Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 107 del 02/04/2020 21.30.02

Nascondi questo messaggio

In questa pagina verranno raccolti tutti gli articoli da me scritti e pubblicati sul blog Ubuntu-it e sulla Newsletter Italiana di Ubuntu! Buona lettura :)

Articoli pubblicati nel blog

Anno 2020

  • Come eseguire l'aggiornamento da Windows 7 a Ubuntu - Tour desktop e applicazioni
    Abstract - Con questo articolo concludiamo una piccola serie di guide improntate su come migrare dai sistemi Windows a Ubuntu. Nel precedente numero 2020.005 abbiamo intrapreso, con semplici passaggi, il processo di installazione e configurazione. Ora che Ubuntu è installato, è possibile scoprire l'aspetto e le differenze rispetto al desktop Windows, capire come installare le applicazioni ed eseguire aggiornamenti di sistema e alcune altre utili attività.

  • Come eseguire l'aggiornamento da Windows 7 a Ubuntu - Installazione
    Abstract - Una delle maggiori difficoltà incontrate dalle persone è l'installazione di un nuovo sistema operativo nel proprio dispositivo. Questo aspetto è dovuto prevalentemente da due semplici situazioni: la prima al fatto che la stragrande maggioranza delle persone acquista i computer con il sistema operativo già installato, mentre la seconda, che può essere anche una conseguenza della prima motivazione, è che non ci si è mai imbattuti o almeno intrapreso un processo di installazione di un nuovo os. Per questo attraverso una serie di articoli, cercheremo di rendere quanto più semplice possibile questi passaggi. Nel precedente articolo - 2020.004 - si è fatta un'ampia panoramica sulla fase di preparazione discutendo delle differenze tra Windows e Ubuntu, la parità del software, il supporto hardware e il backup dei dati. Oggi invece, mostreremo come installare Ubuntu in sicurezza e con semplicità.

  • Come eseguire l'aggiornamento da Windows 7 a Ubuntu - Considerazioni hardware e software
    Abstract - Per molti è la fine di un'era, per noi invece è il punto di partenza per incoraggiare quanti più utenti ad entrare e conoscere l'ecosistema Ubuntu. Per questo la comunità Ubuntu-it attraverso una serie di articoli, discuterà dei vari motivi del perché molti utenti in possesso di Windows 7 si trovino, data la fine del supporto di esso, in un limbo fatto di considerazioni e decisioni che dovranno prendere. Il primo articolo avrà l'obbiettivo di aiutare gli utenti Windows a migrare dal loro vecchio sistema operativo a Ubuntu e le prime considerazioni che andremo a fare saranno riguardanti i primi passaggi per la migrazione: relativi al software, all'hardware e il backup dei dati.

  • Arriva definitivamente L'End of Life per Ubuntu 19.04!
    Abstract - Ubuntu 19.04 (Disco Dingo) è stata la prima versione di Canonical basata sulla versione del kernel Linux 5.x che ha introdotto tantissime funzionalità come GNOME 3.32, un nuovo icon theme, il supporto a una vasta gamma di componenti hardware come per esempio GPU AMD Radeon RX Vega M, Raspberry Pi 3 Model B + e dopo 9 mesi dal suo lancio, ha raggiunto la fine del supporto il 23 Gennaio 200, per questo consigliamo a tutti gli utenti di eseguire l'aggiornamento a Ubuntu 19.10 per beneficiare di correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza. L'avviso è valido anche per tutti coloro che utilizzano le derivate come Kubuntu, Xubuntu, Ubuntu Mate, Lubuntu etc.

Anno 2019

  • Sondaggio pre-release per Ubuntu 20.04 LTS
    Abstract - Canonical ha creato un sondaggio della durata di una decina di minuti, per raccogliere quanti più feedback possibili da tutti gli utenti che utilizzano il sistema operativo Ubuntu sia su desktop, server che cloud. L'iniziativa nasce con lo scopo di conoscere e capire i pensieri, le idee delle persone che fanno parte della comunità, se ci sono degli aspetti che piacciono di più rispetto ad altri o se occorre introdurre nuove funzionalità di cui si ha bisogno per lavorare, per studiare o per giocare. Lo sviluppo di Ubuntu e il successo dipenderà solo ed esclusivamente dall'utente finale, cioè da te.

  • Ubuntu 18.04.2 LTS Bionic Beaver è stato rilasciato!
    Abstract - Canonical aveva inizialmente pianificato il rilascio della nuova Point Release per il 7 febbraio. Il lancio è stato invece rinviato di una settimana al 14 febbraio, come annunciato in mailing list, a causa di un bug che causava un errore di avvio. Niente paura però, perché la regressione è stata rapidamente risolta e in tarda sera Canonical ha reso pubblico il download della versione 18.04.2 LTS (Bionic Beaver).

