IndiceBR TableOfContents |
Introduzione
Avviare il pannello di configurazione
Per configurare Wine è sufficiente digitare il seguente comando:
winecfg
Aggiungere dispositivi CD-ROM o DVD
È necessario seguire questi passi per ogni dispositivo.
avviare winecfg;
spostarsi nella scheda «Drives»;
fare clic su «Add»;
nella casella di testo «Path» digitare «/media/cdrom»;
fare clic sul pulsante «Show Advanced» e configurare il tipo di CD-ROM;
fare clic su «OK».
Modificare le impostazioni di un'applicazione
avviare winecfg;
fare clic su «Add Application...»;
spostarsi fino alla posizione del file .exe;
la lista a cascata in basso consente di scegliere la versione di Windows da far emulare a Wine; qualsiasi modifica alle voci «Libraries» e «Graphics» avrà effetto per l'applicazione selezionata.
Utilizzare i temi di Windows
Wine fornisce un supporto di base per i temi di Windows. È possibile trovare molti temi a [http://www.deviantart.com/ questo indirizzo]. Per poterli utilizzare è necessario creare una cartella all'interno del disco virtuale di Wine.
Spostarsi nella cartella di Windows del disco virtuale principale di Wine (un tipico percorso potrebbe essere ~/.wine/drive_c), quindi creare una nuova cartella chiamata Resources. All'interno tale cartella, creare la directory Themes, dunque creare una cartella per ogni tema che si desidera utilizzare e copiare al suo interno il relativo file con estensione .msstyles.
Ora non rimane che configurare wine per l'utilizzo di tali temi. Avviare winecfg, scegliere «Desktop Integration» e selezionare la casella «Theme:», contenente i temi installati. Dopo aver selezionato il tema scelto fare clic su «Apply» e quindi su «OK».
Ulteriori risorse
- Risorsa 1
- Risorsa 2
