Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 122 del 08/12/2020 18.30.22

Nascondi questo messaggio

In questa pagina verranno raccolti tutti gli articoli da me scritti e pubblicati sul blog Ubuntu-it e sulla Newsletter Italiana di Ubuntu! Buona lettura :)

Articoli pubblicati nel blog

Anno 2020

  • Ubuntu 20.10 Groovy Gorilla: cosa devi sapere prima di aggiornare!
    Abstract - L'attesa è finita: dopo sei mesi di duro lavoro Canonical ha rilasciato Ubuntu 20.10 Groovy Gorilla. Come già anticipato negli articoli precedenti della newsletter, questa versione introduce nuove funzionalità e miglioramenti. Uno di questi è il rilascio di immagini ottimizzate di Ubuntu per il Raspberry Pi.

  • Come eseguire l'aggiornamento da Windows 7 a Ubuntu - Tour desktop e applicazioni
    Abstract - Con questo articolo concludiamo una piccola serie di guide improntate su come migrare dai sistemi Windows a Ubuntu. Nel precedente numero 2020.005 abbiamo intrapreso, con semplici passaggi, il processo di installazione e configurazione. Ora che Ubuntu è installato, è possibile scoprire l'aspetto e le differenze rispetto al desktop Windows, capire come installare le applicazioni ed eseguire aggiornamenti di sistema e alcune altre utili attività.

  • Come eseguire l'aggiornamento da Windows 7 a Ubuntu - Installazione
    Abstract - Una delle maggiori difficoltà incontrate dalle persone è l'installazione di un nuovo sistema operativo nel proprio dispositivo. Questo aspetto è dovuto prevalentemente da due semplici situazioni: la prima al fatto che la stragrande maggioranza delle persone acquista i computer con il sistema operativo già installato, mentre la seconda, che può essere anche una conseguenza della prima motivazione, è che non ci si è mai imbattuti o almeno intrapreso un processo di installazione di un nuovo os. Per questo attraverso una serie di articoli, cercheremo di rendere quanto più semplice possibile questi passaggi. Nel precedente articolo - 2020.004 - si è fatta un'ampia panoramica sulla fase di preparazione discutendo delle differenze tra Windows e Ubuntu, la parità del software, il supporto hardware e il backup dei dati. Oggi invece, mostreremo come installare Ubuntu in sicurezza e con semplicità.

  • Come eseguire l'aggiornamento da Windows 7 a Ubuntu - Considerazioni hardware e software
    Abstract - Per molti è la fine di un'era, per noi invece è il punto di partenza per incoraggiare quanti più utenti ad entrare e conoscere l'ecosistema Ubuntu. Per questo la comunità Ubuntu-it attraverso una serie di articoli, discuterà dei vari motivi del perché molti utenti in possesso di Windows 7 si trovino, data la fine del supporto di esso, in un limbo fatto di considerazioni e decisioni che dovranno prendere. Il primo articolo avrà l'obbiettivo di aiutare gli utenti Windows a migrare dal loro vecchio sistema operativo a Ubuntu e le prime considerazioni che andremo a fare saranno riguardanti i primi passaggi per la migrazione: relativi al software, all'hardware e il backup dei dati.

  • Arriva definitivamente L'End of Life per Ubuntu 19.04!
    Abstract - Ubuntu 19.04 (Disco Dingo) è stata la prima versione di Canonical basata sulla versione del kernel Linux 5.x che ha introdotto tantissime funzionalità come GNOME 3.32, un nuovo icon theme, il supporto a una vasta gamma di componenti hardware come per esempio GPU AMD Radeon RX Vega M, Raspberry Pi 3 Model B + e dopo 9 mesi dal suo lancio, ha raggiunto la fine del supporto il 23 Gennaio 200, per questo consigliamo a tutti gli utenti di eseguire l'aggiornamento a Ubuntu 19.10 per beneficiare di correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza. L'avviso è valido anche per tutti coloro che utilizzano le derivate come Kubuntu, Xubuntu, Ubuntu Mate, Lubuntu etc.