  • Report Documentazione wiki: quarto trimestre 2018 e rilascio Ubuntu 18.10
    Abstract - Si conclude un anno ricco di miglioramenti e la comunità Ubuntu-it annuncia il quarto e ultimo resoconto del 2018, con tutte le novità introdotte nella documentazione wiki grazie al contributo libero e volontario di numerosi utenti. Grazie a tutti!.

Anno 2018

  • Benvenuto Ubuntu Desktop 18.10
    Abstract - É arrivato Ubuntu 18.10 Cosmic Cuttlefish e rappresenta il primo passo verso la prossima versione LTS che sarà rilasciata nell'aprile 2020. Questa versione di Ubuntu viene fornita con 9 mesi di supporto e con tantissime novità. Ubuntu insieme a GNOME fornisce un desktop di alta qualità, solido, affidabile e continua a migliorare ed evolversi.

  • Prima analisi dei dati sugli utilizzatori di Ubuntu desktop
    Abstract - Canonical, attraverso il progetto Ubuntu Report, ha reso disponibili le prime analisi dei dati sugli utilizzatori di Ubuntu desktop. Il progetto permette durante l'installazione di inviare volontariamente informazioni sul dispositivo in uso, per capire quali sono le configurazioni hardware più usate, le traduzioni più comuni e in quali parti del mondo viene usato Ubuntu, il tutto sempre mantenendo la privacy degli utenti.

  • Ubuntu 18.10 si chiamerà Cosmic Cuttlefish, disponibili le daily build
    Abstract - Dopo la tanto attesa per l'uscita di Ubuntu 18.04 LTS, nome in codice Bionic Beaver, il fondatore Mark Shuttleworth, sul suo blog ha annunciato quali saranno le novità, tra cui il nome della nuova release Cosmic Cuttlefish, la quale sarà presto conosciuta come Ubuntu 18.10.

  • Ubuntu-it partecipa a Merge-it, il più grande evento Open Italiano
    Abstract - Sabato 24 Marzo Ubuntu-it parteciperà al MERGE-it di Torino, il più grande evento open italiano. Per la prima volta in Italia, MERGE-it unisce le diverse community italiane attive nel mondo del software libero e delle libertà digitali, e Ubuntu-it avrà una sua sessione con talk di diversi membri della comunità.

  • Meltdown, Spectre e Ubuntu: che cosa è necessario sapere
    Abstract - Meltdown, Spectre e Ubuntu: che cosa è necessario sapere. Tutte le informazioni riguardanti la sicurezza del nostro PC. Tutti i dispositivi dai PC, Mac e smartphone sono a rischio. Meltdown e Spectre, le due vulnerabilità appena scoperte da alcuni ricercatori, rischiano di passare alla storia come le minacce più pericolese mai registrate dalla nascita del personal computer.

Articoli pubblicati sulla newsletter

Anno 2020

Gennaio

  • Canonical rilascia importanti aggiornamenti per il kernel linux
    Abstract - Non poteva che iniziare nel modo giusto questo nuovo anno, con un recente aggiornamento di sicurezza rilasciato da Canonical per tutte le versioni supportate di Ubuntu, per affrontare più di 30 vulnerabilità di sicurezza. Andiamo con ordine e vediamo che questo upgrade è rivolto ai sistemi Ubuntu 19.10 e 18.04 LTS che utilizzano la versione del kernel 5.3, per risolvere due buffer overflow nei driver WLAN Marvell WiFi-Ex e Marvell Libertas, oltre a difetti vari nei driver del dispositivo di rete Fujitsu ES, Broadcom V3D Driver DRI, driver Mellanox Technologies Innova e driver Mellanox Technologies ConnectX.
    Submitted 13 Gennaio, 2020 - numero 2020.001

  • Ubuntu 19.04 raggiungerà l'End of Life il 23 Gennaio 2020
    Abstract - Le sorprese non finiscono di certo qui, perché Canonical ha annunciato che il sistema operativo Ubuntu 19.04 raggiungerà l'End of Life a fine di questo mese, esattamente il 23 gennaio. Ricordiamo che la versione 19.04 è stato rilasciata il 18 aprile 2019, ed è stata per certi versi una versione all'avanguardia, perché è stata la prima versione di Ubuntu ad essere distribuita con una versione del kernel Linux 5.x., inoltre includeva anche l'ambiente desktop GNOME 3.32, un nuovo tema di icone e vari perfezionamenti del desktop e componenti aggiornati.
    Submitted 13 Gennaio, 2020 - numero 2020.001

