Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 124 del 09/12/2020 22.20.28

Nascondi questo messaggio

In questa pagina verranno raccolti tutti gli articoli da me scritti e pubblicati sul blog Ubuntu-it e sulla Newsletter Italiana di Ubuntu! Buona lettura :)

Articoli pubblicati nel blog

Anno 2020

  • Ubuntu 20.10 Groovy Gorilla: cosa devi sapere prima di aggiornare!
    Abstract - L'attesa è finita: dopo sei mesi di duro lavoro Canonical ha rilasciato Ubuntu 20.10 Groovy Gorilla. Come già anticipato negli articoli precedenti della newsletter, questa versione introduce nuove funzionalità e miglioramenti. Uno di questi è il rilascio di immagini ottimizzate di Ubuntu per il Raspberry Pi.

  • Come eseguire l'aggiornamento da Windows 7 a Ubuntu - Tour desktop e applicazioni
    Abstract - Con questo articolo concludiamo una piccola serie di guide improntate su come migrare dai sistemi Windows a Ubuntu. Nel precedente numero 2020.005 abbiamo intrapreso, con semplici passaggi, il processo di installazione e configurazione. Ora che Ubuntu è installato, è possibile scoprire l'aspetto e le differenze rispetto al desktop Windows, capire come installare le applicazioni ed eseguire aggiornamenti di sistema e alcune altre utili attività.

  • Come eseguire l'aggiornamento da Windows 7 a Ubuntu - Installazione
    Abstract - Una delle maggiori difficoltà incontrate dalle persone è l'installazione di un nuovo sistema operativo nel proprio dispositivo. Questo aspetto è dovuto prevalentemente da due semplici situazioni: la prima al fatto che la stragrande maggioranza delle persone acquista i computer con il sistema operativo già installato, mentre la seconda, che può essere anche una conseguenza della prima motivazione, è che non ci si è mai imbattuti o almeno intrapreso un processo di installazione di un nuovo os. Per questo attraverso una serie di articoli, cercheremo di rendere quanto più semplice possibile questi passaggi. Nel precedente articolo - 2020.004 - si è fatta un'ampia panoramica sulla fase di preparazione discutendo delle differenze tra Windows e Ubuntu, la parità del software, il supporto hardware e il backup dei dati. Oggi invece, mostreremo come installare Ubuntu in sicurezza e con semplicità.

  • Come eseguire l'aggiornamento da Windows 7 a Ubuntu - Considerazioni hardware e software
    Abstract - Per molti è la fine di un'era, per noi invece è il punto di partenza per incoraggiare quanti più utenti ad entrare e conoscere l'ecosistema Ubuntu. Per questo la comunità Ubuntu-it attraverso una serie di articoli, discuterà dei vari motivi del perché molti utenti in possesso di Windows 7 si trovino, data la fine del supporto di esso, in un limbo fatto di considerazioni e decisioni che dovranno prendere. Il primo articolo avrà l'obbiettivo di aiutare gli utenti Windows a migrare dal loro vecchio sistema operativo a Ubuntu e le prime considerazioni che andremo a fare saranno riguardanti i primi passaggi per la migrazione: relativi al software, all'hardware e il backup dei dati.

  • Arriva definitivamente L'End of Life per Ubuntu 19.04!
    Abstract - Ubuntu 19.04 (Disco Dingo) è stata la prima versione di Canonical basata sulla versione del kernel Linux 5.x che ha introdotto tantissime funzionalità come GNOME 3.32, un nuovo icon theme, il supporto a una vasta gamma di componenti hardware come per esempio GPU AMD Radeon RX Vega M, Raspberry Pi 3 Model B + e dopo 9 mesi dal suo lancio, ha raggiunto la fine del supporto il 23 Gennaio 200, per questo consigliamo a tutti gli utenti di eseguire l'aggiornamento a Ubuntu 19.10 per beneficiare di correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza. L'avviso è valido anche per tutti coloro che utilizzano le derivate come Kubuntu, Xubuntu, Ubuntu Mate, Lubuntu etc.

