Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "andreas-xavier/Prova6"
Differenze tra le versioni 25 e 26
Versione 25 del 11/10/2016 12.26.23
Dimensione: 5519
Commento:
Versione 26 del 11/10/2016 12.42.57
Dimensione: 5752
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 14: Linea 14:
L'installazione di '''Google Earth''' richiede procedure differenti a seconda della versione e dell'architettura del sistema operativo utilizzato. L'installazione di '''Google Earth''' richiede procedure differenti a seconda della versione di Ubuntu e dall'[[https://it.wikipedia.org/wiki/Architettura_(computer)|architettura]] in uso nel sistema.
Linea 18: Linea 18:
 0. Effettuare il download del pacchetto `.deb` adatto al proprio sistema (32 bit o 64 bit) dalla [[http://www.google.com/intl/it/earth/download/ge/agree.html|pagina di download]] ufficiale.  0. Effettuare il download del pacchetto `.deb` adatto al proprio sistema (32 bit o 64 bit) dalla [[http://www.google.com/intl/it/earth/download/ge/agree.html|pagina di download ufficiale]].
Linea 25: Linea 25:
 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] i pacchetti necessari: [[apt://ttf-dejavu,ttf-bitstream-vera,ttf-mscorefonts-installer,lsb-core | ttf-dejavu, ttf-bitstream-vera, ttf-mscorefonts-installer, lsb-core]]. Eseguire nell'ordine indicato i seguenti passaggi:
Linea 27: Linea 27:
 0. Se si utilizza un sistema con [[Hardware/Architettura64Bit|architettura a 64 bit]], [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installare]] inoltre il pacchetto [[apt://ia32-libs | ia32-libs]].  0. Se assenti, [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installare]] i pacchetti [[apt://ttf-dejavu,ttf-bitstream-vera,ttf-mscorefonts-installer,lsb-core | ttf-dejavu, ttf-bitstream-vera, ttf-mscorefonts-installer, lsb-core]].

 0. Se
si utilizza un [[Hardware/Architettura64Bit|sistema 64 bit]], [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installare]] inoltre il pacchetto [[apt://ia32-libs | ia32-libs]].
Linea 48: Linea 50:
Qualora '''Google Earth''' non fosse presente nel menu dei programmi, sarà sufficiente aprire un [[AmministrazioneSistema/RigaDiComando|terminale]] e digitare il comando: Qualora '''Google Earth''' non fosse presente nel menu dei programmi, per [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|avviarlo]] sarà sufficiente aprire un [[AmministrazioneSistema/RigaDiComando|terminale]] e digitare il comando:
Linea 50: Linea 52:
 * Ubuntu 14.04 e successivi:{{{  * Per Ubuntu 14.04 e successivi:{{{
Linea 53: Linea 55:
 * Ubuntu 12.04:{{{  * Per Ubuntu 12.04:{{{
Linea 61: Linea 63:
Se si attiva la modalità '''Schermo intero''' in '''Google Earth''', p capitare che non venga visualizzato il menu del programma nella barra superiore dello stesso. Se si attiva la modalità '''Schermo intero''' in '''Google Earth''', potrebbe capitare che non venga visualizzato il menu del programma nella barra superiore dello stesso.
Linea 67: Linea 69:
Può capitare che cercando un qualsiasi luogo si venga indirizzati alle coordinate (0,0). Per risolvere il problema: Alcuni utenti hanno segnalato che, cercando un qualsiasi luogo o posizione utilizzando l'apposito campo di ricerca, si venga indirizzati alle coordinate (0,0).

Per risolvere questo problema:
Linea 71: Linea 75:
 0. Aprire con un [[Ufficio/EditorDiTesto| editor di testo]] ed i [[AmministrazioneSistema/Sudo | privilegi di amministratore]] il file `/opt/google/earth/free/google-earth.desktop`.  0. Aprire il file `/opt/google/earth/free/google-earth.desktop` con un [[Ufficio/EditorDiTesto| editor di testo]] ed i [[AmministrazioneSistema/Sudo | privilegi di amministratore]].
Linea 78: Linea 82:
 0. Aprire con un [[Ufficio/EditorDiTesto| editor di testo]] ed i [[AmministrazioneSistema/Sudo | privilegi di amministratore]] il file `/opt/google/earth/free/google-earth`.  0. Aprire il file `/opt/google/earth/free/google-earth` con un [[Ufficio/EditorDiTesto| editor di testo]] ed i [[AmministrazioneSistema/Sudo | privilegi di amministratore]].
Linea 80: Linea 84:
 0. Aggiungere immediatamente prima della riga {{{  0. Aggiungere immediatamente prima della stringa {{{


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Questa guida spiega come installare Google Earth in Ubuntu e derivate, risolvendo anche eventuali problemi comuni.