  • Rilasciata l'ultima point release per KDE Plasma 5.17.5
    Abstract - Il 2020 è iniziato con il botto, perché se vi ricordate nel numero 2019.037 della newsletter, abbiamo parlato degli obiettivi che la comunità KDE si è posta per il futuro, infatti la notizia risale a qualche giorno fa, dove la comunità ha annunciato la disponibilità dell'ultimo aggiornamento del suo famoso ambiente KDE Plasma 5.17 per sistemi operativi Linux. La versione 5.17.5 porta con sé un mese di correzioni e aggiornamenti - secondo i log delle modifiche siamo a 32 - nel tentativo di rendere più stabile e affidabile l'ambiente desktop. I punti chiave di questo upgrade riguardano prevalentemente, un arresto anomalo che si verificava durante la configurazione avanzata dell'IPv4, un arresto anomalo di KDecoration nelle impostazioni di sistema, una correzione nella dimensione dell'icona della temperatura nell'applet Meteo e ancora tanto altro.
    Submitted 13 Gennaio, 2020 - numero 2020.001

  • Thunderbird, Enigmail e OpenPGP
    Abstract - Il progetto Thunderbird ha reso pubblico che per la sua futura versione Thunderbird 78, prevista per questa estate, aggiungerà nuove funzionalità per la crittografia e-mail e le firme digitali utilizzando lo standard OpenPGP. Questa nuova funzionalità sostituirà il componente aggiuntivo Enigmail - che per un certo senso ha reso possibile l'uso di Thunderbird con il software GnuPG - che continuerà a essere supportato fino alla fine del ciclo di vita di Thunderbird 68, previsto per questo autunno 2020.
    Submitted 13 Gennaio, 2020 - numero 2020.001

  • KDE Plasma è in procinto di lanciare un nuovo look e un nuovo menù
    Abstract - Lo abbiamo detto e lo ribadiamo, quest'anno ci sono molti piani entusiasmanti per KDE Plasma, perché tra le novità che a breve verranno presentate, in lista è presente un nuovo tema predefinito e riprogettato e la sostituzione dell'amato lanciatore di applicazioni Kickoff. Andiamo però con ordine, e vediamo che Breeze è il tema accattivante di KDE, ed è usato praticamente di default nella maggior parte - non in tutte - le distribuzioni Linux basate su KDE, inclusi KDE Neon, Kubuntu e Manjaro KDE. Presto però, potrebbe apparire un filo diverso. Ciò deriva dal fatto che è già da tempo che si vocifera che alcuni di questi sforzi in questo settore siano in corso, mentre altri sono in attesa di sviluppo, in quanto il lavoro dell'interfaccia utente è molto spesso intrecciata, delicata e richiede tempo per valutare nel migliore dei modi le modifiche da apportare.
    Submitted 13 Gennaio, 2020 - numero 2020.001

  • Linux Kernel 5.3 ha raggiunto l'End Of Life
    Abstract - Il kernel Linux 5.3 ha raggiunto l'End of Life e a darne la notizia è stato il famoso sviluppatore del kernel Linux Greg Kroah-Hartman, che la scorsa settimana ha annunciato il rilascio del 18° aggiornamento di manutenzione della serie del kernel Linux 5.3 - 5.3.18 - che porta con sé un totale di 59 file modificati, con 369 inserimenti e 329 eliminazioni. Tuttavia, occorre precisare anche che questo sarà l'ultimo aggiornamento per la serie 5.3 del kernel Linux. Consigliamo naturalmente, sia agli utenti Linux o ai rispettivi fornitori del sistema operativo del pinguino, di prendere in considerazione l'aggiornamento del sistema operativo all'ultima versione del kernel Linux 5.4 oppure se al momento non è possibile effettuare l'upgrade, eseguire almeno l'aggiornamento al kernel 5.3.18.
    Submitted 13 Gennaio, 2020 - numero 2020.001

  • KDE Plasma 5.18 LTS entra in fase beta, ecco tutte le novità!
    Abstract - Il progetto KDE tramite un annuncio pubblicato nel suo sito, ha dato il via alla disponibilità della versione beta del suo famoso ambiente desktop KDE Plasma 5.18 LTS per tutti i sistemi operativi basati su Linux. Da notare - per chi non ci avesse fatto caso - il termine LTS che sta a significare (per chi è amante del sistema del pinguino lo sa già), supporto a lungo termine, quindi questa versione sarà supportata per i prossimi due anni a differenza delle versioni normali che vengono mantenute per quattro mesi.
    Submitted 20 Gennaio, 2020 - numero 2020.002

  • Oracle rilascia VirtualBox 6.1.2 con supporto al kernel linux 5.5
    Abstract - L'azienda californiana Oracle ha rilasciato la seconda point release del suo software di virtualizzazione open source e multipiattaforma, VirtualBox. La versione 6.1.2 introduce nuovi miglioramenti e corregge una serie di fastidiosi bug su tutte le piattaforme supportate. Nel dettaglio tra gli upgrade di questo aggiornamento, possiamo vedere il supporto al kernel linux 5.5 che dovrebbe uscire a fine Gennaio, il supporto di sola lettura per i cluster compressi nelle immagini QCOW2, migliora le prestazioni dello stack di archiviazione virtualizzato virtio-scsi per KVM,migliora la gestione dell'input audio quando si usa VRDE e inoltre è presente un miglioramento nel ridimensionamento e la gestione multi-monitor per macchine virtuali che utilizzano VMSVGA nei guest Linux.
    Submitted 20 Gennaio, 2020 - numero 2020.002

