Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

BOZZA

We Want You

La comunità italiana di Ubuntu è sempre alla ricerca di nuove persone che collaborino con le nostre varie attività, anche se con contributi sporadici e semplici.

La struttura della comunità

Ubuntu-it mantiene diversi progetti, che vanno dal supporto agli utenti, alla traduzione del sistema operativo, fino ad attività promozionali verso il pubblico. Per fare ciò, abbiamo diversi strumenti di supporto, e siamo divisi in gruppi di lavoro autonomi per i progetti che non coinvolgono il supportare utenti.

Il tutto è infine coordinato dal Consiglio della comunità, che supervisiona le attività, mantiene i rapporti con Canonical e risolve eventuali dispute.

Strumenti di supporto

Disponiamo di due strumenti di supporto: il forum di Ubuntu-it e Chiedi, un portale di domande e risposte. Oltre a questi due, c'è un canale di chat IRC e diversi gruppi sui principali social media.

Se conosci la risposta ad una delle domande poste in questi strumenti, non esitare a rispondere! Metterai a frutto le conoscenze acquisite aiutando una persona che ancora non le ha, oltre alle innumerevoli persone che raggiungeranno in futuro quella specifica discussione.

Collabora con un gruppo

Se non disponi di conoscenze tecniche per dare supporto ad altre persone, o preferisci un impegno più sostanziale i gruppi di lavoro di Ubuntu-it hanno bisogno di te! Qui troverai le posizioni di cui abbiamo bisogno.

Redattore della newsletter

Tempo richiesto: 1/2 ore a settimana
Conoscenza dell'inglese: preferibile
Conoscenza di Ubuntu: medio/bassa

Ubuntu-it prepara settimanalmente una newsletter, coprendo le notizie principali che avvengono nel mondo Ubuntu e Linux. Essa è una fonte affidabile per rimanere informati su cosa succede, ed è possibile leggerla online o riceverla per email ogni Lunedì. La sua redazione cerca nuove persone per scrivere brevi articoli sui fatti che avvengono intorno a noi, possibilmente seguendo i diversi blog e canali ufficiali per avere materiale fresco.

Se collaborare con la newsletter ti intriga, inizia subito! Ti stanno aspettando.

Traduttore di Ubuntu

Tempo richiesto: ??? ore a settimana
Conoscenza dell'inglese: ottima
Conoscenza di Ubuntu: medio/bassa

Ubuntu è disponibile per gli utenti italiani esclusivamente grazie allo sforzo di persone come te che traducono le singole parti che lo compongono. Le traduzioni sono gestite prendendo in carica i singoli pacchetti che compongono Ubuntu: se non hai molto tempo a disposizione puoi prendere in carica pacchetti piccoli, mentre se è una domenica piovosa puoi cimentarti nella traduzione di pacchetti più grandi!

Se vuoi mettere a frutto la tua conoscenza dell'inglese, contatta subito il gruppo! Sapranno introdurti all'uso degli strumenti di traduzione e ti aiuteranno nel scegliere cosa tradurre.