Anno 2019

  • Sondaggio pre-release per Ubuntu 20.04 LTS
    Abstract - Canonical ha creato un sondaggio della durata di una decina di minuti, per raccogliere quanti più feedback possibili da tutti gli utenti che utilizzano il sistema operativo Ubuntu sia su desktop, server che cloud. L'iniziativa nasce con lo scopo di conoscere e capire i pensieri, le idee delle persone che fanno parte della comunità, se ci sono degli aspetti che piacciono di più rispetto ad altri o se occorre introdurre nuove funzionalità di cui si ha bisogno per lavorare, per studiare o per giocare. Lo sviluppo di Ubuntu e il successo dipenderà solo ed esclusivamente dall'utente finale, cioè da te.

  • Ubuntu 18.04.2 LTS Bionic Beaver è stato rilasciato!
    Abstract - Canonical aveva inizialmente pianificato il rilascio della nuova Point Release per il 7 febbraio. Il lancio è stato invece rinviato di una settimana al 14 febbraio, come annunciato in mailing list, a causa di un bug che causava un errore di avvio. Niente paura però, perché la regressione è stata rapidamente risolta e in tarda sera Canonical ha reso pubblico il download della versione 18.04.2 LTS (Bionic Beaver).

  • Report Documentazione wiki: quarto trimestre 2018 e rilascio Ubuntu 18.10
    Abstract - Si conclude un anno ricco di miglioramenti e la comunità Ubuntu-it annuncia il quarto e ultimo resoconto del 2018, con tutte le novità introdotte nella documentazione wiki grazie al contributo libero e volontario di numerosi utenti. Grazie a tutti!.

Anno 2018

  • Benvenuto Ubuntu Desktop 18.10
    Abstract - É arrivato Ubuntu 18.10 Cosmic Cuttlefish e rappresenta il primo passo verso la prossima versione LTS che sarà rilasciata nell'aprile 2020. Questa versione di Ubuntu viene fornita con 9 mesi di supporto e con tantissime novità. Ubuntu insieme a GNOME fornisce un desktop di alta qualità, solido, affidabile e continua a migliorare ed evolversi.

  • Prima analisi dei dati sugli utilizzatori di Ubuntu desktop
    Abstract - Canonical, attraverso il progetto Ubuntu Report, ha reso disponibili le prime analisi dei dati sugli utilizzatori di Ubuntu desktop. Il progetto permette durante l'installazione di inviare volontariamente informazioni sul dispositivo in uso, per capire quali sono le configurazioni hardware più usate, le traduzioni più comuni e in quali parti del mondo viene usato Ubuntu, il tutto sempre mantenendo la privacy degli utenti.

  • Ubuntu 18.10 si chiamerà Cosmic Cuttlefish, disponibili le daily build
    Abstract - Dopo la tanto attesa per l'uscita di Ubuntu 18.04 LTS, nome in codice Bionic Beaver, il fondatore Mark Shuttleworth, sul suo blog ha annunciato quali saranno le novità, tra cui il nome della nuova release Cosmic Cuttlefish, la quale sarà presto conosciuta come Ubuntu 18.10.

  • Ubuntu-it partecipa a Merge-it, il più grande evento Open Italiano
    Abstract - Sabato 24 Marzo Ubuntu-it parteciperà al MERGE-it di Torino, il più grande evento open italiano. Per la prima volta in Italia, MERGE-it unisce le diverse community italiane attive nel mondo del software libero e delle libertà digitali, e Ubuntu-it avrà una sua sessione con talk di diversi membri della comunità.