  • È iniziata la spedizione degli smartphone PinePhone Linux
    Abstract - L'anno scorso nell'articolo 2019.040 avevamo parlato del tanto atteso smartphone PinePhone Linux, disponibile per il preordine da metà novembre 2019 al solo costo di $149. Bene, oggi ci ritroviamo qui ad annunciare che l'azienda, dopo un pò di ritardo, ha iniziato a spedire ai clienti il primo lotto di smartphone. Ricordiamo, che il suddetto telefono - modello: PinePhone Braveheart Edition - e principalmente rivolto agli sviluppatori e agli appassionati di tecnologia che hanno le conoscenze e familiarità nell'installare un sistema operativo su un dispositivo. All'interno della confezione troviamo un cavo di ricarica USB-C di alta qualità, un opuscolo introduttivo in formato lettera e non sarà presente il caricabatterie, quindi dovrai usarne uno che probabilmente hai già in casa in grado di emettere 5V/15W.
    Submitted 20 Gennaio, 2020 - numero 2020.002

  • ProtonMail lancia un'alternativa a Google Calendar
    Abstract - Per chi non se lo ricordasse, ProtonMail è un servizio di posta elettronica criptata basato su software open source e fondato nell'anno 2013 in Svizzera, presso il centro di ricerca del CERN. A capo del progetto è presente un'intera comunità di scienziati e attivisti per la privacy per consentire, grazie all'utilizzo della crittografia, un uso dei sistemi più affidabile di quelli gratuiti - senza fare nomi, tanto sapete quali sono - dove il loro business gira sulla vendita dei nostri dati personali. Questo sistema naturalmente a suo tempo - e tuttora - ha rivoluzionato l'ecosistema tecnologico e oggi tramite un articolo pubblicato nel loro sito ufficiale, dà il benvenuto - perché è appena entrato in fase beta - ad un altro servizio: Proton Calendar.
    Submitted 20 Gennaio, 2020 - numero 2020.002

  • Arriva definitivamente L'End of Life per Ubuntu 19.04!
    Abstract - Ubuntu 19.04 (Disco Dingo) ha raggiunto ufficialmente, dopo 9 mesi dal suo lancio, la fine del supporto il 23 gennaio 2020 - come già annunciato nell'articolo della newsletter 2020.001 - per questo consigliamo a tutti gli utenti di eseguire l'aggiornamento a Ubuntu 19.10 per beneficiare di correzioni di errori e aggiornamenti di sicurezza.
    Submitted 27 Gennaio, 2020 - numero 2020.003

  • Ubuntu rimuove l'applicazione di Amazon dal proprio sistema
    Abstract - Ci sono voluti alcuni anni e ora la notizia è ufficiale, perché con l'imminente arrivo di Ubuntu 20.04 LTS, Canonical ha deciso di rimuovere dal suo sistema il Launcher Amazon. Per chi ha una buona memoria si ricorderà - al tempo era presente Unity come interfaccia grafica - che ogni qualvolta si andava a fare una ricerca nella dash del proprio sistema, per cercare un applicazione, tra i risultati erano presenti anche le inserzioni di Amazon. Tutto ciò aveva destato un gran malumore all'interno della comunità che sosteneva - oltre a definire fastidioso questo metodo di ricerca - ci fosse anche una violazione della privacy.
    Submitted 27 Gennaio, 2020 - numero 2020.003

  • È in fase di sviluppo il nuovo tema per Ubuntu 20.04
    Abstract - Recentemente il team Yaru in collaborazione con il team Design di Canonical e Ubuntu Desktop stanno collaborando e valutando chi sarà il successore del famoso tema Yaru utilizzato come interfaccia grafica a partire da Ubuntu 18.10. Questo passo sarà decisivo, per questo richiederà attente considerazioni, perché il tema è ciò che determina i colori, i bordi, le ombre, le dimensioni e la forma dei singoli elementi sullo schermo e ciò di cui l'utente dovrà rimanere impressionato. Inoltre, un altro aspetto significativo riguarda il fatto che una parte dei venditori di sistemi operativi, vuole contraddistinguersi dagli altri sistemi per stabilire il proprio brand.
    Submitted 27 Gennaio, 2020 - numero 2020.003

