Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Ciao a tutti, sono Luca Ciavatta aka cialu.
Appassionato di Informatica, di Linux e del mondo OpenSource,
cerco di diffondere questo meraviglioso verbo come posso.

Informazioni

Nome: Luca Ciavatta
Città: Ravenna

Titolo di studio: Laurea in Scienze Ambientali (Università di Bologna)
Certificazioni: Tecnico informatico qualificato (Licenza 75275, Regione Emilia-Romagna)



Distribuzioni: Fedora, Ubuntu, Void
Ambienti Grafici: AwesomeWM, GNOME Desktop, i3wm

Contatti

Wiki italiano

http://wiki.ubuntu-it.org/cialu

Wiki internazionale

wiki.ubuntu.com/cialu

Launchpad

launchpad.net/~cialu

Chiedi

chiedi.ubuntu-it.org/cialu

Forum

forum.ubuntu-it.org/cialu

IRC

cialu su irc.freenode.net

E-mail

luca.ciavatta AT cialu DOT net

Web

cialu.net

Attività che svolgo in Ubuntu-it

  • Bug Report:
    da Maggio 2015 contribuisco alle segnalazioni dei bug del sistema operativo e delle applicazioni di Ubuntu. Colleziono e riporto informazioni utili agli sviluppatori per la risoluzione dei vari problemi che si presentano.

  • Chiedi:
    ho iniziato a partecipare a Chiedi a Ottobre 2015, creando un account sul portale e cercando di aiutare altri utenti rispondendo alle loro domande. Ovviamente, spesso e volentieri, pongo anche le mie per cercare di risolvere i miei numerosi dubbi.

  • Documentazione Wiki:
    da Ottobre 2015 ho iniziato a interessarmi della documentazione, creando alcuni aggiornamenti per pagine inerenti i nuovi rilasci. I miei contributi sono stati inizialmente scarsi e basilari, ma col tempo ho iniziato a editare in maniera migliore, a tradurre guide dall'inglese e a produrre contenuti.

  • Forum:
    dopo un lungo periodo a 'sola lettura', nel Gennaio 2015 ho finalmente deciso di iscrivermi al forum di Ubuntu-it per contribuire in maniera diretta. Questo è il mio profilo come utente del forum.

  • Membership:
    ho ricevuto ufficialmente la membership del gruppo SocialMedia su Ubuntu-it e quella del gruppo Newsletter-it Team su Lauchpad.

  • Promozione:
    da Giugno 2016 ho iniziato a seguire da vicino le attività del Gruppo Promozione e da Ottobre 2016 faccio parte del gruppo SocialMedia come redattore per la Newsletter Italiana e per il blog di notizie News di Ubuntu-it.

  • Testing:
    da Gennaio 2013, dopo anni di esperienze con altre distribuzioni Linux, come Arch, Fedora e OpenSUSE, ho iniziato a utilizzare Ubuntu in pianta stabile su alcune macchine, testando installazioni, applicazioni e sistema.

  • Traduzione:
    da Maggio 2015 contribuisco alle traduzioni in italiano dei programmi in Ubuntu seguendo le indicazioni del gruppo Team Traduttori Italiani del software di Ubuntu. Più in generale, attraverso Launchpad e al gruppo Launchpad Italian translators, cerco di aiutare a tradurre tutto ciò che lo necessita.

Blog

Pagine che ho creato, da solo o in collaborazione:

Design

Ho partecipato a diverse edizioni dell'UbuntuFreeCultureShowcase, contribuendo con immagini grafiche, fotografie e disegni, realizzati o elaborati tramite strumenti opensource come GIMP e Inkscape. Nei casi più anziani, ho anche utilizzato soluzioni proprietarie come Adobe Lightroom o Photoshop. Nel corso dell'edizione per il rilascio di Ubuntu 17.10 Artful Aardvark, una mia immagine è stata selezionata ed è quindi diventata uno dei wallpaper ufficiali della distribuzione.

Mi diletto inoltre nella creazione e nella modifica di temi grafici per le varie shell del mondo Linux. Per quanto riguarda Ubuntu, ho creato e mantengo AmbianceDF, un tema basato sul classico Ambiance, ma modernizzato utilizzando tinte scure e colori vivaci. Tutte le tonalità, tranne il blu caratteristico del tema, sono state prese dalla Ubuntu Design brand colour palette.

Documentazione

Pagine che ho creato, da solo o in collaborazione:

Pagine a cui ho contribuito con modifiche dirette, da solo o in collaborazione:

Newsletter

  • Redazione di articoli per l'anno 2019 - Newsletter dalla 01 alla 10

  • Redazione di articoli per l'anno 2018 - Newsletter dalla 01 alla 42

  • Redazione di articoli per l'anno 2017 - Newsletter dalla 01 alla 41

  • Redazione di articoli per l'anno 2016 - Newsletter dalla 35 alla 44

Supporto

Attraverso il Forum, la piattaforma IRC e il portale Chiedi offro, facendo del mio meglio, supporto su Ubuntu e sulle sue problematiche.

Traduzione

Pagine a cui ho contribuito con traduzioni dirette, da solo o in collaborazione:

A oggi, ho contribuito alla traduzione di oltre 250 pacchetti. Per la lista completa delle mie traduzioni, controllare questa pagina di Launchpad: cialu translations on Launchpad

Endorsement

(Firmare con la macro SIG)

  • Nessun Endorsement disponibile

Bozze, prove e altro

  • Hardware: Acer Aspire ES1-111M-C1LE, Lenovo ThinkPad E470, RaspBerry Pi B+, Ryzen PC build, WD My Book Live (Linux Mod)

  • Specifiche: informazioni tecniche e informazioni di installazione consultabili su questa pagina e su questa pagina

  • Caratteristiche tecniche


CategoryHomepage