Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Repository"
Differenze tra le versioni 27 e 94 (in 67 versioni)
Versione 27 del 16/05/2006 20.11.41
Dimensione: 2481
Commento: tolta la categoria
Versione 94 del 14/01/2017 00.18.10
Dimensione: 3319
Autore: jeremie2
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## page was renamed from Repositories
Nel mondo del software Libero e Open Source i programmi sono solitamente disponibili nei cosidetti "tarball". Questo tipo di distribuzione è conveniente per i programmatori che vogliono studiare o modificare il programma, ma non lo è per chi vuole un programma che funzioni!
#format wiki
#language it
<<BR>>
<<Indice(depth=1)>>
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=431132")>>
Linea 4: Linea 7:
Come utente Windows o Mac OS siete stati abituati a cercare su Internet il programma desiderato, scaricarlo e installarlo. Oppure con il software disponibile su alcuni CD o DVD che si installa automaticamente. Per i sistemi liberi come Ubuntu GNU/Linux esiste qualche programma distribuito in questo modo, ma solitamente questi metodi sono proprietari e non liberi! = Introduzione =
Linea 6: Linea 9:
Per GNU/Linux esiste il mondo dei repository di pacchetti! I '''repository''' sono archivi web nei quali vengono raggruppati i pacchetti software [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installabili]] su Ubuntu. Questo rende l'installazione di nuovi programmi facile e sicura, dato che ogni pacchetto viene creato e controllato specificamente per Ubuntu.
Linea 8: Linea 11:
Nei sistemi come Ubuntu, il software è reso disponibile come pacchetti precompilati nel comodo formato '''deb''' (o '''rpm''' come per Red``Hat), che contengono il programma e le librerie necessarie. Questi programmi possono essere scaricati da Internet o essere disponibili in alcuni CD (il CD di Ubuntu ne è pieno!) e installati "a mano". Ma siete voi a doverlo fare. I repository di Ubuntu sono organizzati in quattro [[Repository/Componenti|componenti]]. Il CD di installazione di Ubuntu ne contiene solo una parte. Stabilita una connessione a internet, molti più software saranno disponibili.
Linea 10: Linea 13:
I repository sono dei server che contengono molti pacchetti, a cui si può accedere con strumenti quali [:SynapticHowto:Synaptic]. Tecnicamente i '''repository''' vengono annotati sul file `/etc/apt/sources.list`. Sul medesimo file possono esserne aggiunti di supplementari, tuttavia in tal caso è comune che vengano aggiunti su appositi file all'interno della directory `/etc/apt/sources.list.d`.
Linea 12: Linea 15:
Questi strumenti possono mostrarvi tutti i pacchetti installati nel vostro sistema (dal kernel alle applicazioni preferite e tutte le librerie del caso) e anche quelli disponibili nei repository per cui è stato configurato l'accesso. Vi permettono anche di eseguire ricerche per cose tipo: "editor di immagini". <<Anchor(abilitare)>>
= Gestire i repository =
 * [[Repository/Ubuntu|Gestire i repository con Ubuntu]]: come gestire i repository su Ubuntu utilizzando un'interfaccia grafica.
 * [[Repository/Kubuntu|Gestire i repository con Kubuntu]]: come gestire i repository su Kubuntu utilizzando un'interfaccia grafica.
 * [[Repository/RigaDiComando|Gestire i repository dalla riga di comando]]: come gestire i repository tramite la [[AmministrazioneSistema/Terminale|riga di comando]].
 * [[Repository/SourcesList|Elenco di sources.list]]: elenco di file `sources.list` funzionali per Ubuntu.
 * [[Repository/Locale|Creare un repository locale]]: come creare e gestire in locale un archivio di pacchetti.
Linea 14: Linea 23:
Utilizzando questi strumenti si centralizza e semplifica la gestione dei pacchetti dando al distributore (colui che configura i repository) una unica strada per mandarvi gli aggiornamenti! = Repository ufficiali =
Linea 16: Linea 25:
Per Ubuntu, solitamente, vengono lasciati i repository di Ubuntu (che includono anche il CD di installazione), ma è possibile anche aggiungere repository non gestiti da Ubuntu!  * [[/Componenti|Componenti]]: guida ai componenti dei repository;
 * [[/Updates|Updates]]: guida ai repository degli aggiornamenti;
 * [[/Backports|Backports]]: guida ai repository '''backports'''.
Linea 18: Linea 29:
Per aggiungere repository consultare AddingRepositoriesHowto . = Repository non ufficiali =
Linea 20: Linea 31:
Ora: la maggior parte dei programmi che volete usare con Ubuntu sono disponibili nei repository di Ubuntu. Potete andare alla ricerca su Internet di pacchetti o anche dei sorgenti, ma in questo modo sarà più difficile installarli e molte volte non si integreranno bene col sistema!  * [[/NonUfficiali|Repository non ufficiali]]: documento relativo ai repository non ufficiali.
Linea 22: Linea 33:
Con i repository niente più estenuanti ricerche, spyware, shareware o freeware. La maggior parte dei programmi disponibili per Linux è già diposnibile su un comodo pacchetto! ##Quella che segue è una lista di repository [[/NonUfficiali|non ufficiali]] ritenuti validi e sicuri:

## * [[/NonUfficiali/Medibuntu|Medibuntu]]: un repository contenente pacchetti per la multimedialità;
## * [[Cestino/NonUfficialiUpure64|uPure64]]: contiene pacchetti esclusivamente per architetture a ''64 bit'';

##= Applicazioni per la gestione dei repository =
##Quello che segue è un elenco di applicazioni utili alla gestione dei pacchetti e dei repository:
## * [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/GestorePacchetti|Synaptic]]: guida a '''Synaptic''', il gestore di pacchetti di '''Ubuntu''' e '''Xubuntu''';
## * [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/KPackageKit|KPackageKit]]: guida a '''KPackageKit''', il gestore di pacchetti di '''Kubuntu''';
## * [[AmministrazioneSistema/Apt|Apt]]: guida all'utilizzo di '''apt-get''', uno semplice strumento di gestione a riga di comando;
## * [[AmministrazioneSistema/Aptitude|Aptitude]]: guida all'utilizzo di '''aptitude''', uno strumento avanzato per la gestione dei pacchetti.

= Ulteriori risorse =

 * [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Guida all'installazione e alla gestione dei programmi]]
 * [[AmministrazioneSistema/Alien|Guida all'uso di alien]]

----
CategoryAmministrazione


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

I repository sono archivi web nei quali vengono raggruppati i pacchetti software installabili su Ubuntu. Questo rende l'installazione di nuovi programmi facile e sicura, dato che ogni pacchetto viene creato e controllato specificamente per Ubuntu.

I repository di Ubuntu sono organizzati in quattro componenti. Il CD di installazione di Ubuntu ne contiene solo una parte. Stabilita una connessione a internet, molti più software saranno disponibili.

Tecnicamente i repository vengono annotati sul file /etc/apt/sources.list. Sul medesimo file possono esserne aggiunti di supplementari, tuttavia in tal caso è comune che vengano aggiunti su appositi file all'interno della directory /etc/apt/sources.list.d.

Gestire i repository

Repository ufficiali

  • Componenti: guida ai componenti dei repository;

  • Updates: guida ai repository degli aggiornamenti;

  • Backports: guida ai repository backports.

Repository non ufficiali

Ulteriori risorse


CategoryAmministrazione