  • Wine 5.0: ecco tutte le novità!
    Abstract - Arrivano grandi novità per tutti i giocatori Linux perché finalmente Wine si aggiorna alla versione 5.0 portando con sé numerose funzionalità e miglioramenti. Infatti, dopo quasi un anno di sviluppo Wine ha introdotto meravigliosi aggiornamenti che sorprenderanno la gran parte degli utenti, come per esempio: il supporto per le configurazioni multi-monitor, la reimplementazione delle API audio di basso livello XAudio2, il supporto Vulkan 1.1.126 e moduli integrati in formato PE (Portable Executable).
    Submitted 27 Gennaio, 2020 - numero 2020.003

  • GParted si aggiorna alla versione 1.1
    Abstract - Quest'oggi Gparted si aggiorna alla versione 1.1.0 e introduce vari miglioramenti di manutenzione che mirano ad equilibrare la sua operabilità, varie correzioni di bug e aggiornamenti di traduzione. Per chi non lo sapesse GParted è il famoso editor di partizioni open source utilizzato nella gran parte dei sistemi Linux, rivolto a tutti gli utenti per aiutarli con le varie procedure di partizione delle proprie unità prima di installare il sistema operativo. I punti salienti includono l'adozione più veloce dei comandi minfo e mdir per leggere l'utilizzo di FAT16 e FAT32 e la capacità di calcolare le dimensioni delle partizioni JFS in modo più accurato.
    Submitted 27 Gennaio, 2020 - numero 2020.003

  • Intel tenterà di evitare la perdita di prestazioni dei suoi processori!
    Abstract - Arriva una notizia importante per gli utilizzatori dei processori Intel, infatti in questi giorni gli sviluppatori open source dell'azienda statunitense hanno lavorato su una mitigazione della sicurezza per l'hardware grafico Gen7 - CVE-2019-14615 - e sono riusciti a sviluppare una nuova serie di patch per cercare di colmare le cattive prestazioni grafiche che si sono ripercosse nei prodotti Ivy bridge e Haswell. Tutto ciò è iniziato dal fatto che il kernel Linux ha introdotto una patch per mitigare una vulnerabilità presente nei processori Intel Gen9.
    Submitted 27 Gennaio, 2020 - numero 2020.003

  • Mozilla Thunderbird 68.4.1, cosa c'è di nuovo!
    Abstract - Di recente Mozilla ha annunciato una nuova versione del suo client di posta elettronica per tutte le piattaforme supportate, che introduce oltre ad una serie di interessanti novità e miglioramenti, anche correzioni di bug. Mozilla Thunderbird 68.4.1 viene spedito come download automatico per tutti quegli utenti che utilizzando la versione 60 di Thunderbird, indipendentemente dalla piattaforma in esecuzione. Un altro aspetto importante da prendere in considerazione e anche da tenere a mente e che se si esegue Thunderbird 60 i componenti aggiuntivi non verranno aggiornati automaticamente quando si installa la nuova versione, questo è un problema noto - afferma Mozilla - e il modo più semplice per affrontare questo piccolo problema è quello di abilitare l'aggiornamento dei componenti aggiuntivi durante il controllo degli aggiornamenti.
    Submitted 27 Gennaio, 2020 - numero 2020.003

Febbraio

  • Come eseguire l'aggiornamento da Windows 7 a Ubuntu - Considerazioni su hardware e software
    Abstract - Per molti è la fine di un'era, per noi invece è il punto di partenza per incoraggiare quanti più utenti ad entrare e conoscere l'ecosistema Ubuntu. Per questo la comunità Ubuntu-it attraverso una serie di articoli, discuterà dei vari motivi del perché molti utenti in possesso di Windows 7 si trovino, data la fine del supporto di esso, in un limbo fatto di considerazioni e decisioni che dovranno prendere. Il primo articolo avrà l'obbiettivo di aiutare gli utenti Windows a migrare dal loro vecchio sistema operativo a Ubuntu e le prime considerazioni che andremo a fare saranno riguardanti i primi passaggi per la migrazione: relativi al software, all'hardware e il backup dei dati.
    Submitted 3 Febbraio, 2020 - numero 2020.004

  • La presentazione del programma di installazione di Ubuntu ottiene un aggiornamento focale
    Abstract - La data del rilascio si avvicina giorno dopo giorno e i rumors iniziano a farsi sentire sempre più. Infatti, un'altra delle tante novità presente all'interno di Ubuntu 20.04 LTS sarà l'aggiornamento della presentazione del programma di installazione di Ubuntu, Ubiquity. Questo step per molti degli utenti, è un qualcosa di superfluo, però per un nuovo utente che sta per entrare nel mondo Linux, è uno strumento educativo con lo scopo di mostrare una sequenza di diapositive con la caratteristica chiave di dare un maggior focus ai dettagli del sistema che si sta per installare, in particolare alle varie applicazioni presenti di default, il tema predefinito e così via.
    Submitted 3 Febbraio, 2020 - numero 2020.004

