Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Programmazione/Script"
Differenze tra le versioni 7 e 8
Versione 7 del 21/02/2014 18.27.42
Dimensione: 94
Autore: jeremie2
Commento:
Versione 8 del 21/02/2014 20.00.00
Dimensione: 4887
Autore: jeremie2
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 8: Linea 8:
'''[[https://www.torproject.org/docs/debian.html.en#ubuntu|TOR, The Onion Router]]''' ha la particolare caratteristica di nascondere il proprio indirizzo IP attraverso il collegamento ad altri client (in genere 3), in modo da rendere (teoricamente) impossibile rintracciare il percorso e risalire all'indirizzo IP iniziale. In altre parole nasconde la propria identità "trasferendola" in un altro posto a caso. È consigliabile usarlo con [[#foxyproxy|FoxyProxy]] per Firefox o [[#proxy_switchysharp|Proxy SwitchySharp]] per Chromium.

= Installazione =

[[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] i pacchetti [[apt://tor,vidalia,polipo|tor, vidalia, polipo]].

== Ubuntu 12.04 e 12.10 ==

 0. Aggiungere i [[http://wiki.ubuntu-it.org/Repository|repository]] digitare in un [[AmministrazioneSistema/RigaDiComando|terminale]] i comandi:{{{
sudo add-apt-repository "deb http://deb.torproject.org/torproject.org `lsb_release -sc` main"
}}}{{{
sudo gpg --keyserver keys.gnupg.net --recv 886DDD89
}}}{{{
sudo gpg --export A3C4F0F979CAA22CDBA8F512EE8CBC9E886DDD89 | sudo apt-key add -
}}}
 0. Aggiornare la lista dei repository e installare i pacchetti necessari digitando:{{{
sudo apt-get update && sudo apt-get install deb.torproject.org-keyring tor vidalia polipo --force-yes
}}}

= Avvio =

 0. Per avviare '''Polipo''' e '''Tor''' digitare i comandi:{{{
sudo /etc/init.d/polipo start
}}}{{{
sudo /etc/init.d/tor start
}}}
 0. È possibile avviare '''Vidalia''' riavviando il computer oppure premendo '''Alt+F2''' e digitando:{{{
gksu vidalia
}}}inserendo la propria password.

= Configurazione =

Installare TOR non è sufficiente per navigare anonimi, occorre configurare il proprio sistema in modo da utilizzare '''Tor''' anziché collegarsi direttamente a Internet.



Io preferisco configurare il browser per usare TOR quando voglio io, anche se è possibile configurare il proxy a livello di sistema (Impostazioni → Rete → Proxy) o usare "tsocks" per ridirezionare a TOR le connessioni effettuate da un programma eseguito nel terminale. Se si decide di usarlo nel browser è possibile configurarlo globalmente o usare [[#Estensioni_per_browsers|una delle estensioni]] indicate sotto per avere più controllo.


 In tutti i casi dovete assicurarvi che stiate configurando un proxy di tipo '''Socks v5''', che l'host o indirizzo IP sia impostato a '''127.0.0.1''' (localhost) e che la porta sia '''9050'''. Dopodiché potrete collegarvi a '''[[https://check.torproject.org/|check.torproject.org]]''' per verificare che TOR sia correttamente attivato.<<BR>>
 Consiglio inoltre, se la propria estensione per il proxy lo prevede, di configurarla per utilizzare automaticamente TOR per i domini nascosti .onion, come [[http://kpvz7ki2v5agwt35.onion|The Hidden Wiki]]. Aggiungendo la wildcard ''*.onion/*'' o l'espressione regolare ''^.*\.onion/.*$'' l'estensione dovrebbe fare il proprio dovere.

== Scegliere la nazione per l'indirizzo IP ==

 0. Aprire con i [[AmministrazioneSistema/Sudo|privilegi di amministrazione]] e con un [[Ufficio/EditorDiTesto|editor di testo]] il file `/etc/tor/torrc`.
 0. Nella seguente sezione del file `/etc/tor/torrc`:{{{
ExcludeNodes {be},{pl},{ca},{za},{vn},{uz},{ua},{tw},{tr},{th},{sk},{sg},{se},{sd},{sa},{ru},{ro},{pt},{ph},{pa},{nz},{np},{no},{my},{mx},{md},{lv},{lu},{kr},{jp},{it},{ir},{il},{ie},{id},{hr},{hk},{gr},{gi},{gb},{fi},{es},{ee},{dk},{cz},{cy},{cr},{co},{cn},{cl},{ci},{ch},{by},{br},{bg},{au},{at},{ar},{aq},{ao},{ae},{nl},{de},{fr},{us}
}}}cancellare il tag relativo alla nazione in cui si vuole essere riconosciuti.
 0. Salvare il file e riavviate il computer.