  • Meltdown, Spectre e Ubuntu: che cosa è necessario sapere
    Abstract - Meltdown, Spectre e Ubuntu: che cosa è necessario sapere. Tutte le informazioni riguardanti la sicurezza del nostro PC. Tutti i dispositivi dai PC, Mac e smartphone sono a rischio. Meltdown e Spectre, le due vulnerabilità appena scoperte da alcuni ricercatori, rischiano di passare alla storia come le minacce più pericolese mai registrate dalla nascita del personal computer.

Articoli pubblicati sulla newsletter

Anno 2020

Ottobre

  • La versione beta di Ubuntu 20.10 (Groovy Gorilla) è ora disponibile per il download
    Abstract - L'attesa sta per finire, perché Canonical in queste ore ha pubblicato la nuova versione beta del prossimo sistema operativo Ubuntu 20.10 (Groovy Gorilla), che dovrebbe uscire - salvo eventuali ritardi - il 22 ottobre. Come ben ricorderete, lo sviluppo di Ubuntu 20.10 è iniziato a inizio di quest'anno e non essendo una versione supportata a lungo termine (LTS) non ci saranno grandissime novità, a parte quelle che avevamo annunciato in due precedenti articoli ( 2020.017 e 2020.020), come l'ultima versione dell'ambiente desktop GNOME 3.38, che porta con sé molti entusiasmanti miglioramenti grafici con un design personalizzabile, nuove funzionalità e aggiornamenti che riguardano le applicazioni GNOME.
    Submitted 5 Ottobre, 2020 - numero 2020.031

  • Risolto il problema di riproduzione sui podcast video di Spotify in Ubuntu
    Abstract - Questa estate Spotify ha aggiunto il tanto atteso supporto per i podcast video, pensato e progettato per completare l'esperienza utente durante l'ascolto dei podcast. Fantastico penserete, peccato che sulle distribuzioni GNU/Linux non funzioni. A darne conferma alcuni utenti della comunità, che in questi giorni hanno sollevato questo problema, dichiarando che durante la visione del podcast video nell'app Spotify per Linux, si riceveva un errore del tipo: "Spotify non può riprodurlo adesso. Se hai il file sul tuo computer, puoi importarlo." Si avete letto bene.
    Submitted 5 Ottobre, 2020 - numero 2020.031

  • Perché Eric Raymond pensa che Windows perderà la guerra dei desktop contro Linux?
    Abstract - Eric Steven Raymond che per chi non lo sapesse oltre ad essere uno dei più grandi sostenitori dell'open source (è stato Presidente fino al 2005 della Open Source Initiative) è anche uno scrittore, ampiamente conosciuto per la sua opera La cattedrale e il bazaar. Ma che c'entra con tutto questo? Bene, due settimane fa ha scritto un articolo sostenendo che questa potrebbe essere l'ultima fase della guerra desktop tra Windows e Linux e quest'ultima alla fine la vincerà con grazia. I motivi che lo hanno portato ad affermare questa frase, che per alcuni potrebbe suonare male, deriva dal fatto che in realtà Linux non andrà a sostituire Windows, ma Windows diventerà un livello di emulazione sopra il kernel Linux.
    Submitted 5 Ottobre, 2020 - numero 2020.031

  • Mozilla Thunderbird 78.3.1: ecco le novità
    Abstract - Non ha bisogno di presentazioni, perché come ben sapete Mozilla Thunderbird è una delle migliori applicazioni di posta elettronica attualmente in circolazione e soprattutto una delle migliori alternative a Microsoft Outlook . L'aspetto caratteristico di questa applicazione è il set di funzionalità che Mozilla con il passare del tempo continua a migliorare, elevando sempre più le sue potenzialità. L'ultimo aggiornamento però rilasciato da Mozilla per Thunderbird, in realtà è più una patch, in quanto conferisce alla versione 78.3.1 la risoluzione di alcuni fastidiosi bug segnalati dallo sviluppatore di Mozilla Jason Kratzer, nella versione precedente Thunderbird 78.3.0.
    Submitted 5 Ottobre, 2020 - numero 2020.031