  • Rilasciato LibreOffice 6.4 con nuove funzionalità!
    Abstract - È arrivato finalmente LibreOffice 6.4 su tutte le piattaforme supportate, portando un lungo elenco di nuove funzionalità, ma anche ottimizzazioni delle prestazioni e ulteriori miglioramenti della compatibilità per i formati dei documenti di Microsoft Office. I punti salienti di questa nuova versione saranno l'introduzione di un generatore di codici QR che possono quindi essere scansionati con un telefono cellulare per collegamenti e altre informazioni. La Document Foundation si è concentrata anche sul miglioramento di tutta l'intera suite, con aggiornamenti focalizzati sul menù di scelta rapida dei collegamenti ipertestuali con l'aggiunta di quattro opzioni: Apri, Modifica, Copia e Rimuovi collegamento ipertestuale, un miglioramento sostanziale della sezione di aiuto che prometterà con maggiore facilità di trovare la pagina di supporto.
    Submitted 3 Febbraio, 2020 - numero 2020.004

  • Kernel Linux 5.5 rilasciato!
    Abstract - Come ogni annuncio che si rispetti, Linus Torvalds ha rilasciato ufficialmente la prima versione stabile del kernel linux 5.5 - nome in codice: Kleptomaniac Octopus - secondo il rispetto del programma di lancio, nonostante i ritardi previsti a causa delle festività di Natale e Capodanno. Questa nuova versione introduce tantissimi e anche importanti miglioramenti tra cui il supporto completo per il Raspberry Pi 4, Chromebook e i nuovi processori Intel, introduce l'overclocking della GPU AMD, che è uno dei miglioramenti più attesi, perché come ben sapete Linux sta spingendo in modo decisivo sull'ecosistema del gioco.
    Submitted 3 Febbraio, 2020 - numero 2020.004

  • KDE Plasma 5.18 includerà uno strumento di report di sistema, rigorosamente opt-in
    Abstract - Gli sviluppatori KDE hanno dato via a una nuova funzionalità di feedback - proprio come i report di sistema in Ubuntu - per sapere come le persone usano il desktop Plasma, l'hardware su cui lo eseguono e le funzionalità che abilitano. Naturalmente, tutte queste informazioni avverranno in modo anonimo e sarà introdotta nella prossima versione KDE Plasma 5.18, prevista per febbraio.
    Submitted 3 Febbraio, 2020 - numero 2020.004

  • Come eseguire l'aggiornamento da Windows 7 a Ubuntu - Installazione
    Abstract - Una delle maggiori difficoltà incontrate dalle persone è l'installazione di un nuovo sistema operativo nel proprio dispositivo. Questo aspetto è dovuto prevalentemente da due semplici situazioni: la prima al fatto che la stragrande maggioranza delle persone acquista i computer con il sistema operativo già installato, mentre la seconda, che può essere anche una conseguenza della prima motivazione, è che non ci si è mai imbattuti o almeno intrapreso un processo di installazione di un nuovo os. Per questo attraverso una serie di articoli, cercheremo di rendere quanto più semplice possibile questi passaggi. Nel precedente articolo - 2020.004 - si è fatta un'ampia panoramica sulla fase di preparazione discutendo delle differenze tra Windows e Ubuntu, la parità del software, il supporto hardware e il backup dei dati. Oggi invece, mostreremo come installare Ubuntu in sicurezza e con semplicità.
    Submitted 10 Febbraio, 2020 - numero 2020.005

  • Ubuntu 20.04 conferma la sua scelta del kernel linux
    Abstract - In arrivo un altro spoiler: in questi giorni, tramite la mailing list del kernel linux, è stata presa una decisione che a molti utenti Ubuntu potrebbe non piacere. Infatti, la prossima versione di Ubuntu 20.04 LTS monterà il kernel linux 5.4 e non la recente versione 5.5. Questa decisione, come appena detto, può scoraggiare alcuni utenti che intravedevano già di ottenere il supporto hardware per Ryzen o Navi GPU o Raspberry Pi 4. Certo, c'è ancora abbastanza tempo da qui al rilascio ufficiale di Focal Fossa, quindi in teoria in questo lasso di tempo gli sviluppatori di Canonical potrebbero preparare, impacchettare e spedire il kernel 5.5, tenendo presente che dovrebbero anche impegnarsi a supportarlo per cinque anni.
    Submitted 10 Febbraio, 2020 - numero 2020.005

  • Finalmente corretta la vulnerabilità presente in Sudo!
    Abstract - Per dieci anni una vulnerabilità Sudo presente nei sistemi Linux e macOS ha permesso a qualsiasi utente di ottenere i privilegi di root e oggi è arrivata la sua fine, perché è stata finalmente rilasciata una nuova versione: 1.8.31. La falla risiede nell'opzione pwfeedback nel file di configurazione sudoers, che è abilitata di default su gran parte dei sistemi Linux e permetteva a qualsiasi utente di attivare un buffer overflow all'interno del sistema. Si ricordi che pwfeedback è una funzione che è stata aggiunta appositamente per fornire agli utenti un feedback visivo sotto forma di asterisco ogni volta che si inserisce la password in una finestra specifica.
    Submitted 10 Febbraio, 2020 - numero 2020.005

