Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 6 del 17/04/2024 18.30.41

Nascondi questo messaggio


Attenzione! Questa è una Pagina di prova. Le informazioni riportate potrebbero essere incomplete, errate e potenzialmente pericolose. Per contribuire alla realizzazione di questa pagina consultare la discussione di riferimento.

Indice

  1. Altri DE

Altri DE

A scopo puramente documentale, vengono di seguito elencati altri DE minori.
Alcuni di questi sono "storici" e caduti in disuso; altri sono ancora in funzione per vari sistemi unix-like e/o attivamente sviluppati da un certo numero di sviluppatori, nonché utilizzati da una fascia più o meno ristretta e di utenti appassionati.
Per maggiori informazioni (stato attivo del progetto, caratteristiche complete, installazione, pacchetti disponibili e/o codice sorgente, manualistica ecc.) si rimanda alle relative guide nella documentazione, se esistenti, oppure alle pagine dei singoli progetti.

Nome

Descrizione

Link utili

CDE (Common Desktop Environment)

DE originariamente proprietario per sistemi Unix, basato su librerie Motif. Sviluppato dal 1993, era lo standard de facto per i sistemi unix-like, fino a quando non fu gradualmente sostituito da ambienti desktop più recenti. Dal 2012 è disponibile sotto licenza libera.

Sito ufficiale - Sourceforge

EDE (Equinox Desktop Environment)

DE dalle dimensioni contenute, per sistemi operativi di tipo GNU/Linux e/o Unix-like. Creato nel 2000, è concepito per un utilizzo semplice e con consumo di risorse ridotto.

Sito ufficiale

FVWM (F? Virtual Window Manager)

È un window manager per X, derivato da TWM, per sistemi Unix e Unix-like, nato per gestire desktop virtuali.

Sito ufficiale - GitHub

HerbsluftWM

Tiling window manager per X.

Sito ufficiale - GitHub

MLVWM (Macintosh-Like Virtual Window Manager)

Deriva da FVWM e fu creato nel 1997. Scritto in C, emula l'aspetto dei sistemi Macintosh precedenti a OS X.

Sito ufficiale - GitHub

JWM

Consultare questa pagina.

-

Lumina

È un DE basato su plug-in per sistemi operativi unix-like. È progettato specificamente come interfaccia di sistemi quali TrueOS, ma è installabile su varie distribuzioni GNU/Linux. Scritto from scratch in C++ con librerie Qt5, non è basato su framework già esistenti.

Sito ufficiale - GitHub

NsCDE (Not so Common Desktop Environment)

Si pone come scopo di rivitalizzare CDE, utilizzando un framework più moderno, potente e flessibile.

GitHub

PekWM

Consultare questa pagina.

-

Ratpoison

È un window manager per X, caratterizzato dall'uso della sola tastiera per l'utilizzo del sistema, necessitando perciò di risorse molto contenute.

Sito ufficiale - Codice sorgente - GitHub

ROX (RiscOS On X)

Fu ideato per portare su piattaforme Unix-like l'esperienza dell'interfaccia di RISC OS. È basato sul file manager ROX e utilizza librerie GTK+.

Sourceforge - GitHub

TWM (Tom's Window Manager)

Nato nel lontano 1987, è stato a lungo uno dei principali window manager utilizzati (su TWM sono stati sviluppati numerosi altri window manager). È noto anche come Tab Window Manager e Timeless Window Manager. Ad oggi viene ancora mantenuto e sviluppato.

GitLab

UDE (Unix Desktop Environment)

È un progetto nato nel 1988. Al momento ha lo scopo di creare un nuovo Window Manager all'interno di una GUI completa. Al contrario dei maggiori WM, utilizza librerie Xlibs anziché QT o GTK+.

Sourceforge

XFE

Consultare questa pagina.

-




  • CDE (Common Desktop Environment): è DE originariamente proprietario per sistemi Unix, basato su librerie Motif. Sviluppato dal 1993, era lo standard de facto per i sistemi unix-like, fino a quando non fu gradualmente sostituito da ambienti desktop più recenti. Dal 2012 è disponibile sotto licenza libera.

  • EDE (Equinox Desktop Environment): è DE dalle dimensioni contenute, per sistemi operativi di tipo GNU/Linux e/o Unix-like. Creato nel 2000, è concepito per un utilizzo semplice e con consumo di risorse ridotto.

  • FVWM (F? Virtual Window Manager): è un window manager per X, derivato da TWM, per sistemi Unix e Unix-like, nato per gestire desktop virtuali.

  • HerbsluftWM: tiling window manager per X.

  • MLVWM (Macintosh-Like Virtual Window Manager): deriva da FVWM e fu creato nel 1997. Scritto in C, emula l'aspetto dei sistemi Macintosh precedenti a OS X.

  • JWM: consultare questa pagina

  • Lumina: è un DE basato su plug-in per sistemi operativi unix-like. È progettato specificamente come interfaccia di sistemi quali TrueOS, ma è installabile su varie distribuzioni GNU/Linux. Scritto from scratch in C++ con librerie Qt5, non è basato su framework già esistenti.

  • NsCDE (Not so Common Desktop Environment: si pone come scopo di rivitalizzare CDE, utilizzando un framework più moderno, potente e flessibile.

  • PekWM: consultare questa pagina.

  • Ratpoison: è un window manager per X, caratterizzato dall'uso della sola tastiera per l'utilizzo del sistema, necessitando perciò di risorse molto contenute.

  • ROX (RiscOS On X): fu ideato per portare su piattaforme Unix-like l'esperienza dell'interfaccia di RISC OS. È basato sul file manager ROX e utilizza librerie GTK+.

  • TWM (Tom's Window Manager): nato nel lontano 1987, è stato a lungo uno dei principali window manager utilizzati (su TWM sono stati sviluppati numerosi altri window manager). È noto anche come Tab Window Manager e Timeless Window Manager. Ad oggi viene ancora mantenuto e sviluppato.

  • UDE (Unix Desktop Environment): è un progetto nato nel 1988. Al momento ha lo scopo di creare un nuovo Window Manager all'interno di una GUI completa. Al contrario dei maggiori WM, utilizza librerie Xlibs anziché QT o GTK+.

  • XFE: consultare questa pagina.


CategoryHomepage CategoryNuoviDocumenti