  • Rilasciato Firefox 81 con tantissime novità
    Abstract - Dopo quasi un mese di duro lavoro, l'azienda californiana ha annunciato la disponibilità per tutte le piattaforme supportate di Mozilla Firefox 81. Il nuovo aggiornamento presenta alcuni miglioramenti notevoli, che permettono all'utente una navigazione ancora più piacevole e sicura. Tra questi possiamo citare la nuova implementazione dei controlli multimediali, che consente di riprodurre o mettere in pausa audio e video utilizzando semplicemente le scorciatoie da tastiera (fisiche), auricolari o ancora un’interfaccia di controllo multimediale virtuale.
    Submitted 5 Ottobre, 2020 - numero 2020.031

  • Arriva la prima point release di GNOME 3.38 con tantissime correzioni
    Abstract - Dopo quasi tre settimane di sviluppo, il team di rilascio di GNOME ha finalmente annunciato la prima point release della serie GNOME 3.38 (se vuoi conoscere le nuove funzionalità dell'ambiente desktop GNOME 3.38, dai un'occhiata al nostro articolo). GNOME 3.38.1 è qui per risolvere molti problemi scoperti durante il rilascio di GNOME 3.38 su molti componenti e applicazioni principali, come ad esempio, il browser Web Epiphany ora apre l'helper del portale in una nuova scheda e solo in ambienti non GNOME, mentre l'app Flatpak ora supporta l'apertura di file CSS e JavaScript personalizzati.
    Submitted 12 Ottobre, 2020 - numero 2020.032

  • Il nuovo aggiornamento del client Steam porta nuove correzioni per i sistemi Linux
    Abstract - Recentemente Valve, azienda statunitense che si occupa dello sviluppo e della distribuzione di videogiochi, ha rilasciato un nuovo aggiornamento del client Steam per tutte le piattaforme supportate, inclusi Linux, Mac e Windows. L'aggiornamento porta con sé svariate correzioni di bug e l'introduzione di alcuni miglioramenti per far progredire ancora di più l'esperienza di gioco sulla piattaforma.
    Submitted 12 Ottobre, 2020 - numero 2020.032

  • Ecco tutte le novità di GIMP 2.10.22
    Abstract - Noto come l'editor di immagini fotografiche gratuito preferito dall'interna comunità open source, GIMP (GNU Image Manipulation Program), è stato aggiornato alla versione 2.10.22. Questa versione, dopo quasi quattro mesi di sviluppo, apporta alcune nuove funzionalità molto interessanti come, il supporto per il formato di file immagine AVIF, che per chi non lo sapesse è una variante del formato HEIF (High Efficiency Image File Format) che utilizza il potente algoritmo di compressione AV1. Inoltre è possibile sia l'importazione che l'esportazione di file AVIF. Rimanendo sempre a tema dei formati dei file, si impleta anche il supporto per le immagini create con l'applicazione Paint Shop Pro aggiungendo il supporto per i livelli raster, una migliore conversione della modalità di fusione, oltre a immagini indicizzate, in scala di grigi e interi a 16 bit.
    Submitted 12 Ottobre, 2020 - numero 2020.032

  • Finalmente disponibile LibreOffice 7.0.2 per tutte le piattaforme supportate
    Abstract - In questi giorni la Document Foundation ha rilasciato la seconda point release di LibreOffice per tutte le piattaforme desktop supportate, ovvero Windows, Linux e Mac. La versione 7.0.2 si concentra prevalentemente sulla risoluzione dei bug, per l'esattezza parliamo di 130 correzioni e infine sul miglioramento delle prestazioni dell'intera suite per l'ufficio, compresa la compatibilità dei documenti. Infatti è risaputo che spesso LibreOffice viene considerata come l'alternativa principale a Microsoft Office, quindi è logico aspettarsi un pieno supporto per i formati utilizzati dalla suite Microsoft per garantire un pieno passaggio da un prodotto all'altro.
    Submitted 12 Ottobre, 2020 - numero 2020.032