= Altro =

 '''TOR su Android:''' TOR è disponibile anche per il sistema operativo mobile Android. È possibile scaricare Orbot da [[https://f-droid.org/repository/browse/?fdid=org.torproject.android|F-Droid]] (non aggiornatissimo, ma proveniente da una fonte sicura) oppure da [[https://play.google.com/store/apps/details?id=org.torproject.android|Google Play Store]] (più aggiornato). Funziona meglio con Android 4+, (Ice Cream Sandwich, Jelly Bean); è consigliato in ogni caso un dispositivo con accesso a ''root'' (con l'app SuperUser/SuperSU, il supporto a root è integrato in CyanogenMod 10.1.2+); se non lo si possiede è comunque possibile usare Orbot ma potrebbe rivelarsi complicato, dato che molti telefoni non supportano i proxy Socks. Potrebbero essere disponibili estensioni per browser che permettono l'uso di proxy.<<BR>>'''Aggiornamento:''' è disponibile '''[[https://play.google.com/store/apps/details?id=info.guardianproject.browser|Orweb]]''', browser open-source che usa automaticamente Orbot per le connessioni a Internet, ottimo per usare Orbot in dispositivi senza root.


Introduzione

TOR, The Onion Router ha la particolare caratteristica di nascondere il proprio indirizzo IP attraverso il collegamento ad altri client (in genere 3), in modo da rendere (teoricamente) impossibile rintracciare il percorso e risalire all'indirizzo IP iniziale. In altre parole nasconde la propria identità "trasferendola" in un altro posto a caso. È consigliabile usarlo con FoxyProxy per Firefox o Proxy SwitchySharp per Chromium.

Installazione

Installare i pacchetti tor, vidalia, polipo.

Ubuntu 12.04 e 12.10

  1. Aggiungere i repository digitare in un terminale i comandi:

    sudo add-apt-repository "deb http://deb.torproject.org/torproject.org `lsb_release -sc` main"
    sudo gpg --keyserver keys.gnupg.net --recv 886DDD89
    sudo gpg --export A3C4F0F979CAA22CDBA8F512EE8CBC9E886DDD89 | sudo apt-key add -
  2. Aggiornare la lista dei repository e installare i pacchetti necessari digitando:

    sudo apt-get update && sudo apt-get install deb.torproject.org-keyring tor vidalia polipo --force-yes

Avvio

  1. Per avviare Polipo e Tor digitare i comandi:

    sudo /etc/init.d/polipo start
    sudo /etc/init.d/tor start
  2. È possibile avviare Vidalia riavviando il computer oppure premendo Alt+F2 e digitando:

    gksu vidalia
    inserendo la propria password.

Configurazione

Installare TOR non è sufficiente per navigare anonimi, occorre configurare il proprio sistema in modo da utilizzare Tor anziché collegarsi direttamente a Internet.

Io preferisco configurare il browser per usare TOR quando voglio io, anche se è possibile configurare il proxy a livello di sistema (Impostazioni → Rete → Proxy) o usare "tsocks" per ridirezionare a TOR le connessioni effettuate da un programma eseguito nel terminale. Se si decide di usarlo nel browser è possibile configurarlo globalmente o usare una delle estensioni indicate sotto per avere più controllo.

  • In tutti i casi dovete assicurarvi che stiate configurando un proxy di tipo Socks v5, che l'host o indirizzo IP sia impostato a 127.0.0.1 (localhost) e che la porta sia 9050. Dopodiché potrete collegarvi a check.torproject.org per verificare che TOR sia correttamente attivato.
    Consiglio inoltre, se la propria estensione per il proxy lo prevede, di configurarla per utilizzare automaticamente TOR per i domini nascosti .onion, come The Hidden Wiki. Aggiungendo la wildcard *.onion/* o l'espressione regolare ^.*\.onion/.*$ l'estensione dovrebbe fare il proprio dovere.

Scegliere la nazione per l'indirizzo IP

  1. Aprire con i privilegi di amministrazione e con un editor di testo il file /etc/tor/torrc.

  2. Nella seguente sezione del file /etc/tor/torrc:

    ExcludeNodes {be},{pl},{ca},{za},{vn},{uz},{ua},{tw},{tr},{th},{sk},{sg},{se},{sd},{sa},{ru},{ro},{pt},{ph},{pa},{nz},{np},{no},{my},{mx},{md},{lv},{lu},{kr},{jp},{it},{ir},{il},{ie},{id},{hr},{hk},{gr},{gi},{gb},{fi},{es},{ee},{dk},{cz},{cy},{cr},{co},{cn},{cl},{ci},{ch},{by},{br},{bg},{au},{at},{ar},{aq},{ao},{ae},{nl},{de},{fr},{us}
    cancellare il tag relativo alla nazione in cui si vuole essere riconosciuti.
  3. Salvare il file e riavviate il computer.

Altro

  • TOR su Android: TOR è disponibile anche per il sistema operativo mobile Android. È possibile scaricare Orbot da F-Droid (non aggiornatissimo, ma proveniente da una fonte sicura) oppure da Google Play Store (più aggiornato). Funziona meglio con Android 4+, (Ice Cream Sandwich, Jelly Bean); è consigliato in ogni caso un dispositivo con accesso a root (con l'app SuperUser/SuperSU, il supporto a root è integrato in CyanogenMod 10.1.2+); se non lo si possiede è comunque possibile usare Orbot ma potrebbe rivelarsi complicato, dato che molti telefoni non supportano i proxy Socks. Potrebbero essere disponibili estensioni per browser che permettono l'uso di proxy.
    Aggiornamento: è disponibile Orweb, browser open-source che usa automaticamente Orbot per le connessioni a Internet, ottimo per usare Orbot in dispositivi senza root.


CategoryHomepage