  • La Free Software Foundation chiede di rendere Windows 7 open source!
    Abstract - All'interno della comunità Linux gli argomenti che si prendono in considerazione sono seri, soprattutto per la Free Software Foundation che in questo periodo di mare mosso a causa del fine supporto di Windows 7, ha riflettuto su ciò che si potesse fare, su come venire incontro alle persone che ultimamente si trovano spaesate in un mondo dove non vengono stimati gli ideali di condivisione e di comunità riguardo il software, ma solamente che numero sei in un conglomerato di quote d'azione che rende più ricca una società rispetto ad un'altra. Queste considerazioni, derivano dal fatto che, se pur in questi ultimi tempi Microsoft abbia affermato che: "ama l'open source", in tempi passati ha affondato il messaggio di open source che è rimasto vivo grazie al supporto di vari attivisti del software libero sparsi per il mondo.
    Submitted 10 Febbraio, 2020 - numero 2020.005

  • Come eseguire l'aggiornamento da Windows 7 a Ubuntu - Tour desktop e applicazioni
    Abstract - Con questo articolo concludiamo una piccola serie di guide improntate su come migrare dai sistemi Windows a Ubuntu. Nel precedente numero 2020.005 abbiamo intrapreso, con semplici passaggi, il processo di installazione e configurazione. Ora che Ubuntu è installato, è possibile scoprire l'aspetto e le differenze rispetto al desktop Windows, capire come installare le applicazioni ed eseguire aggiornamenti di sistema e alcune altre utili attività.
    Submitted 17 Febbraio, 2020 - numero 2020.006

  • Canonical e AWS rilasciano il supporto per l'ibernazione di Amazon EC2 per Ubuntu 16.04 LTS
    Abstract - AWS (Amazon Web Services) e Canonical, attraverso una stretta collaborazione, annunciano finalmente il rilascio del supporto per l'ibernazione di Amazon EC2 per Ubuntu 16.04 LTS. Questa funzionalità, uguale sostanzialmente a quella che ognuno di noi ha nel proprio laptop, consente di mettere in pausa le proprie istanze Amazon EC2 quando non sono necessarie e successivamente poterle ripristinare - in un secondo momento - e riprendere a lavorare da dove si era interrotto. Gli utenti possono sfruttare questa funzionalità senza la necessità di modificare le applicazioni esistenti.
    Submitted 17 Febbraio, 2020 - numero 2020.006

  • È arrivata la disponibilità per Ubuntu 18.04.04
    Abstract - La notizia è ancora fresca, infatti, poche ore fa Canonical ha annunciato la disponibilità della quarta point release della sua famosa distribuzione Ubuntu 18.04.4 (LTS Bionic Beaver). Il nuovo aggiornamento, anche se in ritardo di una settimana rispetto alla tabella di marcia, raccoglie tutti gli aggiornamenti ufficiali pubblicati nei repository di Bionic Beaver a partire dall’11 agosto, quando è stato rilasciata la versione 18.04.3 e inoltre, introduce una serie di patch e correzioni di sicurezza, sempre improntate sulla stabilità e compatibilità del sistema visto che si tratta di una versione LTS.
    Submitted 17 Febbraio, 2020 - numero 2020.006

  • OpenSSH 8.2 rilasciato con supporto hardware per l'autenticazione a due fattori
    Abstract - Recentemente OpenSSH - l'utility più popolare di Internet per la gestione di server remoti tramite terminale o per cifrare qualunque traffico di dati tra computer locale e computer remoto - ha rilasciato un importante aggiornamento, arrivando così alla versione 8.2 e includendo alcune modifiche sviluppate appositamente per rafforzare la sicurezza degli utenti e dei propri sistemi. Infatti è stato aggiunto il famoso protocollo FIDO/U2F, ciò significa che d'ora in avanti gli utenti possono configurare una chiave di sicurezza hardware durante l'autenticazione SSH su un server remoto.
    Submitted 17 Febbraio, 2020 - numero 2020.006

  • Linux kernel 5.6 quali aggiornamenti porterà con sé ?
    Abstract - Con il classico messaggio nella mailing list del kernel, Linus Torvalds ha annunciato il rilascio del kernel 5.6-rc1 insieme alla chiusura della finestra di unione per la serie 5.6. Questa versione del kernel, include varie modifiche e miglioramenti che vanno dal supporto della piattaforma per Amazon Echo, AMD Family 19h, supporto di rete per WireGuard, supporto NVIDIA GeForce RTX 2000 Turing, migliorate le prestazioni in Ext4, aggiornamento dei driver audio, miglioramenti nel rapporto temperatura, correzione per il surriscaldamento delle CPU AMD nei laptop ASUS e tanto altro ancora.
    Submitted 17 Febbraio, 2020 - numero 2020.006