  • Canonical rilascia nuovi aggiornamenti di sicurezza
    Abstract - Il detto narra: la sicurezza prima di tutto, e a quanto pare Canonical lo ha preso di parola, pubblicando oggi una serie di nuovi aggiornamenti di sicurezza del kernel linux per Ubuntu, con il quale va a correggere un totale di 10 vulnerabilità scoperte da vari ricercatori di sicurezza del kernel Linux. Il nuovo aggiornamento di sicurezza del kernel è disponibile per tutte le versioni supportate di Ubuntu.
    Submitted 19 Ottobre, 2020 - numero 2020.033

  • È disponibile il Kernel Linux-Libre 5.9 per coloro che cercano il 100% di libertà
    Abstract - Con l'uscita ufficiale avvenuta in questi giorni della versione del kernel linux 5.9, Alexandre Oliva, membro fondatore della Free Software Foundation Latino America, ha rilasciato la versione del kernel Linux-Libre 5.9 per tutti coloro che cercano il 100% di libertà per i propri dispositivi e non vogliono eseguire alcun codice proprietario.
    Submitted 19 Ottobre, 2020 - numero 2020.033

  • Microsoft offre tutorial JavaScript gratuiti per principianti
    Abstract - Le iniziative di Microsoft ogni tanto ci lasciano di stucco, infatti dopo avere lanciato, neanche 5 mesi fa, un corso di programmazione in Python gratuito, ora Microsoft Developer torna alla carica con un altro corso di programmazione, anch'esso sempre gratuito, che riguarda JavaScript. Il corso intitolato Beginner's Series: Introduction to JavaScript prevede una serie di 51 video lezioni, disponibili su YouTube.
    Submitted 19 Ottobre, 2020 - numero 2020.033

  • Rilasciato il kernel Linux 5.9
    Abstract - Tramite un messaggio nella mailing list del kernel linux, Linus Torvalds ha ufficialmente annunciato, dopo quasi due mesi di lavori, il rilascio e la disponibilità generale della versione del kernel Linux 5.9. Questa release introduce varie nuove funzionalità e miglioramenti. I punti salienti di questa versione, che la contraddistinguono della altre sono: il supporto per l'architettura Unicore, una migliore gestione della memoria, supporto della compressione Zstandard (Zsdt) per la creazione del kernel x86, una completa integrazione del set di istruzioni FSGSBASE a 64 bit per aumentare le prestazioni sia per i sistemi Intel che per quelli AMD, miglioramenti delle prestazioni per il file system Btrfs, supporto per la crittografia per i filesystem EXT4 e F2FS e tanto altro ancora.
    Submitted 19 Ottobre, 2020 - numero 2020.033

  • LibreOffice invia una lettera aperta ad OpenOffice
    Abstract - 20 anni fa, ci fu il primo rilascio del codice sorgente della famosa suite per l'ufficio, Apache OpenOffice, con funzionalità extra e una migliore compatibilità per i documenti di Microsoft Office, rispetto alla sua "gemella" LibreOffice. Storia a parte, il consiglio di amministrazione di The Document Foundation ha pubblicato in questi giorni una lettera aperta in cui dichiara che LibreOffice sia il futuro di OpenOffice. Questa affermazione sottolinea un passaggio, che magari molti di noi in questo periodo di subbuglio non si sono resi conto, che riguarda il fatto che dal 2014, OpenOffice non ha avuto una singola versione principale, inoltre in questi ultimi sei anni, non ha nemmeno ricevuto funzionalità o aggiornamenti significativi, sebbene abbia però ricevuto alcune versioni minori.
    Submitted 19 Ottobre, 2020 - numero 2020.033

