Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Repository"
Differenze tra le versioni 92 e 93
Versione 92 del 04/01/2015 13.29.09
Dimensione: 3995
Autore: jeremie2
Commento:
Versione 93 del 04/01/2015 14.49.48
Dimensione: 3323
Autore: jeremie2
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 9: Linea 9:
I '''repository''' sono archivi web nei quali vengono raggruppati i pacchetti software [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installabili]] su Ubuntu. Questo rende l'installazione di nuovi programmi estremamente facile e molto sicura, dato che ogni pacchetto che si installa viene creato e controllato specificamente per Ubuntu. I '''repository''' sono archivi web nei quali vengono raggruppati i pacchetti software [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installabili]] su Ubuntu. Questo rende l'installazione di nuovi programmi facile e sicura, dato che ogni pacchetto viene creato e controllato specificamente per Ubuntu.
Linea 11: Linea 11:
I repository di Ubuntu sono organizzati in quattro [[Repository/Componenti|componenti]]:
 * '''main''': software supportato ufficialmente;
 * '''restricted''': software supportato ma non disponibile nei termini del software libero;
 * '''universe''': mantenuto dalla comunità, non ufficialmente supportato;
 * '''multiverse''': software non libero.
I repository di Ubuntu sono organizzati in quattro [[Repository/Componenti|componenti]]. Il CD di installazione di Ubuntu ne contiene solo una parte. Stabilita una connessione a internet, molti più software saranno disponibili.
Linea 17: Linea 13:
Il CD di installazione di Ubuntu contiene software preso dai componenti '''main''' e '''restricted'''. Una volta che il sistema avrà stabilito una connessione a internet, molti più software saranno disponibili per l'installazione. Utilizzando i gestori di pacchetti sarà possibile eseguire delle ricerche, installare e aggiornare qualsiasi applicazione direttamente da internet, senza bisogno del CD. Tecnicamente i '''repository''' vengono annotati sul file `/etc/apt/sources.list`. Sul medesimo file possono esserne aggiunti di supplementari, tuttavia in tal caso è comune che vengano aggiunti su appositi file all'interno della directory `/etc/apt/sources.list.d`.
Linea 21: Linea 17:

Tecnicamente i '''repository''' vengono annotati sul file `/etc/apt/sources.list`. Sul medesimo file possono esserne aggiunti di supplementari, tuttavia in tal caso è comune che vengano annotati su appositi file all'interno della directory `/etc/apt/sources.list.d`.

Segue un elenco di metodi per la gestione dei repository sia da interfaccia grafica che in manuale.


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

I repository sono archivi web nei quali vengono raggruppati i pacchetti software installabili su Ubuntu. Questo rende l'installazione di nuovi programmi facile e sicura, dato che ogni pacchetto viene creato e controllato specificamente per Ubuntu.

I repository di Ubuntu sono organizzati in quattro componenti. Il CD di installazione di Ubuntu ne contiene solo una parte. Stabilita una connessione a internet, molti più software saranno disponibili.

Tecnicamente i repository vengono annotati sul file /etc/apt/sources.list. Sul medesimo file possono esserne aggiunti di supplementari, tuttavia in tal caso è comune che vengano aggiunti su appositi file all'interno della directory /etc/apt/sources.list.d.

Gestire i repository

Repository ufficiali

  • Componenti: guida ai componenti dei repository;

  • Updates: guida ai repository degli aggiornamenti;

  • Backports: guida ai repository backports.

Repository non ufficiali

Ulteriori risorse


CategoryAmministrazione