Guida verificata con Ubuntu: 20.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

DLNA è un diffuso metodo di condivisione e riproduzione di file multimediali su reti locali. Permette, ad esempio, di usare il televisore per esplorare e riprodurre i video 4k o le foto presenti su computer (con entrambi i dispositivi connessi alla propria rete domestica), evitando scomodi passaggi intermedi (ad esempio copia dei file su chiavetta USB).

Occorre distinguere diverse funzioni in una infrastruttura DLNA:

Uno stesso dispositivo può adempiere a più compiti contemporaneamente: ad esempio, un computer con sistema Ubuntu può esplorare o riprodurre file multimediali condivisi tramite server DLNA da altri dispositivi connessi alla stessa rete, allo stesso tempo condividendo con quest'ultimi una selezione di file multimediali presenti sul PC.

Server

Nelle versioni recenti di Ubuntu (19.10 e successive) questa funzione è già integrata nel sistema.
Per abilitarla accedere alle Impostazioni e seguire il percorso Condivisione → Condivisione multimediale, selezionando innanzitutto l'opzione di condivisione (bordo della finestra, in alto), quindi i file multimediali da rendere fruibili e le reti in cui attivare il server DLNA (nell'apposita finestra che verrà aperta).

Per Ubuntu sono inoltre disponibili molti altri programmi che fungono da server DLNA:

Riproduttori

Le applicazioni qui riportate fungono da riproduttore multimediale, collegandosi ai server DLNA presenti sulla stessa rete locale.

Ubuntu:

Android:

Se si utilizza Google Chromecast come render e si intende riprodurre file non nativamente supportati, installare sul proprio computer il server BubbleUPnP.

iOS:

Ulteriori risorse


CategoryServer CategoryMultimedia

Server/Dlna (l'ultima modifica è del 29/03/2021 18.03.54, fatta da dav2dev)