Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04 24.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

L'ambiente desktop predefinito di Ubuntu è GNOME. Rispetto alla versione originaria sono presenti alcune aggiunte e modifiche al tema grafico. In questa pagina vengono illustrate le principali caratteristiche.
L'aspetto e alcune funzionalità possono differire a seconda della versione in uso di Ubuntu (e quindi di GNOME).

Per una panoramica approfondita delle funzionalità di GNOME è sufficiente avviare l'applicazione Aiuto oppure consultare il sito help.ubuntu-it.org.

Dock

La Dock, posta sul lato sinistro, è la barra delle applicazioni preferite. Da essa possono essere avviati i programmi.

I cerchietti arancioni accanto alle icone indicano se una o più finestre della medesima applicazione sono aperte. In tal caso un clic sull'icona mostra un'anteprima delle finestre aperte.

È possibile aggiungere nuove applicazioni sulla dock accedendo al menù delle applicazioni, dal quale le icone possono essere trascinate sulla dock o in alternativa, una volta avviato un programma, facendo clic destro sulla relativa icona e selezionando Aggiungi ai preferiti.

Per rimuovere un'icona dalla dock è sufficiente fare clic con il tasto destro su di essa e selezionare Rimuovi dai preferiti.

Menù delle applicazioni


Premendo con il logo di Ubuntu posta alla base della dock, è possibile accedere al Menù delle applicazioni.

Questo è invece l'aspetto dell'icona in Ubuntu 20.04 e 22.04.

In alto al centro è presente un campo di ricerca nel quale è possibile digitare il nome di un'applicazione per trovarla più rapidamente. A tal proposito, vedere l'apposito capitolo.

In Ubuntu 24.04 sono inoltre presenti nella parte superiore gli spazi di lavoro disponibili.
In Ubuntu 22.04 e precedenti due ulteriori pulsanti posti in basso permettono di visualizzare o la totalità delle applicazioni in uso oppure solo quelle utilizzate più frequentemente.

Attività

In cima alla dock è presente il tasto Attività (recante l'omonima scritta nelle versioni precedenti di Ubuntu). Facendo clic su di esso o premendo il tasto super si ottiene una panoramica delle finestre aperte.

Appare lo stato di utilizzo delle aree desktop, sulle quali possono essere trascinate le finestre in uso.

Indicatori

In alto a destra sono presenti gli Indicatori che forniscono diverse informazioni come lo stato della connessione di rete, volume, luminosità dello schermo, ecc.

Facendo clic, si aprirà una finestra pop-up dalla quale è possibile accedere ad altre singole funzionalità.
Fra le varie cose, sono presenti i tasti per spegnere/riavviare il sistema, per accedere alle Impostazioni, per scattare screenshot (nelle versioni recenti) ecc.

Ricerca

Sia accedendo al Menù delle applicazioni che alle Attività, sarà sempre a disposizione il campo di ricerca nella parte alta dello schermo. È sufficiente digitare le prime lettere di uno dei software installati o parole con attinenza per avere un filtro sui risultati della ricerca.

Fra i risultati delle ricerche possono apparire eventuali file presenti nella propria cartella Home.

Ulteriori risorse


CategoryGrafica

AmbienteGrafico/Gnome/Glossario (l'ultima modifica è del 07/10/2024 16.58.41, fatta da andreas-xavier)