Anno 2019

  • Sondaggio pre-release per Ubuntu 20.04 LTS
    Abstract - Canonical ha creato un sondaggio della durata di una decina di minuti, per raccogliere quanti più feedback possibili da tutti gli utenti che utilizzano il sistema operativo Ubuntu sia su desktop, server che cloud. L'iniziativa nasce con lo scopo di conoscere e capire i pensieri, le idee delle persone che fanno parte della comunità, se ci sono degli aspetti che piacciono di più rispetto ad altri o se occorre introdurre nuove funzionalità di cui si ha bisogno per lavorare, per studiare o per giocare. Lo sviluppo di Ubuntu e il successo dipenderà solo ed esclusivamente dall'utente finale, cioè da te.

  • Ubuntu 18.04.2 LTS Bionic Beaver è stato rilasciato!
    Abstract - Canonical aveva inizialmente pianificato il rilascio della nuova Point Release per il 7 febbraio. Il lancio è stato invece rinviato di una settimana al 14 febbraio, come annunciato in mailing list, a causa di un bug che causava un errore di avvio. Niente paura però, perché la regressione è stata rapidamente risolta e in tarda sera Canonical ha reso pubblico il download della versione 18.04.2 LTS (Bionic Beaver).

  • Report Documentazione wiki: quarto trimestre 2018 e rilascio Ubuntu 18.10
    Abstract - Si conclude un anno ricco di miglioramenti e la comunità Ubuntu-it annuncia il quarto e ultimo resoconto del 2018, con tutte le novità introdotte nella documentazione wiki grazie al contributo libero e volontario di numerosi utenti. Grazie a tutti!.

Anno 2018

  • Benvenuto Ubuntu Desktop 18.10
    Abstract - É arrivato Ubuntu 18.10 Cosmic Cuttlefish e rappresenta il primo passo verso la prossima versione LTS che sarà rilasciata nell'aprile 2020. Questa versione di Ubuntu viene fornita con 9 mesi di supporto e con tantissime novità. Ubuntu insieme a GNOME fornisce un desktop di alta qualità, solido, affidabile e continua a migliorare ed evolversi.

  • Prima analisi dei dati sugli utilizzatori di Ubuntu desktop
    Abstract - Canonical, attraverso il progetto Ubuntu Report, ha reso disponibili le prime analisi dei dati sugli utilizzatori di Ubuntu desktop. Il progetto permette durante l'installazione di inviare volontariamente informazioni sul dispositivo in uso, per capire quali sono le configurazioni hardware più usate, le traduzioni più comuni e in quali parti del mondo viene usato Ubuntu, il tutto sempre mantenendo la privacy degli utenti.

  • Ubuntu 18.10 si chiamerà Cosmic Cuttlefish, disponibili le daily build
    Abstract - Dopo la tanto attesa per l'uscita di Ubuntu 18.04 LTS, nome in codice Bionic Beaver, il fondatore Mark Shuttleworth, sul suo blog ha annunciato quali saranno le novità, tra cui il nome della nuova release Cosmic Cuttlefish, la quale sarà presto conosciuta come Ubuntu 18.10.

  • Ubuntu-it partecipa a Merge-it, il più grande evento Open Italiano
    Abstract - Sabato 24 Marzo Ubuntu-it parteciperà al MERGE-it di Torino, il più grande evento open italiano. Per la prima volta in Italia, MERGE-it unisce le diverse community italiane attive nel mondo del software libero e delle libertà digitali, e Ubuntu-it avrà una sua sessione con talk di diversi membri della comunità.

  • Meltdown, Spectre e Ubuntu: che cosa è necessario sapere
    Abstract - Meltdown, Spectre e Ubuntu: che cosa è necessario sapere. Tutte le informazioni riguardanti la sicurezza del nostro PC. Tutti i dispositivi dai PC, Mac e smartphone sono a rischio. Meltdown e Spectre, le due vulnerabilità appena scoperte da alcuni ricercatori, rischiano di passare alla storia come le minacce più pericolese mai registrate dalla nascita del personal computer.

