Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Guida verificata con Ubuntu: 24.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In questa pagina viene offerta una panoramica riguardanti le impostazioni sull'accessibilità presenti in Ubuntu che di fatto fanno parte delle impostazioni dell'ambiente grafico GNOME.

Impostazioni

Nelle Impostazioni di sistema è presente la sezione Accessibilità.
Può essere particolarmente utile attivare il pulsante Mostra sempre il menù accessibilità. In alto a destra sul pannello apparirà l'icona per accedere velocemente a una serie di impostazioni come mostrato in figura.
L'icona è tipicamente presente nella schermata di login. Dalla versione 24.04 di Ubuntu il menù accessibilità è già impostato quando il sistema viene lanciato in modalità live per installare il sistema operativo.

Vista

In questa sezione sono presenti le impostazioni per meglio evidenziare le componenti che compongono l'interfaccia utente: finestre, pulsanti, testo, ecc.. Così come l'attivazione di suoni a seconda dei tasti premuti e di un lettore dello schermo (vedere guida dedicata). Tutte soluzioni che possono essere di aiuto in caso di deficit visivi.

Inoltre nella sezione Schermi delle impostazioni di sistema è possibile agire sulla risoluzione dello schermo e sulla scala frazionaria per raggiungere un ridimensionamento adeguato alle proprie esigenze dell'interfaccia utente.

Udito

Il sistema permette in caso di necessità di superare il limite massimo predefinito. Oltre a questo gli avvisi sonori di sistema possono essere accompagnati da un avviso visivo di lampeggiamento che può essere impostato sulla finestra che ha il focus oppure sullo schermo intero.

Digitazione

Vengono qui presi in rassegna i metodi che favoriscono l'immissione dei caratteri della tastiera nei campi di testo. Ad esempio se si ha difficoltà o si è impossibilitati a digitare i tasti, si può usufruire della tastiera a schermo utilizzabile tramite mouse/touchpad. (Vedere anche guida dedicata al software Dasher).

Qualora sia possibile utilizzare la tastiera, vengono messe a disposizione impostazioni che a seconda delle esigenze possono ritardare l'immissione di un carattere, ignorare pressioni ripetute accidentalmente, inserire avvisi sonori a seconda se un tasto viene premuto e/o se l'immissione è andata in porto o meno.

Puntamento e clic

Questa sezione mette in evidenza metodi alternativi di utilizzo del puntatore come la guida da tastiera, il clic automatico, il clic secondario richiamabile dal clic primario.

Inoltre nella sezione Mouse e touchpad delle impostazioni di sistema è possibile agire sui parametri predefiniti per adeguarli alle proprie esigenze.

Ingrandimento

Questa sezione permette di impostare svariati parametri nel momento in cui si attiva l'ingrandimento dello schermo. Si può decidere quanto ingrandirlo, se ingrandire l'intero schermo oppure solo una metà di esso, fare in modo che il puntatore rimanga centrato, agire sulla grafica, ecc..

Ulteriori risorse


CategoryAccessibilità CategoryGrafica