  • Ubuntu 20.10 Groovy Gorilla: cosa devi sapere prima di aggiornare!
    Abstract - L'attesa è finita: dopo sei mesi di duro lavoro Canonical ha rilasciato Ubuntu 20.10 Groovy Gorilla. Come già anticipato negli articoli precedenti della newsletter, questa versione introduce nuove funzionalità e miglioramenti. Uno di questi è il rilascio di immagini ottimizzate di Ubuntu per il Raspberry Pi. Lo stesso CEO di Canonical Mark Shuttleworth ha dichiarato: "Siamo onorati di supportare questa iniziativa ottimizzando Ubuntu sul Raspberry Pi, sia per uso personale, scopi educativi e come base per la loro prossima impresa commerciale". I dispositivi Raspberry Pi 2, 3 e 4 sono stati ora aggiunti all'elenco dei Dispositivi x86 e ARM certificati da Ubuntu.
    Submitted 26 Ottobre, 2020 - numero 2020.034

  • Ubuntu e Debian ottengono le patch per i difetti di esecuzione nello standard Bluetooth
    Abstract - Questa volta, la collaborazione tra Debian e Canonical, mette fine a una serie di vulnerabilità scoperte nell'implementazione del protocollo Bluetooth all'interno del kernel linux. A darne l'annuncio è stato il ricercatore di sicurezza Andy Nguyen che durante dei test sulle versioni Ubuntu 20.04, 18.04, 16.04 LTS e Debian 10 ha riscontrato una serie di malfunzionamenti nell'implementazione Bluetooth L2CAP e Bluetooth A2MP del kernel Linux.
    Submitted 26 Ottobre, 2020 - numero 2020.034

  • Rilasciato l'ultimo aggiornamento per la serie LibreOffice 6.4.7
    Abstract - La Document Foundation ha annunciato in questi giorni il rilascio dell'ultimo aggiornamento per la serie LibreOffice 6.4, la quale raggiungerà l'End Of Life il mese prossimo, più precisamente il 30 Novembre. Questa versione porta con sé un totale di 72 vulnerabilità corrette all'interno dei suoi componenti principali, con lo scopo di assicurare, per la serie 6.4, una maggiore stabilità e affidabilità dell'intera suite. Sebbene comunque si stia già lavorando già alla risoluzione dei bug per l'ultima serie 7.0, TDF consiglia ancora LibreOffice 6.4 per gli utenti aziendali e per qualsiasi altro tipo di organizzazione che desidera risparmiare denaro evitando l'acquisto di costose licenze per suite per l'ufficio proprietarie.
    Submitted 26 Ottobre, 2020 - numero 2020.034

  • Come installare 1Password Beta su Linux?
    Abstract - Finalmente è arrivata anche per i sistemi GNU/Linux (per Ubuntu, Fedora, Debian, CentOS e Red Hat Enterprise Linux), la versione beta di 1Password, che per chi non lo sapesse è un applicazione user-friendly per la gestione delle password, per di più, già disponibile su varie altre piattaforme come Windows, macOS, Android e iOS. 1Password è realizzata completamente tramite il linguaggio di programmazione Rust, mentre la sua interfaccia si basa sulla popolare libreria React.js basata su componenti.
    Submitted 26 Ottobre, 2020 - numero 2020.034

  • Il mercato Linux registrerà una crescita del 19,2% entro il 2027
    Abstract - Secondo quanto riportato in un recente rapporto stilato dalla Fortune Business Insights, il mercato dei sistemi Linux avrà una crescita esponenziale pari al 19,2% entro il 2027 con un mercato che dovrebbe raggiungere i 15.64 miliardi di dollari, rispetto ai 3.89 miliardi di dollari registrati nel 2019. Ma andiamo con ordine, perché la stessa società afferma che il mercato Linux è in continua evoluzione e uno degli fattori principali che influenza questa crescita è dovuta proprio al fatto che il sistema del pinguino riveste un ruolo principale e fondamentale nell'ambito cloud sia per la sua velocità, l'affidabilità, il costo e infine la sicurezza.
    Submitted 26 Ottobre, 2020 - numero 2020.034