Articoli pubblicati sulla newsletter

Anno 2020

Novembre

  • La versione beta di Ubuntu 20.10 (Groovy Gorilla) è ora disponibile per il download
    Abstract - L'attesa sta per finire, perché Canonical in queste ore ha pubblicato la nuova versione beta del prossimo sistema operativo Ubuntu 20.10 (Groovy Gorilla), che dovrebbe uscire - salvo eventuali ritardi - il 22 ottobre. Come ben ricorderete, lo sviluppo di Ubuntu 20.10 è iniziato a inizio di quest'anno e non essendo una versione supportata a lungo termine (LTS) non ci saranno grandissime novità, a parte quelle che avevamo annunciato in due precedenti articoli ( 2020.017 e 2020.020), come l'ultima versione dell'ambiente desktop GNOME 3.38, che porta con sé molti entusiasmanti miglioramenti grafici con un design personalizzabile, nuove funzionalità e aggiornamenti che riguardano le applicazioni GNOME.
    Submitted 5 Ottobre, 2020 - numero 2020.031

  • Rilasciate le sette derivate ufficiali di Ubuntu 20.10 "Groovy Gorilla"
    Abstract - Con il rilascio di Ubuntu 20.10, sono state rese disponibili anche le sette derivate ufficiali con funzionalità upstream e svariati miglioramenti.
    Submitted 2 Novembre, 2020 - numero 2020.035

  • Ubuntu 21.04 "Hirsute Hippo" è previsto il rilascio per il 22 aprile 2021
    Abstract - Dopo l'eclatante rilascio di Ubuntu 20.10 "Groovy Gorilla" avvenuto la settimana scorsa, Matthias Klose del team di sviluppo di Ubuntu, ha dato il via allo sviluppo della prossima versione di Ubuntu 21.04, con nome in codice "Hirsute Hippo". È molto interessante notare che Ubuntu 21.04 risulta essere la terza versione ad avere un nome in codice con la lettera "H" iniziale, infatti in precedenza, si possono ricordare le emblematiche versioni Ubuntu 5.04 "Hoary Hedgehog" pubblicata nel 2005, seguito successivamente da Ubuntu 8.04 LTS "Hardy Heron" nel 2008.
    Submitted 2 Novembre, 2020 - numero 2020.035

  • Giocare su Linux: ora è possibile grazie a Collabora
    Abstract - Sono finiti i tempi in cui le persone criticavano i sistemi GNU/Linux per la loro incapacità di eseguire giochi. A portare questa boccata d'aria fresca è l'azienda specializzata in consulenza e sviluppo open source, Collabora, che in quest'ultimo periodo ha cercato di migliorare lo scenario generale di gioco su Linux stringendo una forte collaborazione con Valve Corporation. Proprio quest'ultima società, recentemente ha rilasciato come parte integrante di Steam Play, Proton, che rappresenta uno strumento costruito sul livello di compatibilità di Wine per far girare i giochi nativi di Windows sui sistemi GNU/Linux. Sebbene comunque, i giochi su Linux debbano fare ancora molta strada, per ora, questo primo risultato parla chiaro: perché i titoli di videogiochi supportati ha raggiunto quota 6.500. Ad oggi inoltre, oltre il 73% dei primi mille giochi su Steam può essere eseguito su Linux.
    Submitted 2 Novembre, 2020 - numero 2020.035

  • Rilasciata la versione del kernel linux 5.10 rc1: cosa c'è di nuovo?
    Abstract - In questi giorni, con un classico messaggio nella mailing list, Linus Torvalds ha rilasciato la versione del kernel linux 5.10 rc1, con il quale introduce svariate modifiche, che vanno dall'aggiornamento dei driver, al supporto per i nuovi processori sino ad arrivare ai miglioramenti delle prestazioni di rete e di archiviazione.
    Submitted 2 Novembre, 2020 - numero 2020.035

  • È ufficiale: Linux Kernel 5.10 sarà una versione LTS
    Abstract - Secondo le prime indiscrezioni pubblicate da Greg Kroah-Hartman, rinomato sviluppatore del kernel Linux, la prossima serie del kernel Linux 5.10 sarà una versione LTS (Long Term Support) che probabilmente vedrà la luce in prossimità delle festività natalizie 2020 e che riceverà aggiornamenti per almeno due anni. Ma, come è successo con le precedenti serie del kernel LTS, il supporto potrebbe essere esteso fino a sei anni, probabilmente fino a dicembre 2026.
    Submitted 2 Novembre, 2020 - numero 2020.035

