Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

GruppoTraduzione
Home

GruppoTraduzione#accesso
Accesso

../Strumenti
Strumenti

../Traduzioni
Traduzioni

../Goal
Goal

../Upstream
Upstream

La versione attualmente in traduzione è la 16.04 (Xenial Xerus) (Launchpad)


Strumenti per la traduzione

Launchpad

Launchpad è uno strumento web che permette a tutti di contribuire alla traduzione di Ubuntu, registrandosi e traducendo direttamente via Internet.

Un'utente normale può solo inserire suggerimenti di traduzione, le sue traduzioni non verranno usate se non vengono approvate da un membro attivo del gruppo di traduzione italiano di Ubuntu.

Strumenti di terze parti

Ubuntu Translator Tools

I seguenti strumenti sono scaricabili da https://launchpad.net/ubuntu-translator-tools/stable/0.1 e comprendono:

  • Plugin per Firefox che consente di raggiungere direttamente la pagina delle traduzioni del pacchetto desiderato (per esempio, basta scrivere gnome-app-install)

  • Strumento a riga di comando search-translation per eseguire ricerche tra le stringhe dei pacchetti installati. È basato sullo script di Malcom Parmers.

  • File sources.list per abilitare i language-pack tramite PPA.

Altri strumenti in rete

Questi non sono strumenti adottati ufficialmente dal gruppo traduzione, ma possono essere delle ottime risorse di aiuto.

Linee guida

  • Le regole per una buona traduzione

    Le regole per la buona traduzione sono una raccolta di regole e linee guida per chi traduce programmi e documenti tecnici, particolarmente utili per chiarire quale sia lo stile consigliato per le traduzioni.


  • Le linee guida per la traduzione di GNOME

    Questo documento intende definire delle linee guida per la traduzione italiana del progetto GNOME, per far sì che gli stessi principi che animano lo sviluppo dei programmi possano essere trasmessi anche al processo di localizzazione nella lingua italiana.


  • Il formato delle date, ora e della valuta

    In seguito ad alcune discussioni avvenute sulla lista, Luca Ferretti ha raccolto una descrizione dell'uso comune nel rappresentare la data, l'ora e la valuta in italiano.


  • Alcune traduzioni utili

    Una serie di traduzioni di termini e messaggi che possono essere utili ai traduttori di programmi liberi ma che non sono state ritenute adatte a essere inserite nel glossario ufficiale.


  • Come tradurre i manuali di GNOME/Ubuntu

    Una serie di consigli per tradurre i manuali di GNOME/Ubuntu scritti nel formato DocBook.


  • Il sito del Free Translation Project italiano

    Il Translation Project (o TP) vuole essere un punto di incontro per sostenitori, volenterosi traduttori e utenti del software libero; la sua ragione d'essere risiede nella volontà che sempre più programmi ed interi sistemi, come Linux o GNU, diventino gradualmente capaci di parlare più lingue. 

KDE

Per le linee guida di KDE, fare riferimento alla pagina dei traduttori di KDE: http://kde.gulp.linux.it/wiki/index.php/Pagina_principale.

Tali linee guida differiscono da quelle elencate precedentemente!

Glossari

Elenco delle traduzioni

I moduli elencati nella seguente pagina sono quelli gestiti dal Gruppo traduzione, qualsiasi altro modulo, se non espressamente indicato, non va tradotto. In ogni caso, chiedere in mailing list.


CategoryComunitaTraduzione