Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Guida verificata con Ubuntu: 20.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Aptana è un ambiente di sviluppo opensource completamente gratuito, multipiattaforma e fortemente orientato alla produzione di applicazioni web basate su AJAX. Supporta funzionalità di code assistance per HTML, CSS e JavaScript. Inoltre il supporto a FTP/SFTP e un debugger JavaScript integrato contribuiscono a renderlo un ottimo strumento per la progettazione di applicazioni web.

L'uso di questo programma richiede cospicue risorse hardware. In caso contrario i tempi di esecuzione potranno essere molto lenti.

Preparativi

Prerequisiti

L'utilizzo di Aptana richiede la presenza sul proprio computer di un Java Runtime Environment.

Per la versione open source consultare questa guida.
Per la versione proprietaria di Oracle consultare questa guida.

Scaricare il pacchetto

Scaricare e salvare nella propria cartella Home l'archivio compresso aptana.studio-linux.gtk.x86_64.zip, disponibile a questo indirizzo.

Installazione

È possibile installare il programma nel sistema in allocazioni differenti, a seconda si intenda usarlo con o senza i privilegi di amministrazione.

  1. Avviare il terminale e spostarsi nella cartella dove è stato salvato l'archivio zip. A seconda delle proprie esigenze, seguire uno dei seguenti passaggi:

    • Per decomprimere l'archivio nella propria Home per usarlo senza i privilegi di amministrazione, digitare il seguente comando:

      unzip aptana.studio-linux.gtk.x86_64.zip -d /home/nomeutente/Aptana

      sostituendo nomeutente con il proprio nome utente.

    • Per decomprimere l'archivio in un'altra directory per usarlo con i privilegi di amministrazione, digitare il seguente comando:

      sudo unzip aptana.studio-linux.gtk.x86_64.zip -d /opt/Aptana

      La cartella /opt indicata è quella predefinita dalle Policy Debian per installare programmi esterni. In alternativa si può usare la directory /usr/local. Si sconsiglia di installare in altre cartelle di sistema.

  2. Al termine dell'installazione riavviare il sistema.

Ulteriori funzionalità

Per usufruire di maggiori opzioni e funzioni è richiesta l'installazione del metapacchetto eclipse, che installa diversi altri pacchetti integrativi del programma.

Avvio

/home/nomeutente/Aptana/AptanaStudio3 -vm /usr/lib/jvm/jdk-8-oracle-x64/jre/bin/java

sudo /opt/Aptana/AptanaStudio3 -vm /usr/lib/jvm/jdk-8-oracle-x64/jre/bin/java
  • Il comando precedente presuppone che Aptana sia stato allocato nella cartella /opt/aptana e che il JRE sia raggiungibile da /usr/lib/jvm/jdk-8-oracle-x64/jre. Ovviamente, questi due percorsi possono variare sensibilmente sulla base della configurazione della propria macchina.

Ulteriori risorse


CategoryProgrammazione