  • Disponibili le build giornaliere di Ubuntu 21.04 (Hirsute Hippo)
    Abstract - Canonical si porta avanti con il lavoro e dà il via al ciclo di sviluppo della sua prossima importante release Ubuntu 21.04, in uscita il 22 aprile 2021. Come già anticipato nell'articolo precedente della newsletter (2020.035), Canonical ha già pubblicato un ipotetico calendario del programma di rilascio, rivelando che l'obiettivo (uno dei tanti naturalmente!) di questa nuova release è quello di fornire la versione di Python 3.9 la quale richiederà un duro lavoro da parte della comunità che si concluderà verso fine mese, salvo qualche eventuale imprevisto.
    Submitted 9 Novembre, 2020 - numero 2020.036

  • L'ambiente desktop GNOME 40 verrà rilasciato il 24 marzo 2021
    Abstract - Mentre alcuni utenti stanno ancora scoprendo le nuove fantastiche funzionalità dell'ultima serie GNOME 3.38 (per maggiori informazioni 2020.032), la comunità GNOME dietro le quinte, sta portando avanti lo sviluppo, che durerà all'incirca sei mesi, della nuova versione GNOME 40. Come anche già anticipato nei precedenti numeri della newsletter, il ciclo di sviluppo per le future release è stato ampiamente semplificato, infatti non ci saranno più quattro pietre miliari prima che venga raggiunta la fase beta. ma verranno pubblicate solamente tre versioni, alpha, beta e la Release Candidate (RC).
    Submitted 9 Novembre, 2020 - numero 2020.036

  • Arriva Ubuntu Touch OTA-14 con un miglior supporto per dispositivi Android 9
    Abstract - Il 4 Novembre la UBports Foundation ha finalmente annunciato, tramite un post pubblicato nel loro sito ufficiale, il tanto atteso rilascio del suo quattordicesimo aggiornamento stabile Ubuntu Touch OTA-14. Questo nuovo aggiornamento porta con sé svariati miglioramenti, primo tra tutti come precisato anche dal team di sviluppo di UBports, che ha dichiarato, che uno dei principali impegni è stato quello di concentrare i propri sforzi per portare un netto miglioramento del supporto per i dispositivi Android 9, incluso il prossimo Volla Phone, che tra l'altro inizierà le spedizioni dei propri dispositivi il mese prossimo e offrirà una variante alimentata da Ubuntu Touch.
    Submitted 9 Novembre, 2020 - numero 2020.036

  • Rilasciato LibreOffice 7.0.3 con più di 90 correzioni di bug
    Abstract - La Document Foundation ha annunciato in questi giorni il rilascio dell'inaspettato aggiornamento per la serie LibreOffice 7.0, risolvendo alcuni bug importanti. Infatti, inizialmente l'upgrade di LibreOffice 7.0.3 era programmato per la prima o la seconda settimana di novembre, ma c'è stato un cambio di programma improvviso che ha portato ad accelerare il rilascio della nuova release per risolvere nell'immediatezza alcuni importanti problemi scoperti nella componente di Calc e nonché per migliorare la compatibilità dei documenti.
    Submitted 9 Novembre, 2020 - numero 2020.036

  • Ubuntu 20.10 ottiene la sua prima patch di sicurezza del kernel Linux
    Abstract - Canonical in questi giorni ha rilasciato la prima patch di sicurezza per il kernel linux, per affrontare due importanti vulnerabilità, all'interno del suo ultimo sistema operativo Ubuntu 20.10 (Groovy Gorilla). Il primo bug che andiamo ad individuare (CVE-2020-27194) è stato scoperto da Simon Scannell, nel verificatore bpf del kernel Linux, che potrebbe consentire a un utente malintenzionato locale di esporre informazioni sensibili della vittima o ottenere i privilegi di amministratore.
    Submitted 16 Novembre, 2020 - numero 2020.037

