Da questa data si cessa di aggiungere nuove funzionalità e pacchetti. Questo significa che l'attenzione viene rivolta principalmente alle attività di bugfix.
Eccezioni a questa regola devono essere approvate dal gruppo di rilascio. Sono concesse se il pacchetto o la funzionalità:
- contribuisce a raggiungere uno degli obiettivi del rilascio
- contiene la risoluzione di un bug importante
- nessuna delle precedenti, ma a causa di circostanze eccezionali e a discrezione del gruppo di rilascio
Per maggiori informazioni, si veda come richiedere un'eccezione.
Nota bene:
- Nuove versioni sono solitamente consentite se risolvono uno o più bug. Questo è verificabile osservando il changelog e analizzando le differenze tra la versione attualmente disponibile in Ubuntu e la nuova versione. In caso di dubbio, è possibile chiedere un parere al gruppo di rilascio.
La compatibilità API/ABI è un caso particolare: se una libreria non è compatibile a livello di codice (per esempio, nuove API/ABI o una modifica al SONAME), l'approvazione del gruppo di rilascio è indispensabile, siccome è necessario gestire le dipendenze inverse e effettuarne la ricompilazione.
I nuovi pacchetti devono essere controllati dagli amministratori dell'archivio prima di essere distribuiti ufficialmente. Il processo può durare parecchi giorni. I pacchetti già presenti in NEW prima di questa data saranno processati senza la necessità di richiedere un'eccezione.