Installazione

L'installazione di Google Earth richiede procedure differenti a seconda della versione di Ubuntu e dall'architettura in uso nel sistema.

Ubuntu 14.04 e successivi

  1. Effettuare il download del pacchetto .deb adatto al proprio sistema (32 bit o 64 bit) dalla pagina di download ufficiale.

  2. Una volta scaricato il pacchetto, procedere con la sua installazione.

Al termine dell'installazione sarà possibile avviare il programma.

Ubuntu 12.04

Eseguire nell'ordine indicato i seguenti passaggi:

  1. Se assenti, installare i pacchetti ttf-dejavu, ttf-bitstream-vera, ttf-mscorefonts-installer, lsb-core.

  2. Se si utilizza un sistema 64 bit, installare inoltre il pacchetto ia32-libs.

  3. Installare il pacchetto googleearth-package.

  4. Digitare il seguente comando in una finestra di terminale:

    make-googleearth-package --force
  5. Installare il pacchetto .deb precedentemente creato:

    sudo dpkg -i googleearth*
  6. Correggere le dipendenze irrisolte:

    sudo apt-get install -f

Al termine dell'installazione sarà possibile avviare il programma.

Risoluzione problemi

Assenza dell'icona nel menu

Qualora Google Earth non fosse presente nel menu dei programmi, per avviarlo sarà sufficiente aprire un terminale e digitare il comando:

  • Per Ubuntu 14.04 e successivi:

    google-earth
  • Per Ubuntu 12.04:

    googleearth

Si ricorda che è possibile creare manualmente icone di avvio nel menu. Per maggiori informazioni consultare questa guida.

Assenza del menu con schermo intero

Se si attiva la modalità Schermo intero in Google Earth, potrebbe capitare che non venga visualizzato il menu del programma nella barra superiore dello stesso.

Per disabilitare tale modalità è sufficiente premere il tasto F11.

Errore nella ricerca di luoghi

Alcuni utenti hanno segnalato che, cercando un qualsiasi luogo o posizione utilizzando l'apposito campo di ricerca, si venga indirizzati alle coordinate (0,0).

Per risolvere questo problema:

  1. Chiudere Google Earth se ancora in esecuzione.

  2. Aprire il file /opt/google/earth/free/google-earth.desktop con un editor di testo ed i privilegi di amministratore.

  3. Modificare la riga

     Exec=/opt/google/earth/free/google-earth %f  

    in

     Exec=sh -c 'export LC_NUMERIC="en_US-UTF-8" && /opt/google/earth/free/google-earth %f' 
    quindi salvare e chiudere il file.
  4. Aprire il file /opt/google/earth/free/google-earth con un editor di testo ed i privilegi di amministratore.

  5. Aggiungere immediatamente prima della stringa

     FindPath() 

    la riga

     export LC_NUMERIC="en_US-UTF-8" 
    quindi salvare e chiudere il file.

Errore nell'apertura delle librerie (Ubuntu 14.04 e successivi 64 bit)

L'errore descritto di seguito era comune nelle vecchie versioni del programma. Pertanto verificare innanzitutto di aver scaricato l'ultima versione stabile disponibile.

Se si installa Google Earth in Ubuntu con architettura a 64 bit senza installare le corrette dipendenze, si otterranno degli errori simili ai seguenti:

./googleearth-bin: error while loading shared libraries: libfontconfig.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory
./googleearth-bin: error while loading shared libraries: libX11.so.6: cannot open shared object file: No such file or directory
./googleearth-bin: error while loading shared libraries: libXrender.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory
./googleearth-bin: error while loading shared libraries: libXext.so.6: cannot open shared object file: No such file or directory
./googleearth-bin: error while loading shared libraries: libGL.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory

In questo caso sarà necessario installare le librerie richieste e correggere le dipendenze digitando in un terminale il comando:

sudo apt-get install -f

Ulteriori risorse


CategoryInternet