  • Nuove vulnerabilità Intel patchate in tutte le versioni supportate di Ubuntu
    Abstract - Dopo i recenti aggiornamenti del kernel Linux per Ubuntu 20.10 di cui abbiamo parlato nell'articolo precedente, Canonical in questi ultimi giorni ha pubblicato una versione aggiornata del pacchetto Intel Microcode per affrontare alcune ultime vulnerabilità riscontrate, tra cui la già citata vulnerabilità CVE-2020-8694 già patchata all'interno del kernel Linux.
    Submitted 16 Novembre, 2020 - numero 2020.037

  • Canonical ripristina l'aggiornamento di Intel Microcode in Ubuntu a causa di errori di avvio!
    Abstract - Fermi tutti, perché Canonical ha ripristinato l' aggiornamento del pacchetto Intel Microcode per tutte le versioni di Ubuntu supportate per risolvere una regressione che causava errori di avvio su alcuni dispositivi aventi processori Intel Tiger Lake. Infatti, durante le prime ore del rilascio dell'aggiornamento di cui abbiamo parlato poco più su, sono sorti subito dei nuovi problemi di sicurezza all'interno dei sistemi Linux. Il tutto è nato il 10 Novembre, mentre Intel rilasciava una nuova versione del pacchetto Intel Microcode per sistemi Linux e di conseguenza sono state rese disponibili anche nuove versioni del kernel da parte dei produttori software, per risolvere questi nuovi difetti.
    Submitted 16 Novembre, 2020 - numero 2020.037

  • Raspberry Pi 400, un computer completo pronto all'uso
    Abstract - Non solo una tastiera, ma un vero è proprio computer, infatti basterà aggiungere un mouse e un monitor e davanti a voi magicamente si presenterà una postazione desktop completa, versatile e potente. Se non l'avete capito, stiamo parlando del nuovo Raspberry Pi400.
    Submitted 16 Novembre, 2020 - numero 2020.037

  • Rilasciata la prima build beta di GIMP 3.0
    Abstract - Un'altra importante novità nel mondo Linux, riguarda il famoso editor di elaborazione di immagini GIMP che porta sulle strade la sua nuova versione di sviluppo 2.99.2. Questa nuova release è la prima verso il grane salto - tanto atteso - per il rilascio di GIMP 3.0, molto pubblicizzato e estremamente significativo perché sarà basata su GTK3 piuttosto che sull'interfaccia utente GTK2 che attualmente è disponibili per tutte le versioni stabili. Questo cambiamento è fondamentale e apporterà molti miglioramenti sull'intera applicazione, dall'aspetto grafico perché GTK3 introdurrà widget, finestre di dialogo e barre degli strumenti dall'aspetto moderno e accattivante.
    Submitted 16 Novembre, 2020 - numero 2020.037

  • Ecco alcune delle caratteristiche del nuovo ambiente desktop KDE Plasma 5.21
    Abstract - Sì è vero, siamo nuovamente in quel periodo dell'anno dove possiamo assistere e metter le mani ad alcune, per non dire molte, delle nuove funzionalità e miglioramenti del prossimo grande ambiente desktop Plasma, in questo caso della versione KDE Plasma 5.21, il cui rilascio è previsto salvo eventuali slittamenti all'inizio del 2021. Questa release introduce una miriade di cambiamenti interessanti, primi su tutti il nuovo tema, rinominato "Breeze Twilight", che presenta due modalità, una Dark per Plasma e una modalità Light per le applicazioni, un nuovo effetto ombra per le finestre inattive, colori più distinti per i pop-up, un design migliorato per le notifiche, nonché le icone colorate per le barre laterali nelle finestre delle impostazioni.
    Submitted 16 Novembre, 2020 - numero 2020.037

  • Come installare Linux su Chromebook?
    Abstract - Ancora ci si chiede se conviene realmente utilizzare un dispositivo Chromebook o meno. Beh, prima di rispondere a questo dubbio, occorre precisare e sottolineare prima di tutto che questi dispositivi, che alla fine sono sostanzialmente dei computer portatili e versatili che utilizzano il sistema operativo Chrome OS basato sulla distribuzione Gentoo Linux, vengono prevalentemente utilizzati per eseguire tutta una serie di attività, che vanno dalla semplice navigazione ad internet con il browser Google Chrome, sino all'utilizzo di svariati programmi per l'ufficio e per lo studio come per esempio con la piattaforma Office. Non solo, perché se da un lato (che alla fine è anche il loro punto di forza) hanno prezzi molto contenuti, dall'altro non possono essere utilizzati per carichi di lavoro intensi.
    Submitted 16 Novembre, 2020 - numero 2020.037

