apps/nautilus/desktop e deselezionare la voce «volumes_visible».

Ulteriori risorse


CategoryGrafica CategoryAmministrazione CategoryDaRevisionare