Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

La seguente pagina mostra come aggiornare i pacchetti software presenti su Ubuntu. Gli aggiornamenti software rivestono una grande importanza per la correzione di bug e falle di sicurezza, pertanto è altamente consigliato mantenere il sistema aggiornato.

Da interfaccia grafica

Ubuntu mette a disposizione una comoda interfaccia grafica, chiamata Aggiornamenti software, per aggiornare in maniera semplice e veloce sia il sistema, sia i singoli programmi. L'applicazione è impostata per controllare automaticamente la presenza di nuovi software nei repository e segnalarli all'utente.

Una volta avviata potranno essere visualizzati gli aggiornamenti disponibili e potranno essere attivati facendo clic su Installa ora.

Selezionando il tasto Impostazioni verrà avviato lo strumento Software e Aggiornamenti, tramite il quale è possibile gestire le impostazioni relative agli aggiornamenti. Per maggiori informazioni consultare questa guida
Soltanto per Kubuntu si rimanda invece alla guida specifica.

Qualora Aggiornamenti software sia assente (ad esempio in sistemi minimali, derivate non ufficiali ecc.), installare il pacchetto update-manager.

Da linea di comando

Per gestire gli aggiornamenti software da linea di comando consultare il paragrafo Aggiornamento del sistema della guida ad apt e apt-get.

Risoluzione problemi

Per risolvere i problemi più frequenti fare riferimento alla pagina Risoluzione problemi.

Ulteriori risorse


CategoryAmministrazione