  • Ubuntu Web Remix 20.04.1: prima versione stabile dell'alternativa a Chrome OS
    Abstract - Da un po di tempo si vocifera di una distribuzione Linux basata su Ubuntu, tanto che la trepidazione era tanta, mentre alcuni utenti invece pensavano fosse uno dei tanti progetti tirati su da qualche sviluppatore, ma che in fin dei conti nulla cambiava dalla restante moltitudine di distribuzioni GNU/Linux presenti sul web. Invece, proprio da qualche ora la notizia ha fatto il giro del mondo, e ad annunciarlo è stato il suo stesso creatore Rudra Saraswat, che ha finalmente reso disponibile per il download la sua prima versione stabile (non ufficiale), rinominata Ubuntu Web Remix 20.04.1.
    Submitted 23 Novembre, 2020 - numero 2020.038

  • Il programma di installazione di Ubuntu Touch rende più facile trasformare il tuo OnePlus 2 in un telefono Linux
    Abstract - La UBports Foundation ha rilasciato una nuova versione del suo programma di installazione, UBports Installer, per il sistema operativo mobile Ubuntu Touch che semplifica ulteriormente la procedura di riconoscimento e di installazione del sistema linux nel proprio dispositivo. Non solo perché tra le tante altre novità di questo aggiornamento, d'ora in avanti sarà possibile utilizzare l'installer anche su computer macOS e Windows e non solo per linux, diventando finalmente così, un programma multipiattaforma.
    Submitted 23 Novembre, 2020 - numero 2020.038

  • Mozilla Firefox 84 promette nuove funzioni di default
    Abstract - Mentre la maggior parte degli utenti è alle prese con le nuove funzionalità e miglioramenti di Firefox 83, Mozilla è già a lavoro sulla prossima versione del suo browser Firefox 84, promettendo di abilitare alcune nuove funzionalità di default per gli ambienti Linux. La prima, di cui abbiamo già parlato nei numeri precedenti della newsletter, è la funzione WebRender, sviluppata con il linguaggio di programmazione Rust, e che permette di rendere l'intero browser web oltre che molto più veloce durante la navigazione in Internet, anche più stabile e fluido. Fino ad ora, la funzione WebRender su Firefox per i sistemi Linux, era disabilita per impostazione predefinita, a causa di alcuni malfunzionamenti riscontrati da alcuni utenti, specialmente su Wayland, dove la stessa azienda ha ammesso di stare ancora lavorando duramente.
    Submitted 23 Novembre, 2020 - numero 2020.038

  • GitHub annulla il divieto per Youtube-dl
    Abstract - Un mese fa, esattamente il 23 Ottobre, la nota azienda GitHub, divenuta famosa non solo grazie al suo ottimo servizio di hosting per progetti software ma anche alla transazione eseguita da parte di Microsoft, per acquisirla nel lontano 2018 per la modica cifra di 7,5 miliardi, ha bandito YouTube-dl, il popolare strumento di download video. Ora però la piattaforma di code hosting ha ripristinato il repository affermando che lo strumento indicato non violava le misure di protezione poste da YouTube. Ma andiamo con ordine, prima di tutto, youtube-dl per chi non lo sapesse, è una libreria scritta in Python che permette di scaricare audio e video da YouTube.
    Submitted 23 Novembre, 2020 - numero 2020.038

  • Mozilla Firefox 83 finalmente disponibile per il download
    Abstract - Per molte aziende questo è un periodo - a causa della pandemia - abbastanza grigio che ha portato numerosi licenziamenti. Questo è quello che è successo all'interno di Mozilla che si è vista costretta a mandare a casa un quarto del suo personale. Malgrado vedendo con i propri occhi la crisi globale che sta colpendo ogni nazione, non si è arresa e ha continuato a lavorare duramente, sfornando e rilasciando una nuova versione del suo famoso browser Web Firefox 83, per tutte le piattaforme supportate.
    Submitted 23 Novembre, 2020 - numero 2020.038