  • Il servizio di cloud gaming di NVIDIA GeForce NOW ignora senza vergogna Linux
    Abstract - Tutti conoscono il nuovo servizio di cloud gaming, denominato GeForce NOW, creato da parte di NVIDIA come qualcosa di promettente per tutti quei giocatori che non hanno la disponibilità di un hardware abbastanza potente nei propri dispositivi, ma che comunque vogliono sperimentare e usufruire dei giochi più recenti, eseguendo quindi, lo streaming del gioco online su qualsiasi browser presente nel proprio computer. Il servizio, precedentemente è stato diffuso solo per pochi utenti, infatti per potervi accedere era obbligatorio iscriversi in una lista d'attesa. Tuttavia, poco tempo fa è stato reso pubblico a tutti, anche se in realtà e aggiungerei anche tecnicamente, non lo è.
    Submitted 17 Febbraio, 2020 - numero 2020.006

  • Ecco come eseguire installazioni parallele con snap
    Abstract - Come ben sappiamo in Linux testare il software è molto semplice in quanto i repository ufficiali offrono una grande disponibilità di programmi, con l'unica peculiarità che in genere è possibile installare solo una singola un'applicazione alla volta. Con gli Snap, questo è un compito abbastanza semplice, infatti dalla versione 2.36 in poi, snapd supporta la possibilità di installare e utilizzare più istanze in parallelo, ognuna isolata dalle altre con le proprie configurazioni, e questo permette quindi agli utenti di testare per esempio nuove funzionalità nelle nuove versioni del software.
    Submitted 24 Febbraio, 2020 - numero 2020.007

  • OpenShot Video Editor ottiene un aggiornamento importante con la versione 2.5
    Abstract - OpenShot è uno dei migliori programmi open source per l'editing di video presente in circolazione e di recente ha ricevuto un importante aggiornamento, arrivando alla versione 2.5.0. Tra i vari miglioramenti introdotti, citiamo: il supporto per l'accelerazione hardware, una generazione di miniature migliorata, supporto Blender 2.8, ripristino dei salvataggi precedenti e miglioramento del backup automatico e tanto altro.
    Submitted 24 Febbraio, 2020 - numero 2020.007

  • Rilasciato Firefox 73 con nuovi miglioramenti
    Abstract - Recentemente Mozilla ha rilasciato la prima point release per Firefox 73 apportando importanti correzioni per tutti i sistemi Windows, MacOS e Linux. Seguendo le note di rilascio ufficiali, questo aggiornamento porta con sé la risoluzione di un fastidiosissimo bug che comportava degli arresti anomali durante la riproduzione di contenuti crittografati. Il suddetto problema è stato elencato per la prima volta su Bugzilla - il noto bugtracker che permette di tener traccia di errori di programmazione e inizialmente sviluppato e usato dal team che ha sviluppato Mozilla - il 10 febbraio ed è stato confermato in tutte le distribuzioni Linux.
    Submitted 24 Febbraio, 2020 - numero 2020.007

  • Rilasciato KDE 5.18: ecco tutte le novità!
    Abstract - La comunità KDE ha finalmente annunciato il tanto atteso ambiente desktop open source KDE Plasma 5.18 LTS e fondamentalmente presenta una serie di nuove potenzialità, funzionalità e miglioramenti generali che lasciano senza fiato. Prima di tutto partiamo dal fatto che questa è una versione di supporto a lungo termine, quindi essa sarà caratterizzata da un affidata stabilità e inoltre andrà a sostituire l'ambiente KDE Plasma 5.12 LTS precedentemente rilasciato.
    Submitted 24 Febbraio, 2020 - numero 2020.007

  • Un altro governo pianifica la migrazione da Windows a Linux!
    Abstract - Un altro governo, in questo caso sudcoreano, sta valutando una migrazione di massa da Windows 7 a Linux, questo è quanto è emerso da un report pubblicato di recente. Infatti, come ben saprete, Windows 7 ha raggiunto la fine del supporto il 14 gennaio di quest'anno, e ora il governo vuole evitare l'aggiornamento a Windows 10 per ridurre i costi delle licenze e allo stesso tempo, anche per ridurre la dipendenza da Microsoft. La strategia che il governo sudcoreano sta utilizzando, è quella di completare la migrazione a Linux entro il 2026 e qualora si volesse mantenere Windows - esclusivamente su limitate macchine - verrà utilizzato per l'accesso a Intranet.
    Submitted 24 Febbraio, 2020 - numero 2020.007

Marzo