  • L'ambiente desktop GNOME 3.38.2 è uscito con ulteriori miglioramenti e correzioni di bug
    Abstract - Michael Catanzaro del progetto GNOME, durante la settimana, ha annunciato il rilascio e la disponibilità per la nuova point release GNOME 3.38.2. In arrivo dopo neanche due mesi dal primo rilascio parziale, questa nuova versione porta con sé molti miglioramenti e svariate correzioni di bug. Tra questi citiamo un graduale avanzamento per il supporto del progetto GNOME OS, che per chi non lo sapesse è una distribuzione nata nel 2013 e dedicata al testing delle versioni bleeding-edge di GNOME, che consente agli utenti e soprattutto agli sviluppatori di testare le funzionalità imminenti dell'ambiente desktop. Questo supporto inoltre è stato implementato nel software GNOME Boxes, che ora offre la possibilità di installare il sistema operativo GNOME nel proprio database personalizzato, nonché il download consigliati per le ultime versioni della distribuzione Linux e una migliore gestione delle estensioni dei file.
    Submitted 30 Novembre, 2020 - numero 2020.039

  • Disponibile la prima versione beta di LibreOffice 7.1
    Abstract - La Document Foundation ha annunciato tramite un articolo sul suo blog, la disponibilità per i primi test pubblici della versione beta di LibreOffice 7.1, che vedrà la luce all'inizio di febbraio 2021. Dopo quasi sei mesi di duro lavoro, il team di sviluppo di LibreOffice è pronto ad accogliere le varie segnalazioni, di tutti i volontari che desiderano testare la prima versione beta per le piattaforme GNU/Linux, Windows e macOS. TDF promette che LibreOffice 7.1 implementerà una quantità esorbitante di miglioramenti e alcune nuove funzionalità, per esempio in Writer ci sarà una nuova modalità di piegatura che permetterà di piegare tutto il testo dall'intestazione corrente a quella successiva eseguendo semplicemente un clic e con tutti i suoi sottotitoli quando si fa un clic con il tasto destro del mouse.
    Submitted 30 Novembre, 2020 - numero 2020.039

  • Linus Torvalds desidera il nuovo MacBook Air M1 per eseguire Linux
    Abstract - Con grande scalpore questo mese Apple ha annunciato e rilasciato al pubblico la sua nuova linea di prodotti, che riguarda i MacBook Pro, MacBook Air e il Mac Mini e che si differenziano da tutti i restanti dispositivi portatili in commercio, per via del fatto che montano processori ARM, soprannominati dalla stessa azienda M1. Fatto sta che non si è ancora capito se, il clamore è dovuto dalla decisione da parte di Apple di abbandonare i processori Intel (mossa estremamente azzardata) oppure alle elevate performance, grazie al nuovo SoC, che il dispositivo della mela ha commercializzato, ponendo una prima pietra, che per molti utenti appassionati di tecnologia è stata valutata come una svolta epocale che probabilmente cambierà il modo con cui in futuro si realizzeranno i laptop di fascia medio alta.
    Submitted 30 Novembre, 2020 - numero 2020.039

  • Purism inizia le spedizioni dei suoi dispositivi Librem 5
    Abstract - Come svelato all'inizio di questo mese, in un comunicato pubblicato a sorpresa, Purism mantiene la parola e dà inizio alla spedizione dei suoi telefoni Librem 5 ai clienti di tutto il mondo, dopo una travagliata fase di sviluppo che è durata diversi anni. Infatti, dopo aver completato i suoi elevati passaggi di controllo e qualità del prodotto, per non lasciare nulla al caso, finalmente i primi clienti potranno avere tra le mani il telefono Librem e scoprire la vera alternativa ai sistemi Android ed Apple. Per chi non lo sapesse, Librem 5 è uno tra i più potenti smartphone Linux sviluppato dall'azienda californiana Purism, focalizzata prevalentemente sulla creazione di dispositivi hardware, quali computer, che rispettano la privacy e la sicurezza degli utenti utilizzando sistemi GNU/Linux.
    Submitted 30 Novembre, 2020 - numero 2020.039